Sassuolo - Cremonese Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 25ª giornata

Sassuolo
Sassuolo
  • A. Laurienté, 26'
  • D. Frattesi, 41'
  • N. Bajrami, 92'
Cremonese
Cremonese
  • C. Dessers , 62'
  • C. Dessers , 83'
3 - 2
Finita
Serie A - 06.03.2023
MAPEI Stadium - Città del Tricolore

Arbitro Francesco Fourneau
Sassuolo
3 - 2
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Sassuolo-Cremonese ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Campionato di Serie A.
Con l'odierno trionfo, il Sassuolo raggiunge quota 30 punti e si stabilisce al 13^ posto; Grigiorossi che mantengono invece invariata la loro situazione in classifica. Uomini di Dionisi e Ballardini che saranno impegnati nella 26^ giornata rispettivamente in trasferta, ospiti della Roma, e tra le mura domestiche contro la Fiorentina.
Cala il sipario al Mapei Stadium di Sassuolo! Fourneau manda i titoli di coda di una battaglia combattuta a suon di gol. Primo tempo condotto dal Sassuolo di Dionisi, che al 26' ed al 41' trova le reti del vantaggio con Laurienté e Frattesi. Nella ripresa, il match assume tutt'altra fisionomia, e la conduzione passa alla Cremonese, che per 40' costringe la formazione di Dionisi nella propria metà di campo. Una decisa impronta alla gara viene impressa da Dessers, che da subentrato rifila una doppietta che ristabilisce la parità, almeno fino agli ultimi istanti della sfida; proprio al 92', Bajrami raccoglie il suggerimento d'esterno destro di un ispiratissimo Laurienté, di prima intenzione calcia in porta e batte Carnesecchi. Doccia gelata per gli ospiti e delirio del Mapei, dopo una partita decisamente equilibrata e dai ritmi elevati.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO DI FOURNEAU! Sassuolo-Cremonese termina 3-2.
90'+5'
Suggerimento di Ghiglione verso Dessers che risulta troppo profondo, palla tra i piedi di Consigli.
90'+4'
Sassuolo che vuole chiudere la partita in avanti, con Thorstvedt che manovra il possesso.
90'+2'
GOL! GOL BAJRAMI! SASSUOLO-Cremonese: 3-2. Gol determinante di Bajrami! Il subentrato si fa trovare completamente libero dalla destra dell'area, Laurienté premia il movimento del numero 20 che di prima intenzione schiaccia la conclusione e beffa Carnesecchi. Sassuolo di nuovo in vantaggio, assist a cura di Laurienté.
90'+1'
Buonaiuto tenta il filtrante per Ciofani, che non comprende le intenzioni del numero 10 e non raggiunge il suggerimento.
90'
Sono 6' i minuti di extra-time segnalati dalla lavagna del Sig. Minelli.
89'
Ultimo giro d'orologio del match, poi spazio al recupero.
88'
Sostituzione Sassuolo: fuori Matheus Henrique de Souza, al suo posto subentra Abdoulrahmane Harroui.
87'
AMMONITO Johan Felipe Vásquez Ibarra: fallo tattico speso su Laurienté.
86'
Cross velenoso di Valeri sul secondo palo, Consigli in uscita fa sua la sfera.
84'
Cremonese che ora vuole sfruttare il momento favorevole, Buonaiuto guadagna una palla inattiva dalla trequarti.
83'
GOL! GOL DESSERS! Sassuolo-CREMONESE: 2-2. Mette tutto pari Dessers! Doppietta determinante del numero 90, che da subentrato ristabilisce la parità nel giro di venti minuti. Tressoldi concede l'interno al nigeriano, che con velocità scatta sulla destra, salta Consigli ed appoggia comodamente in porta. Ultimi minuti di fuoco al Mapei! Assist di Carnesecchi direttamente da rinvio.
82'
Sostituzione Sassuolo: fuori Maxime Lopez, dentro Pedro Mba Obiang Avomo.
81'
Sostituzione Sassuolo: fuori Andrea Pinamonti, dentro Agustín Álvarez Martínez.
81'
Palla lunga di Laurienté verso Pinamonti, Carnesecchi protegge facendo scorrere sul fondo.
78'
Sostituzione Cremonese: fuori Leonardo Sernicola, dentro Paolo Ghiglione.
78'
Ciofani reclama il calcio d'angolo, ma Fourneau stabilisce che sarà soltanto rinvio dal fondo.
77'
Altro giro dalla bandierina offerto alla Cremonese. Batte Buonaiuto.
76'
DICE DI NO CONSIGLI! Dessers a tu-per-tu con l'estremo difensore emiliano tenta la conclusione con la punta del piede destro, il capitano del Sassuolo è impeccabile in uscita e devia in corner.
74'
Zortea prova ad impensierire Carnesecchi dai 30 metri, palla forte ma imprecisa che termina non di poco sopra la tarversa.
72'
SALVA TUTTO MAXIME LOPEZ! Cross perfetto di Buonaiuto che sarebbe terminato direttamente in porta, Lopez è al posto giusto e salva un gol certo sulla linea di porta.
71'
Calcio d'angolo a favore degli ospiti. Batte Buonaiuto.
70'
Corner a favore dei neroverdi. Bajrami batte ma la traiettoria è fuori portata per i compagni in area. Si riparte da Carnesecchi.
