Bologna - Sampdoria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 9ª giornata

Bologna
Bologna
  • N. Domínguez, 32'
Sampdoria
Sampdoria
  • F. Djuricic , 72'
1 - 1
Finita
Serie A - 08.10.2022
Renato Dall'Ara

Arbitro Marco Piccinini
Bologna
1 - 1
Finita
Sampdoria
Grazie per aver seguito la diretta di Bologna-Sampdoria e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Poche emozioni al Dall'Ara tra Bologna e Sampdoria. I rossoblù passano in vantaggio al 32' del primo tempo con Dominguez, che batte Audero con un tiro di controbalzo sul secondo palo dopo una conclusione di Aebischer parata dal portiere blucerchiato. Il numero 8 va anche vicino alla doppietta al 41' con uno splendido tiro di interno-collo destro dal limite, ma la traversa salva la Sampdoria. All'inizio del secondo tempo gli uomini di Stankovic si vedono annullare un gol con Caputo fermato in posizione di fuorigioco, ma riescono a trovare al pareggio al 72' con Djuricic che sfrutta come assist una conclusione sbagliata da Leris su un rinvio corto di Lucumì e deposita di testa nella porta lasciata vuota dall'uscita avventata di Skorupski. Nel finale il polacco salva i suoi con una doppia parata su Verre e Leris e il match termina in parità.
Primo punto della gestione sia per Thiago Motta che per Stankovic. Il tecnico del Bologna interrompe la striscia di due sconfitte dal suo arrivo e sale a quota 7, allineandosi a un folto gruppo composto da Lecce, Salernitana, Empoli e Monza, tutte in campo domani. Con una vittoria a Salerno, però, il Verona supererebbe i rossoblù. Resta fanalino di coda, invece, la Sampdoria, che raggiunge la Cremonese a 3 punti, ma deve rimandare ancora l'appuntamento con la prima vittoria in campionato.
90'+5'
TRIPLICE FISCHIO DI PICCININI: BOLOGNA-SAMPDORIA 1-1. A Dominguez ha risposto Djuricic.
90'+3'
DOPPIA PARATA DI SKORUPSKI! Verre riceve al limite e calcia di collo esterno sul secondo palo. Il polacco para e riesce a respingere anche la successiva conclusione di Leris, arrivata sulla ribattuta.
90'
Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
AMMONITO Valerio Verre per un intervento su Aebischer.
86'
Cross pericoloso di Cambiaso sul quale, però, non riesce a intervenire nessun giocatore del Bologna.
83'
Quarta sostituzione per la Sampdoria. Esce Filip Đuričić, entra Valerio Verre.
82'
Cominciano a sentirsi dei fischi dalle tribune del Dall'Ara quando i giocatori del Bologna commettono errori.
79'
Quarta sostituzione per il Bologna. Marko Arnautović lascia spazio a Joshua Zirkzee.
79'
Terza sostituzione per il Bologna. Finisce la partita di Nicolás Domínguez, al suo posto Roberto Soriano.
77'
Bologna colpito a freddo dal gol di Djuricic. La squadra di Thiago Motta non è ancora riuscita a reagire.
74'
AMMONITO Mehdi Léris.
73'
Seconda sostituzione per il Bologna. Esce Jerdy Schouten, entra Lewis Ferguson.
72'
Prima sostituzione per il Bologna. Fuori Riccardo Orsolini, dentro Nicola Sansone.
72'
GOL! Bologna-SAMPDORIA 1-1! Rete di Filip Đuričić! Cross in mezzo di Bereszynski, Lucumì anticipa Skorupski ribattendo corto nella zona di Leris, che tenta la conclusione. Questa, però, diventa un assist per Djuricic che di testa mette dentro nella porta lasciata sguarnita dal portiere polacco.
70'
AMMONITO Riccardo Orsolini per un brutto intervento su Rincon.
69'
Terza sostituzione per la Sampdoria. Abdelhamid Sabiri lascia spazio a Fabio Quagliarella.
