Frosinone - Cittadella Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 7ª giornata

Frosinone
Frosinone
    Cittadella
    Cittadella
    • O. Okwonkwo , 54'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 02.10.2021
    Benito Stirpe

    Arbitro Francesco Meraviglia
    Frosinone
    0 - 1
    Finita
    Cittadella
    Grazie per aver seguito la diretta di Frosinone-Cittadella 0-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
    Dopo un primo tempo in parte soporifero, in cui le grandi occasioni sono arrivate tutte nel finale (una per il Frosinone e due per il Cittadella), gli ospiti sono partiti meglio nella seconda frazione e hanno trovato il gol dopo pochi minuti, con un gran bel diagonale di Okwonkwo, imbeccato bene da Antonucci. L'autore del gol è stato l'uomo più pericoloso dei suoi, non approfittando di altre due palle gol arrivate nel finale. Il Frosinone non ha creato alcuna occasione importante nel secondo tempo, apparendo troppo disordinato e poco ispirato in fase offensiva.
    Grande vittoria per il Cittadella, che va via dallo Stirpe portando meritatamente a casa i tre punti grazie a un gol di Okwonkwo. La squadra di Gorini, infatti, è stata nettamente più pericolosa di quella di Grosso e, una volta andata in vantaggio, ha gestito il match senza mai soffrire veramente. Non una buona prova, invece, per i padroni di casa, apparsi spesso frettolosi e confusi, con Ciano mai entrato davvero in partita.
    90'+5'
    Fischio finale di FROSINONE-CITTADELLA: 0-1. Grande vittoria degli amaranto, arrivata grazie alla rete di Okwonkwo.
    90'+4'
    AMMONITO Davide Mazzocco.
    90'+3'
    Ancora Okwonkwo impreciso! Tounkara si fa tutto il campo e mette in area per il compagno di reparto. Zampano accomoda involontariamente il pallone per Okwonkwo che chiude troppo il destro, calciando sul fondo.
    90'+2'
    Cittadella a un passo dallo 0-2! Okwonkwo viene servito ancora in profondità da Mazzocco all'altezza del dischetto di rigore, ma ancora una volta ciccail pallone sprecando l'occasione.
    90'
    Segnalati cinque minuti di recupero.
    87'
    Quinta sostituzione per il Frosinone. Finisce la partita di Matteo Ricci, al suo posto Giacomo Manzari.
    86'
    ESPULSO Edoardo Gorini. L'allenatore del Cittadella è stato allontanato per le eccessive proteste della sua panchina dopo il fallo di Gatti su Donnarumma.
    85'
    AMMONITO Federico Gatti. Entrataccia del difensore del Frosinone, che arriva nettamente in ritardo su Donnarumma, lasciando anche il gomito alto.
    82'
    Il Cittadella si difende tutto nella propria metà campo e il Frosinone trova pochi varchi per arrivare dalle parti di Kastrati.
    79'
    Quinta sostituzione per il Cittadella. Mirko Antonucci lascia il campo a Daniele Donnarumma.
    78'
    Canotto viene servito sulla corsa, prende il fondo e mette palla dietro. Ciano si avventa sulla sfera, la controlla e prova a calciare, ma Pavan è bravissimo a contrastarlo.
    76'
    Giropalla del Cittadella, che prova ad addormentare il match.
    73'
    AMMONITO Amedeo Benedetti. Il terzino del Cittadella entra in maniera irruenta su Canotto e si prende il giallo da Meraviglia.
    72'
    Quarta sostituzione per il Frosinone. Esce Matteo Cotali, entra Karlo Lulić.
    72'
    Terza sostituzione per il Frosinone. Alessio Zerbin lascia spazio a Tiago Casasola.
    69'
    Il Frosinone non riesce a sviluppare il suo gioco e a trovare Ciano, Cittadella che appare in controllo del match.
    66'
    Quarta sostituzione per il Cittadella. Esce Enrico Baldini, entra Mamadou Tounkara.
    65'
    Zerbin viene servito al limite dell'area, si sposta il pallone sul destro e calcia. Conclusione piuttosto alta.
    64'
    Seconda sostituzione per il Cittadella. Finisce la partita di Alessio Vita, al suo posto Davide Mazzocco.
    63'
    Terza sostituzione per il Cittadella. L'infortunato Andrea Danzi è costretto a lasciare il campo e viene sostitito da Nicola Pavan.
    63'
    Prima sostituzione per il Cittadella. Fuori Tommaso Cassandro, dentro Domenico Frare.
