Fiorentina - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 23ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • Arthur Cabral, 85'
Empoli
Empoli
  • N. Cambiaghi , 28'
1 - 1
Finita
Serie A - 19.02.2023
Artemio Franchi

Arbitro Alessandro Prontera
Fiorentina
1 - 1
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito la diretta di Fiorentina-Empoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Due gol e tantissime emozioni nel match del Franchi. Nel primo tempo è la Fiorentina a fare la partita, ma al 28' gli uomini di Zanetti passano in vantaggio sfruttando un errore di Amrabat. Baldanzi gli ruba palla e serve Caputo, il quale di prima offre a Cambiaghi. L'attaccante azzurro batte un calcio di rigore in movimento e buca Terracciano. Nel finale di frazione, poi, Prontera annulla due gol, uno per parte: al 37' il pareggio viola siglato da Barak per una posizione irregolare di Nico Gonzalez, autore di un'azione di disturbo sull'uscita di Vicario, da cui nasce la rete dell'ex Verona; al 45', dopo un check del VAR, il raddoppio di Caputo su assist di Cambiaghi, per fuorigioco del numero 19 empolese. Nella ripresa la Fiorentina parte forte e sfiora il pareggio con il colpo di testa di Martinez Quarta, salvato sulla linea da Bandinelli. Il gol della parità, però, arriva solo all'85', quando il neoentrato Cabral ribadisce in rete un cross di Dodo finito sulla traversa. In pieno recupero il brasiliano prova a diventare l'eroe di giornata, ma Vicario evita la sua doppietta con una grande parata.
Un punto per parte al termine del derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. La squadra di Italiano non riesce a interrompere il digiuno di vittorie in campionato e sale a quota 25 scavalcando il Sassuolo al quattordicesimo posto. Altro risultato utile, invece, per gli uomini di Zanetti, che si staccano nuovamente dal Lecce e si portano a quattro punti dalla settima posizione.
90'+7'
FISCHIO FINALE: FIORENTINA-EMPOLI 1-1. Alla rete di Cambiaghi ha risposto quella di Cabral.
90'+7'
Check terminato: non c'è nulla.
90'+5'
Check del VAR in corso per un possibile tocco di mano nell'area dell'Empoli.
90'+2'
CHE PARATA DI VICARIO! Cross basso di Barak per Cabral, che gira di prima sul primo palo. Il portiere dell'Empoli si allunga e respinge in corner.
90'+1'
Gran palla sul secondo palo di Henderson per Satriano, che colpisce di testa senza riuscire a girare verso la porta né a servire Piccoli.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
89'
Ennesimo traversone di Terzic, stavolta sul primo palo. Nico Gonzalez anticipa Ebuehi e prova a girare verso la porta, ma non è preciso.
88'
Ikoné recupera un pallone vagante al limite dell'area e prova la conclusione a giro, senza trovare la porta.
85'
GOL! FIORENTINA-Empoli 1-1! Rete di Arthur Cabral! Dodo va via sulla destra e mette un cross morbido che colpisce la traversa. Sulla ribattuta il più lesto è l'attaccante viola, che spinge in porta di testa la rete del pareggio.
84'
Quinta sostituzione per la Fiorentina. Fuori Francesco Caputo, dentro Roberto Piccoli.
84'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Filippo Bandinelli lascia spazio ad Alberto Grassi.
82'
Proteste da parte della panchina dell'Empoli per un contatto a centrocampo tra Caputo e Martinez Quarta. Per Prontera non c'è nulla.
79'
Forcing della Fiorentina, che sta chiudendo l'Empoli nella sua area, senza però trovare lo spazio per far male a Vicario.
76'
Cross sul secondo palo di Nico Gonzalez per l'inserimento di Bonaventura, che non riesce a girare il pallone verso la porta di Vicario.
73'
AMMONITO Filippo Bandinelli per uno sgambetto ai danni di Ikoné.
73'
Terza sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Tommaso Baldanzi, al suo posto Nicolas Haas.
73'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Esce Jean-Daniel Akpa Akpro, entra Liam Henderson.
70'
AMMONITO Lucas Martínez Quarta per un'ostruzione ai danni di Akpa Akpro.
70'
Quinta sostituzione per la Fiorentina. Fuori Sofyan Amrabat, dentro Giacomo Bonaventura.
69'
Quarta sostituzione per la Fiorentina. Luka Jović lascia spazio ad Arthur Cabral.
69'
MARTINEZ QUARTA SALVA SULLA LINEA! Corner battuto forte sul secondo palo da Marin per la sponda di Caputo che rimette in mezzo il pallone. Martinez Quarta arriva prima di tutti e allontana la minaccia.
67'
CHE PARATA DI VICARIO! Calcio di punizione sul secondo palo di Mandragora, sponda di Nico Gonzalez e sforbiciata di Martinez Quarta, che trova l'ottima risposta del portiere dell'Empoli.
64'
AMMONITO Tommaso Baldanzi, entrato duro su Dodo.