69'
De Silvestri crossa da molto lontano, Arnautovic prova a lavorare di sponda ma non trova nessun compagno.
66'
Si scalda anche Fabio Quagliarella nella Samp. Il capitano blucerchiato potrebbe essere la prossima mossa di Stankovic per provare a raddrizzare la partita.
63'
Tantissimi scontri fisici durante questa partita. Ora a terra è rimasto Medel.
61'
AMMONITO Andrea Cambiaso per una trattenuta su Leris.
59'
Seconda sostituzione per la Sampdoria. Esce Ronaldo Vieira, entra Gonzalo Villar.
57'
Pronto a entrare anche Villar nella Sampdoria. L'ex Roma ha svestito la tuta ed è pronto a prendere il posto di Ronaldo Vieira.
54'
PILLOLA STATISTICA: Nicolás Domínguez ha ritrovato il gol dopo un digiuno di 54 partite in Serie A; l'ultimo (nonché il primo nella competizione) risaliva al 16/12/2020, contro lo Spezia.
51'
GOL ANNULLATO A CAPUTO! Splendida palla filtrante di Djuricic per il numero 9 che, solo davanti a Skorupski, lo supera senza problemi. L'ex attaccante del Sassuolo era però in netta posizione di fuorigioco.
49'
Buon inizio del Bologna in questo secondo tempo. La squadra di Thiago Motta sta gestendo il pallone e legittimando il vantaggio.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Bologna-Sampdoria.
46'
Prima sostituzione per la Sampdoria. Fuori Manolo Gabbiadini, dentro Mehdi Léris.
Thiago Motta può essere soddisfatto del primo tempo dei suoi e, se dovesse riuscire a mantenere il vantaggio, potrebbe pensare di inserire l'esperienza di Soriano e Sansone per congelare il pallone nei minuti finali. Stankovic, invece, deve risolvere il problema della solitudine di Caputo e potrebbe pensare a un cambiamento tattico per avvicinargli Gabbiadini. Ipotizzabili anche gli ingressi di Quagliarella e Pussetto per aumentare la pericolosità offensiva della squadra.
Bologna in vantaggio al termine del primo tempo con il gol realizzato al 32' da Dominguez, protagonista assoluto della prima frazione. I rossoblù giocano meglio e concretizzano con l'argentino che finalizza una grande azione: Arnautovic manda in campo aperto Aebischer, che rientra e calcia dall'interno dell'area trovando la pronta risposta di Audero. Sulla ribattuta il pallone arriva al numero 8, che di controbalzo supera il portiere blucerchiato mandando il pallone all'angolino basso. Dominguez è di nuovo protagonista nove minuti più tardi, quando colpisce la traversa con un tiro di interno-collo destro dal limite dell'area. La Sampdoria non riesce mai a rendersi pericolosa e va alla conclusione soltanto al 44' con Rincon, che spedisce altissimo dal limite.
45'+5'
FINE PRIMO TEMPO: BOLOGNA-SAMPDORIA 1-0. Decide il gol di Dominguez.
45'+3'
Recupero allungato di un altro minuto per uno scontro con Schouten protagonista che ha causato una perdita di tempo.
45'
Segnalati tre minuti di recupero.
44'
Prima conclusione verso la porta di Skorupski da parte dei giocatori della Sampdoria, con RIncon che calcia di controbalzo dal limite dopo una respinta corta della difesa del Bologna. La sua conclusione finisce alta.
41'
TRAVERSA DI DOMINGUEZ! Il numero 8 a un passo dalla doppietta con uno splendido tiro di interno-collo destro dal limite. Audero salvato dal legno.
38'
Ritmo un po' più basso dopo il vantaggio rossoblù firmato Dominguez. I blucerchiati non riescono ad accelerare.
35'
Sampdoria chiamata a reagire dopo 35 minuti non all'altezza. Gli uomini di Stankovic non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Skorupski.
