Cremonese - Monza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 21ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • G. Gaetano, 33'
  • D. Ciofani, 46'
  • D. Ciofani, 64'
Monza
Monza
  • M. D'Alessandro , 54'
  • P. Ciurria , 84'
3 - 2
Finita
Serie B - 06.02.2022
Giovanni Zini

Arbitro Davide Massa
Cremonese
3 - 2
Finita
Monza
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie B!
Nel prossimo turno di campionato la Cremonese giocherà in trasferta sull'ostico campo del Cittadella, mentre il Monza accoglierà all'U-Power Stadium la SPAL:
Allo Zini la Cremonese si "vendica" della sconfitta dell'andata vincendo una partita apertissima e incerta fino all'ultimo secondo. I grigiorossi lasciano il pallino del gioco per larghi tratti al Monza, passando in doppio vantaggio nel primo tempo con Gaetano e subito nel secondo tempo con Ciofani. A riaprire però i giochi ci pensa D'Alessandro con una splendida traiettoria a giro. I brianzoli di Stroppa tengono bene il campo e alimentano la speranza di acciuffare il pari, ma ancora Ciofani porta a distanza di sicurezza i suoi con un colpo di testa d'esperienza. Il finale però è palpitante: Ciurria sfrutta l'errore di Okoli e cerca di rimanere in gioco fino all'ultimo. Ma alla fine è la squadra di Pecchia ad aggiudicarsi tre punti pesantissimi.
90'+4'
L'arbitro fischia tre volte: la Cremonese si aggiudica un "derby" emozionante e infinito per 3 a 2 contro il Monza!
90'+1'
Ammonizione per Marrone che aveva messo le mani sul volto di Rafia.
90'
Saranno quattro i minuti di recupero di questa partita incredibile.
87'
Ultima sostituzione per la Cremonese: fuori tra gli applausi Ciofani, dentro Strizzolo per gli ultimi minuti della sfida.
85'
La Cremonese da qualche minuto faticava a controllare l'avanzata del Monza, che ora prova a strappare il pareggio!
84'
GOL! Cremonese - MONZA 3-2! CIURRIA!!! Gol decisivo per il Monza che rientra in partita! Okoli svirgola l'intervento su Ciurria su un lancio lungo dei biancorossi, il pallone rimane lì per Gytkjær che colpisce il palo, ma poi lo stesso Ciurria si rialza e segna!
83'
Ultimi minuti della sfida: il Monza non si arrende e continua a costruire azioni di gioco in attacco.
80'
Anche il Monza si gioca il tutto per tutto: scende D'Alessandro ed entra Gytkjær.
78'
Pecchia ora prova a consolidare il vantaggio: fuori Buonaiuto e dentro Rafia.
76'
Ammonito anche Okoli: stende in modo irregolare Dany Mota sul lato corto di destra dell'area. Calcio di punizione per il Monza da posizione interessante.
71'
Nuovo cambio per Stroppa che decide di sbilanciare l'assetto della squadra: fuori Mazzitelli e dentro Favilli.
66'
Altra doccia fredda per i biancorossi colpiti nel loro momento migliore in questo secondo tempo. Però c'è ancora mezz'ora da giocare.
64'
GOL! CREMONESE - Monza 3-1! ANCORA CIOFANI! Gondo scappa via a due difensori avversari con una gran giocata sulla fascia destra, per poi lasciar partire un cross perfetto per la testa di Ciofani che, ancora su Marrone, in area svetta più in alto e devìa in porta il pallone!
63'
Partita viva e ora assolutamente imprevedibile nell'esito finale: la Cremonese sta cercando di trovare le misure agli innesti di Stroppa.
62'
Interviene anche Pecchia nel dare qualche forza fresca ai suoi uomini in campo: scende Fagioli ed entra Valzania nel mezzo.
59'
Giallo per Carlos Augusto che aveva steso Gondo nel tentativo di fermarlo.
57'
BUONAIUTO! Occasionissima per la Cremonese! Su un traversone dalla destra la palla viene respinta in modo difettoso dalla difesa biancorossa nella propria area di rigore, il trequartista grigiorosso riesce a calciarla nella confusione sfiorando di poco il secondo palo!
55'
... e infine Bettella si accomoda in panchina per l'ingresso di Pedro Pereira.
55'
... mentre Colpani lascia il posto a Ciurria...
55'
Ecco che Stroppa interviene sulla propria squadra: scende Mancuso ed entra Gaston Ramírez...