63'
PILLOLA STATISTICA: la Fiorentina ha vinto in sei delle ultime nove gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli, incluse le ultime due in ordine di tempo: nel parziale due pareggi e il successo azzurro per 2-1 del 15 aprile 2017 (a segno El Kaddouri, Tello e rigore decisivo dell’ex Pasqual).
60'
AMMONITO Liberato Cacace, in netto ritardo su Dodo.
59'
Prima sostituzione per l'Empoli. Non ce la fa Nicolò Cambiaghi, al suo posto Martín Satriano.
57'
INFORTUNIO PER CAMBIAGHI! Problema muscolare per l'uomo che sta decidendo questo derby, rimasto a terra e soccorso dallo staff medico empolese.
56'
NICO GONZALEZ! Terzic spinge sulla sinistra e crossa in mezzo per l'argentino, che anticipa tutti di testa e gira verso il secondo palo, non trovando la porta per centimetri.
55'
Amrabat riceve lo scarico di Barak, si sposta il pallone sul sinistro e prova la conclusione, ma il suo tiro finisce alto.
53'
Nico Gonzalez cerca la sovrapposizione di Terzic con un pallone verticale, ma non è preciso e il pallone si perde sul fondo.
50'
BANDINELLI SALVA SULLA LINEA! Corner a rientrare di Mandragora, che trova il colpo di testa a botta sicura di Martinez Quarta. Il capitano dell'Empoli copre il secondo palo e allontana la minaccia.
49'
Calcio di punizione battuto verso il secondo palo da Marin: palla nella zona di Terracciano, che esce e blocca.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Fiorentina-Empoli.
46'
Terza sostituzione per la Fiorentina. Esce Lorenzo Venuti, entra Dodo.
46'
Seconda sostituzione per la Fiorentina. Fuori Riccardo Saponara, dentro Jonathan Ikoné.
La Viola ha avuto in mano il pallino del gioco, ma raramente è riuscita a rendersi pericolosa. Poco coinvolto Jovic, mentre Barak ha faticato a trovare la posizione tra le linee. Evanescenti gli esterni offensivi, con Saponarapiù propositivo di uno spento Nico Gonzalez. È probabile, dunque, che Italiano mette subito mano alla sua panchina, puntando magari sull'esperienza di Bonaventura e sulla freschezza di uno tra Ikoné e Kouamé. Può essere soddisfatto, invece, Zanetti, poiché i suoi hanno sofferto soltanto su palla inattiva e sono ripartiti sempre molto bene quando hanno avuto spazio. Da monitorare, però, la situazione di Akpa Akpro, ammonito nel corso del primo tempo.
Empoli avanti di un gol al termine dei primi 45 minuti del Franchi. È la Fiorentina a fare la partita, ma al 28' gli uomini di Zanetti sfruttano un errore di Amrabat, recuperano palla con Baldanzi che serve Caputo, il quale di prima offre a Cambiaghi. L'attaccante azzurro batte un calcio di rigore in movimento e buca Terracciano. Nel finale di frazione, poi, succede di tutto: al 37' Prontera annulla il pareggio viola siglato da Barak per una posizione irregolare di Nico Gonzalez, autore di un'azione di disturbo sull'uscita di Vicario, da cui nasce la rete dell'ex Verona. Due minuti più tardi Italiano è costretto a sostituire l'infortunato Milenkovic con Igor, mentre al 43' Caputo raddoppia per l'Empoli su assist di Cambiaghi, ma dopo il check del VAR Prontera annulla per fuorigioco.
45'+5'
FINE PRIMO TEMPO: FIORENTINA-EMPOLI 0-1. Azzurri in vantaggio nel derby con il gol di Cambiaghi.
45'+4'
JOVIC! Corner a rientrare di Mandragora, l'ex attaccante del Real Madrid anticipa tutti, ma trova solo la parte alta della rete.
45'+4'
AMMONITO Ardian Ismajli.
45'+4'
Grandissimo intervento difensivo di Marin, che anticipa Jovic sulla sponda di testa di Barak.
45'+1'
GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI! Cambiaghi va via sulla destra e crossa basso tra la difesa viola e Terracciano. Sul secondo palo sbuca Caputo, che spinge in rete il pallone del raddoppio. Dopo il check del VAR, però, Prontera annulla per fuorigioco.
45'
Check del VAR in corso per un possibile fuorigoco di Caputo.
44'
Saranno quattro i minuti di recupero.
40'
TERRACCIANO SALVA SU CAPUTO! Akpa Akpro verticalizza per il numero 19, che lascia scorrere il pallone e prova a superare il portiere della Viola, bravo a opporsi in uscita.
40'
Prima sostituzione per la Fiorentina. Non ce la fa Nikola Milenković, dentro Igor al suo posto.
39'
PROBLEMA FISICO PER MILENKOVIC! Il difensore della Fiorentina si accascia lamentando un infortunio. Già pronto Igor al suo posto.
37'
GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Cross in mezzo di Amrabat e uscita di Vicario disturbata dalla presenza di Nico Gonzalez. Il pallone resta nella zona di Barak che lo ribadisce in rete, ma Prontera annulla per fuorigioco attivo dell'argentino.