32'
GOL! BOLOGNA-Sampdoria 1-0! Rete di Nicolás Domínguez! Tocco splendido di Arnautovic che manda in campo aperto Aebischer. Il numero 20 rientra sul destro e calcia. Audero para ma sulla respinta il pallone arriva nella zona di Dominguez, che è bravo a batterlo di controbalzo calciando sul secondo palo.
30'
PILLOLA STATISTICA: Il Bologna ha vinto tutte le ultime sette sfide contro la Sampdoria in campionato, segnando sempre almeno due gol: nella sua storia in Serie A solo contro il Casale, tra il 1931 e il 1934, ha ottenuto otto successi di fila contro una singola avversaria.
27'
Contropiede pericoloso del Bologna con Arnautovic che serve Aebischer nello spazio. Il numero 20 mette dentro di prima e Ronaldo Vieira è molto bravo ad anticipare Orsolini.
24'
AMMONITO Filip Đuričić dopo uno scontro con Medel.
21'
Altra occasione per il Bologna con Arnautovic che scappa sul filo del fuorigioco, prende il fondo e scarica per Dominguez che calcia di prima dall'interno dell'area. Il tiro dell'argentino viene deviato da Murillo e finisce in fallo laterale.
18'
Prima sostituzione per il Bologna. Non ce la fa Charalampos Lykogiannis, al suo posto Lorenzo De Silvestri.
18'
Necessaria la barella per trasportare il greco fuori dal campo.
16'
Ancora problemi per Lykogiannis, che non ha smaltito il colpo alla testa subito in seguito allo scontro aereo con Sabiri.
14'
Grande inizio di partita di Arnautovic, che si sta prendendo la squadra sulle spalle difendendo palloni difficili con la sua fisicità.
11'
Buon momento per la Samp, che costringe il Bologna nella sua metà campo.
8'
Calcio di punizione troppo alto di Lykogiannis. Palla sul fondo.
6'
Riprende il gioco con il greco di nuovo in campo.
5'
Gioco fermo al Dall'Ara. È rimasto a terra Lykogiannis dopo uno scontro con Sabiri.
3'
Prima occasione per il Bologna con Arnautovic che lancia Orsolini nello spazio. Il numero 7 scappa via a Bereszynski e crossa basso sul primo palo per Aebisher, che anticipa Augello ma non riesce trovare la porta.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia BOLOGNA-SAMPDORIA! Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Dall'Ara di Bologna. Tra pochi minuti l'arbitro Marco Piccinini darà il via al match.
Al Dall'Ara si sfidano gli unici due allenatori subentrati in questa stagione di Serie A. Dopo due sconfitte in altrettante partite, Thiago Motta rivoluziona la formazione infoltendo il centrocampo con Aebischer, Medel, Dominguez e Schouten. Da capire il sistema di gioco con cui si schiereranno i rossoblù, che rinunciano al capitano Soriano, inizialmente in panchina. Cambia modulo ma un solo uomo per la sua prima da allenatore della Sampdoria, invece, Dejan Stankovic: 4-2-3-1 per lui, con Ronaldo Vieira preferito a Villar in mezzo al campo.
La Sampdoria si schiera in campo con un 4-2-3-1: Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Augello; R. Vieira, Rincon; Gabbiadini, Sabiri, Djuricic; Caputo. A disposizione: Contini, Ferrari, Amione, Conti, Murru, Trimboli, Leris, Villar, Verre, Yepes, Pussetto, Quagliarella.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bologna si schiera in campo con un 4-2-3-1: Skorupski; Cambiaso, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel, Schouten; Aebischer, Dominguez, Orsolini; Arnautovic. A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Posch, Bonifazi, De Silvestri, Kasius, Ferguson, Moro, Soriano, Vignato, Sansone, Zirkzee.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Bologna-Sampdoria, gara valida per la nona giornata di Serie A.

Commenti

Loading...