    62'
    Grosso risistema i suoi con un 4-3-3. Canotto si mette sulla fascia destra, mentre Ciano diventa il riferimento centrale, con Zerbin dall'altra parte.
    60'
    Seconda sostituzione per il Frosinone. Daniel Boloca lascia spazio a Marcus Rohdén.
    60'
    Prima sostituzione per il Frosinone. Esce Andrija Novakovich, entra Luigi Canotto.
    57'
    Momento difficile per il Frosinone, che deve trovare il modo per tornare a rendersi pericoloso.
    54'
    GOL! Frosinone-CITTADELLA 0-1! Rete di Orji Okwonkwo! Antonucci riceve il pallone, si gira e serve in profondità il taglio di Okwonkwo. L'attaccante ospite controlla con il destro e lascia partire un gran diagonale con il sinistro. Ravaglia tocca ma non riesce a evitare che il pallone vada in porta.
    51'
    Incredibile palla gol per Okwonkwo! Brutta palla persa in uscita dal Frosinone, Vita la recupera e serve di prima Okwonkwo. L'attaccante amaranto prova a calciare di prima ma liscia clamorosamente la sfera.
    50'
    Tentativo da lontanissimo di Danzi, che ha calciato da fermo. Palla alta di un paio di metri sopra la traversa.
    47'
    Ciano fa partire un traversone direttamente da calcio di punizione. Garritano trova l'anticipo e spizza il pallone, ma questo non viene intercettato da nessun altro giocatore frusinate e finisce tra le mani di Kastrati.
    45'
    Fischio d'inizio del secondo tempo di FROSINONE-CITTADELLA. Palla ai padroni di casa.
    Quella dello Stirpe è stata finora una partita giocata molto a centrocampo, con le due squadre che si sono equivalse e hanno trovato pochi spazi per sviluppare il proprio potenziale offensivo. Nel Frosinone è un po' in ombra Ciano, che non è riuscito a trovare l'intesa giusta con Novakovich. Il Cittadella, invece, si è appellato all'esplosività di Okwonkwo e alla qualità di Baldini per cercare di far paura a Ravaglia, mentre Antonucci non è stato molto pericoloso.
    Prima frazione molto equilibrata tra Frosinone e Cittadella, con le due squadre che si sono combattute molto a centrocampo e hanno avuto qualche occasione solo nel finale. Prima il Frosinone, con Novakovich che spreca una grande azione sull'asse Ricci-Zampano. Poi il Cittadella, che per due volte è andata a un passo dal vantaggio, con Okwonkwo e Vita. L'attaccante amaranto ha saltato Ravaglia, ma non è riuscito a centrare la porta vuota, mentre il centrocampista romano non è riuscito a ribadire in rete da due passi un cross basso di Baldini.
    45'
    Fine primo tempo di FROSINONE-CITTADELLA: 0-0. Squadre a riposo sul risultato di parità.
    43'
    Ancora Cittadella! Baldini viene servito sull'esterno, entra in area e mette un pallone che attraversa tutta l'area piccola. Vita si avventa sulla sfera ma incredibilmente non trova il modo di spingerla dentro da due passi.
    42'
    Che opportunità per Okwonkwo! L'attaccante ospite viene lanciato in profondità, salta Ravaglia ma si defila troppo e non centra la porta lasciata vuota.
    41'
    Zerbin punta Cassandro, entra in area e prova a piazzare il destro. Tiro troppo centrale e presa di Kastrati.
    39'
    Grande occasione per Novakovich! Ricci apre benissimo per Zampano, che al volo mette il pallone in area di rigore. Novakovich anticipa tutti ma calcia malissimo, facendo terminare il pallone sul fondo.
    36'
    Fallo laterale lungo battuto da Cassandro. Il pallone danza in area e Branca prova la girata. Tiro debole e presa agevole per Ravaglia.
    33'
    Ricci calcia direttamente in porta, ma il pallone non si abbassa e finisce alto sopra la traversa della porta ospite.
    31'
    AMMONITO Tommaso Cassandro. Zerbin gli scappa via, il terzino destro ospite lo sbilancia e commette fallo. Calcio di punizione interessante per il Frosinone.
    30'
    AMMONITO Orji Okwonkwo. Cotali lo anticipa nettamente, ma l'attaccante amaranto entra comunque sull'avversario. Giallo inevitabile.
    29'
    AMMONITO Alessio Vita. Entrata in ritardo del centrocampista ospite, che si prende il cartellino giallo.
    28'
    Calcio di punizione laterale ben battuto da Benedetti, che trova la testa di Adorni. Il capitano del Cittadella non riesce a indirizzare verso la porta, ma trova la deviazione in corner di Zampano.