54'
GOL! Cremonese - MONZA 2-1! D'ALESSANDRO, PROPRIO LUI! CHE GOL! Su calcio di punizione battuto a sinistra, Colpani la tocca al centro del limite dell'area per D'Alessandro, che supera Castagnetti con una finta secca e lascia poi partire una conclusione con i giri giusti che finisce a fil di palo!
53'
Ancora D'Alessandro cerca di dare la scossa per riaprire la partita: affronta Casasola sulla sinistra e trova una rimessa laterale.
48'
Avvio shock per il Monza: pronti e via ed è sotto di due gol! Ora Stroppa dovrà cercare di dare subito le indicazioni giuste alla sua squadra stordita dal rientro dagli spogliatoi.
46'
GOL! CREMONESE - Monza 2-0! CIOFANI! Colpita a freddo la retroguardia del Monza! Marrone si lascia superare dal pallone su un lancio lungo, Gondo è il più rapido ad anticiparlo e a conquistarlo in area di rigore, per poi servire la corsa del compagno che non può proprio sbagliare!
46'
VIA AL SECONDO TEMPO! Nessun cambio invece nella squadra ospite.
46'
... così come scende l'autore del gol Gaetano e sale in campo Gondo.
46'
Doppia sostituzione nell'intervallo per Pecchia: toglie Zanimacchia e inserisce Báez...
Partita divertente e ben ritmata allo Zini, con la Cremonese in grado di passare in vantaggio con Gaetano, sfruttando l'imprecisione della difesa biancorossa. L'intensità non è mancata così come l'agonismo, ma i brianzoli hanno faticato a trovare la via del gol, colpendo la traversa con Dany Mota e sfruttando la velocità di D'Alessandro sulla sinistra.
45'
Non c'è recupero per l'arbitro che manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo: la Cremonese chiude in vantaggio il 1* tempo sul Monza grazie al gol di Gaetano.
44'
Cartellino giallo per Casasola per l'intervento falloso sull'avversario lanciato a rete.
41'
Attacca ancora D'Alessandro dal lato corto di sinistra dell'area avversaria, cercando di mettere un pallone insidioso in mezzo, ma sul pallone poi si avventa Carnesecchi in uscita.
39'
Ci prova ancora il Monza con un calcio di punizione battuto dalla fascia di sinistra, ma la difesa grigiorossa allontana senza problemi.
36'
TRAVERSA DI DANY MOTA! Bianchetti e Okoli perdono di vista il pallone nel tentativo di ostacolare Mancuso, lanciatosi in un'iniziativa solitaria su un cross lanciato in area grigiorossa: l'attaccante apre il piattone destro colpendo il montante!
34'
Entusiamo a mille allo Zini, ma il Monza non ci sta e prova a riorganizzarsi.
33'
GOL! CREMONESE - Monza 1-0! GAETANO! SI SBLOCCA LA SFIDA! Da rimessa laterale sulla sinistra Ciofani anticipa Marrone e, con un colpo di testa all'indietro, mette davanti il pallone per il compagno che lo controlla poi con il sinistro e lo colpisce di esterno destro, battendo Di Gregorio con l'aiuto del secondo palo!
31'
Superata la mezz'ora di gioco: finora di chiare occasioni da gol non ce ne sono state, ma si gioca con grande atletismo e grinta.
30'
Ammonito Sernicola per un brutto e scomposto intervento su Bettella, scappatogli via, nel tentativo di toglierli il pallone.
28'
Brivido nella difesa grigiorossa: Sernicola perde malamente un pallone sulla propria trequarti sul quale si avventa Mancuso: si alza tuttavia la bandierina del fuorigioco.
26'
Silent check del VAR: non c'è stato contatto tra i due giocatori, il Monza ricomincia a giocare dal basso. Bordate di fischi dai tifosi sugli spalti dello Zini!
24'
PROTESTE DELLA CREMONESE! Azione di sfondamento centrale della squadra grigiorossa, grazie al passaggio illuminante di Fagioli a Ciofani in area di rigore avversaria. Proposto e ottenuto lo scambio con il compagno, sembra esserci il tocco da dietro di Barberis al momento del tiro. Ma l'arbitro lascia giocare!
22'
Giallo anche per Bettella: trattenuta evidente a Ciofani in anticipo sul pallone.