34'
Saponara mette palla dietro, Jovic lascia scorrere e sul pallone arriva Barak, la cui conclusione finisce alta.
31'
Calcio di punizione battuto velocemente da Marin per Cambiaghi, che protesta per una presunta spinta di Terzic all'interno dell'area viola. Prontera ferma comunque tutto per fuorigioco.
28'
GOL! Fiorentina-EMPOLI 0-1! Rete di Nicolò Cambiaghi! Amrabat perde palla sulla sua trequarti difensiva, Baldanzi la recupera e serve in verticale Caputo, che tocca di prima per il suo compagno d'attacco. Cambiaghi batte un calcio di rigore in movimento e supera Terracciano.
27'
AMMONITO Jean-Daniel Akpa Akpro per un pestone ai danni di Saponara. Era diffidato, salterà il match con il Napoli.
27'
Grande uscita di Terracciano, che va in scivolata fuori dalla sua area e anticipa Cambiaghi, lanciato in porta da Caputo.
24'
PILLOLA STATISTICA: Sfida numero 26 in Serie A tra Fiorentina ed Empoli: 11 vittorie viola, sei azzurre e otto pareggi, tra cui lo 0-0 nel match d’andata; queste due squadre non pareggiano entrambe le gare di uno stesso massimo torneo dalla stagione 1987/88 (0-0 sia all’andata che al ritorno).
21'
Venuti si getta su un pallone vagante dell'area dell'Empoli e prova la conclusione di controbalzo, ma non trova la porta.
19'
Calcio di punizione battuto corto dalla Fiorentina con Amrabat che cerca Nico Gonzalez sul secondo palo. L'argentino arriva sul pallone, ma non riesce a rimetterlo in area.
16'
Saponara si libera al limite dell'area e prova la conclusione trovando la deviazione fortuita di Jovic. Il pallone cambia traiettoria e finisce sul fondo.
15'
È la Fiorentina ad avere in mano il pallino del gioco finora. La squadra di Italiano, però, fatica a trovare il varco giusto.
12'
Mandragora riceve da Terzic e prova la conclusione a incrociare dal limite dell'area. Palla larga non di molto.
10'
Cross dal fondo di Terzic troppo su Vicario, che esce e anticipa Jovic.
7'
Nico Gonzalez cambia gioco per Saponara che serve Mandragora a rimorchio. La conclusione dell'ex Torino viene murata, ma Prontera ferma tutto per fuorigioco del numero 8 viola.
4'
Pressing subito alto della Viola: Jovic impedisce il rinvio a Ismajli e fa terminare il pallone in fallo laterale.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Fiorentina-Empoli. Il primo pallone del match è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Artemio Franchi. Tra pochi minuti l'arbitro Alessandro Prontera darà il via al derby.
Tutto confermato, invece, per quanto riguarda l'Empoli: Cacace sostituisce lo squalificato Parisi nel ruolo di terzino sinistro e Ismajli vince il ballottaggio con de Winter. Nessuna novità nemmeno in attacco, con Cambiaghi che affianca Caputo. Panchina per Pjaca, Satriano e Piccoli.
Numerose le scelte sorprendenti nella formazione viola, con Italiano che lascia in panchina titolari abituali come Dodo, Biraghi e Bonaventura. Martinez Quarta vince il ballottaggio a tre con Igor e Ranieri per affiancare Milenkovic al centro della difesa, mentre Mandragora viene preferito a Duncan per comporre la mediana insieme ad Amrabat. C'è Saponara, e non Ikoné o Kouamé, largo sulla sinistra, con Jovic titolare in avanti e Cabral inizialmente in panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Empoli si schiera in campo con un 4-3-1-2: Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. A disposizione: Ujkani, Perisan, de Winter, Walukiewicz, Stojanovic, Fazzini, Grassi, Henderson, Haas, Vignato, Pjaca, Satriano, Piccoli.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Fiorentina si schiera in campo con un 4-2-3-1: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Barak, Saponara; Jovic. A disposizione: Sirigu, Cerofolini, Igor, Ranieri, Dodo, Biraghi, Duncan, Bianco, Castrovilli, Bonaventura, Ikoné, Brekalo, Sottil, Kouamé, Cabral.
Ottimo, invece, il momento di forma degli azzurri, che hanno incassato un solo ko, in casa della Roma, nelle ultime otto giornate. Lontano dal Castellani, però, il rendimento dell'Empoli non è dei migliori: sono solo due le vittorie arrivate in trasferta, di cui quella inaspettata a San Siro con l'Inter, a fronte di quattro sconfitte e cinque pareggi.
Derby toscano allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, dove si affrontano due squadre divise da soli tre punti in classifica. Vincendo oggi, infatti, i viola raggiungerebbero la squadra di Paolo Zanetti a quota 27, a cinque lunghezze di distanza dal settimo posto, al momento occupato dal Bologna. In campionato, però, la formazione di Vincenzo Italiano è reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite e non vince dal 7 gennaio, quando battè 2-1 il Sassuolo.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Fiorentina-Empoli, gara valida per la ventitreesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...