    25'
    Zerbin va sul fondo e mette palla dietro. Novakovich fa la sponda per Ciano che prova a calciare di prima. Il capitano frusinate scivola e consegna il pallone a Kastrati.
    22'
    Torna regolarmente in campo Branca. Squadre di nuovo in parità numerica.
    20'
    Gioco fermo allo Stirpe. Branca ha preso una pallonata al volto ed è costretto a uscire temporaneamente dal campo per essere medicato.
    17'
    Adorni anticipa altissimo Ciano, si sposta il pallone e prova a calciare. Tiro centrale e presa facile per Ravaglia.
    15'
    AMMONITO Davide Adorni. Cartellino per il capitano del Cittadella, colpevole di aver colpito duramente Ciano con un entrata in ritardo.
    12'
    Boloca si libera al limite dell'area e calcia con il sinistro. La sua conclusione è deviata e finisce in corner.
    10'
    Ciano recupera un pallone al limite dell'area e prova a calciare. Il suo tiro è centrale, ma Kastrati non si fida della presa e allontana con i pugni.
    7'
    Inizio di partita un po' confusionario. Tante palle lunghe e squadre che faticano a creare gioco.
    4'
    Calcio d'angolo battuto da Ciano e allontanato di pugno da Kastrati. Il pallone torna a Ciano che prova a sorprendere il portiere calciando subito di controbalzo. Palla sull'esterno della rete con Kastrati in controllo.
    3'
    Baldini riesce a far passare un pallone in area di rigore. La sfera arriva a Okwonkwo, che controlla e calcia girandosi. Parata facile per Ravaglia, che blocca a terra.
    1'
    Fischio d'inizio di FROSINONE-CITTADELLA. Il primo pallone del match è degli ospiti.
    Le squadre hanno terminato il riscaldamento allo Stadio Benito Stirpe. Tra pochi minuti l'arbitro Francesco Meraviglia darà il via al match.
    Il Cittadella fa registrare quattro modifiche rispetto alla formazione che ha perso con il Lecce. Gorini riporta Vita in mediana, rispolverando Cassandro sull'out destro di difesa, mentre a sinistra Benedetti prende il posto di Donnarumma. Oltre a Pavan, a centrocampo resta fuori anche D'Urso, che lascia spazio a Danzi. C'è un cambio anche in attacco, con Antonucci preferito a Tounkara.
    Cambio di sistema di gioco per Fabio Grosso, che passa dal 4-3-3 mostrato contro la Reggina al 4-4-1-1 del match odierno. A farne le spese è Rohden, che lascia spazio a Novakovich. Sarà proprio quest'ultimo il terminale offensivo dei ciociari, con Ciano che agirà alle sue spalle. Confermati, invece, gli altri dieci uomini partiti titolari allo Stadio Granillo lo scorso weekend.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cittadella si schiera in campo con un 4-3-1-2: Kastrati - Cassandro, Perticone, Adorni, Benedetti - Vita, Danzi, Branca - Baldini - Antonucci, Okwonkwo. A disposizione: Maniero, Frare, Ciriello, Donnarumma, D'Urso, Pavan, Mastrantonio, Mazzocco, Tavernelli, Beretta, Cuppone, Tounkara.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Frosinone si schiera in campo con un 4-4-1-1: Ravaglia - Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali - Zerbin, Ricci, Boloca, Garritano - Ciano - Novakovich. A disposizione: De Lucia, Minelli, Casasola, Rohden, Tribuzzi, Gori, Lulic, Cicerelli, Manzari, Haoudi, Canotto, Satariano.
    Il Cittadella, invece, pur avendo solo un punto in meno dei ciociari, è in dodicesima posizione, frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte. Nelle due partite disputate in trasferta, la squadra di Edoardo Gorini non ha raccolto alcun punto, essendo stata battuta sia dalla Cremonese che dal Cittadella. Anche l'ultimo turno è stato sfavorevole agli amaranto, vista la sconfita per 1-2 maturata tra le mura amiche contro il Lecce.
    Dopo le prime sei giornate, il Frosinone è al settimo posto in classifica a quota 10 punti. I ragazzi di Fabio Grosso sono ancora imbattuti e hanno uno score di due vittorie e quattro pareggi, tre dei quali sono arrivati nelle altrettante partite disputate in casa in questa stagione. Nell'ultimo match giocato i ciociari hanno pareggiato per 0-0 sul campo della Reggina.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Frosinone e Cittadella, gara valida per la settima giornata del campionato di Serie B.

    Commenti

    Loading...