19'
D'ALESSANDRO! Rispondono subito i biancorossi con la conclusione dell'ala che si era accentrata dalla sinistra: il suo destro però termina largo dal primo palo di Carnesecchi.
17'
CIOFANI! Cross pericoloso di Sernicola dalla destra a cercare la testa dell'attaccante in area avversaria, bravo a sovrastare Bettella ma colpendo poi sotto il pallone. Altro squillo della Cremonese.
16'
Primo cartellino giallo per Bianchetti: pestone da dietro del centrale a Dany Mota.
14'
Da qualche minuto il Monza prova a ragionare con il possesso della palla tra i piedi, muovendola da un lato all'altro del campo.
11'
Fase di gioco ora molto confusa ma piena di ribaltamenti di fronte: la Cremonese si affida ai contropiedi palla a terra, mentre il Monza cerca il lancio lungo in avanti a superare il centrocampo avversario.
8'
Calcio di punizione in favore dei grigiorossi: parte Bonaiuto con una conclusione a giro, ma trova la deviazione della barriera. Sul proseguimento dell'azione, Ciofani non riesce a coordinarsi e colpire bene il pallone mandandolo poi sul fondo.
6'
Risponde anche la Cremonese con il colpo di testa debole e poco preciso di Gaetano su un cross morbido dalla sinistra di Castagnetti. Avvio di partita con ritmi intensi e voglia di giocarsela a viso aperto.
4'
Attaccano ancora gli ospiti con l'incursione veloce di D'Alessandro, il quale poi vede l'arrivo di Mancuso in area di rigore grigiorossa, lo serve ma l'attaccante colpisce il pallone in modo sbilanciato.
2'
Subito il Monza prova ad affacciarsi verso l'area di rigore avversaria sulla corsia di sinistra con Mazzitelli, ma al momento del passaggio il giocatore era in posizione di fuorigioco.
1'
FISCHIO D'INIZIO! La sfida tra Cremonese e Monza è cominciata! Prima sventagliata del pallone in avanti da parte dei brianzoli, oggi in maglia nera da trasferta.
Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco insieme agli arbitri. Clima freddo in un cielo plumbeo, ma il campo è in ottime condizioni e i tifosi di casa iniziano a scaldare l'atmosfera con la prima sbandierata della curva grigiorossa.
Sarà Davide Massa della sezione di Imperia l'arbitro della partita. Guardalinee sono Lo Cicero – Rocca, IV uomo Sfira. Al VAR ci sarà Di Martino.
Questa invece la panchina del MONZA: Sommariva, Caldirola, Paletta, Molina Sal., Antov, Pereira, Siatounis, Ramirez, Machin, Gytkjaer, Favilli, Ciurria.
A disposizione per la CREMONESE: Sarr, Jerzy, Crescenzi, Meroni, Ravanelli, Bartolomei, Rafia, Valzania, Gondo, Di Carmine, Baez, Strizzolo.
Invece nelle file del Monza non c'è nessuna sostituzione dopo la vittoria casalinga contro la Reggina. Giovanni Stroppa conferma in blocco i titolari, con l'arrivo dell'ultimo arrivato Mancuso.
Rispetto alla sconfitta in terra pugliese, diversi cambi per mister Pecchia. In difesa fuori Fiordaliso, Ravanelli e Valeri, dentro Sernicola, Bianchetti e Casasola. Valzania lascia il posto a Castagnetti, mentre Buonaiuto sostituisce Baez sulla trequarti. Squalificati: Fiordaliso, Frey e Valeri. Indisponibili: nessuno.
Con il solito modulo di gioco invece si schiererà il MONZA (3-5-2): Di Gregorio - Bettella, Marrone, Carlos Augusto - Sampirisi, Colpani, Mazzitelli, Barberis, D'Alessandro - Mancuso, Mota Carvalho. All. Giovanni Stroppa.
Così scenderà in campo la CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi - Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri - Fagioli, Castagnetti - Buonaiuto, Gaetano, Zanimacchia – Ciofani. All. Fabio Pecchia.
Al Giovanni Zini di Cremona sfida di alto livello tra la sesta e la settima della classifica di Serie B, entrambe a pari punti e in piena corsa per la promozione in Serie A. Dopo la sosta, i grigiorossi devono riscattarsi dalla sconfitta di Lecce, mentre il Monza vuole dare continuità al suo filotto di risultati.
Buona domenica pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cremonese - Monza, super sfida della 22a giornata del campionato di Serie B 2021-2022.

Commenti

Loading...