68'
Sostituzione Sassuolo: esce dal campo Davide Frattesi, subentra Kristian Thorstvedt.
68'
Sostituzione Sassuolo: fuori Gregoire Defrel, dentro Nedim Bajrami.
67'
Anche Dionisi prepara delle sostituzioni.
66'
Sostituzione Cremonese: fuori David Chidozie Okereke, al suo posto Cristian Buonaiuto.
66'
Sostituzione Cremonese: fuori Franck Cédric Tsadjout, dentro Daniel Ciofani.
64'
Momento difficile per il Sassuolo, altra palla persa da Ruan che viene regalata a Dessers. Stavolta il centravanti nigeriano non riesce ad incidere.
62'
GOL! GOL DESSERS! Sassuolo-CREMONESE: 2-1. Accorcia le distanze la Cremonese! Per Dessers sono sufficienti 18' per mettere il timbro sul match. Erlic attende eccessivamente nel rilanciare la palla nella propria area di rigore, il numero 90 approfitta dell'ingenuità e beffa Consigli con un piattone mancino. Partita che si riapre.
60'
Contatto tra Erlic e Tsadjout che non viene considerato falloso da Fourneau. Proteste del 74 che vengono immediatamente sedate.
59'
DI ISTINTO CARNESECCHI! Parata dell'estremo difensore grigiorosso su un tiro di Ruan da distanza ravvicinata.
58'
Prima chance dalla bandierina della ripresa, batte Defrel.
56'
Capovolgimento di fronte immediato: Dessers sfida la coppia centrale di Dionisi, non riuscendo però a liberarsi dalla morsa di Tressoldi ed Erlic. Possesso Sassuolo.
55'
TRAVERSA DI DEFREL! Progressione fulminante di Laurienté che si lascia alle spalle tutta la retroguardia avversaria, poi il 45 scarica la sponda per Defrel, che stoppa la sfera e fa partire un potente mancino. Palla che si infrange sulla traversa graziando Carnesecchi.
53'
Cremonese che in questo inizio di secondo tempo sta costringendo i neroverdi nella loro trequarti, Tsadjout particolarmente ispirato nelle ultime occasioni.
51'
AMMONITO Nadir Zortea: contrasto in ritardo ai danni di Lochoshvili.
48'
DI TESTA TSADJOUT! Traversone preciso e calibrato di Vasquez che cade sulla testa di Tsadjout, torsione forte del centravanti grigiorosso che termina di poco al lato.
47'
Cross interessante di Valeri verso Tsadjout, Lopez ripiega ed anticipa il centravanti lombardo.
46'
Il primo pallone della ripresa è girato dai grigiorossi.
46'
Sostituzione all'intervallo Cremonese: fuori Felix Ohene Afena-Gyan, dentro Cyriel Kolawole Dessers.
46'
TUTTO PRONTO! Inizia il secondo tempo.
Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di break.
Si chiude dopo due minuti di recupero la prima frazione di gioco al Mapei Stadium. Gara momentaneamente controllata e condotta dal Sassuolo di Dionisi, che al minuto 26' trova la rete del vantaggio grazie alla trasformazione di una palla inattiva da parte di Laurienté. Padroni di casa che non si accontentano dell'unica rete di vantaggio, ed al minuto 41' Frattesi conclude in rete un'azione rocambolesca partita dal colpo di tacco di Laurienté. La Cremonese tenta di reagire con Benassi, che allo scadere dei minuti addizionali mette il mirino sulla porta con un tiro insidioso e trova l'attenta risposta di Andrea Consigli.
45'+2'
FISCHIO DI FOURNEAU! Termina il primo tempo.
45'+1'
Felix cerca lo strappo finale sulla destra del campo, Rogerio capisce le intenzioni del numero 20 e lo accompagna in out.
45'
Sono 2' i minuti addizionali concessi dal direttore di gara.
45'
ECCO BENASSI! Il mediano di Ballardini scaglia un potente destro dal limite dell'area, Consigli con un colpo di reni toglie la palla dall'incrocio dei pali.
44'
Ultimo giro d'orologio, poi possibile extra-time.
44'
AMMONITO Felix Ohene Afena-Gyan: fallo tattico del numero 20.
41'
GOL! GOL FRATTESI! SASSUOLO-Cremonese: 2-0. Raddoppio neroverde al minuto 41! Azione che parte dalla progressione di Laurienté, che con un tunnel supera Valeri, poi il 45 appoggia per Lopez che restituisce il favore. Il colpo di tacco di Laurienté pesca Frattesi, che si gira in un fazzoletto e conclude in rete. Assist di Laurienté.
39'
Azione di Pinamonti che si conclude con un rasoterra debole del centravanti neroverde, Carnesecchi legge la traiettoria e blocca senza difficoltà.
36'
LEGNO ESTERNO DI TSADJOUT! Afena procede alla battuta del corner, pesca il terzo tempo di Tsadjout che compie una torsione verso il primo palo colpendolo in pieno. Sarà rinvio dal fondo.
34'
Sostituzione Cremonese: non ce la fa Vlad Iulian Chiricheș, subentra Luka Lochoshvili.
33'
Sostituzione in vista in casa Cremonese, Chiriches lamenta dei dolori muscolari.
30'
Defrel nel tentativo di recuperare il pallone sbilancia irregolarmente Valeri. Punizione per i grigiorossi dalla metà campo.
28'
Cremonese che prova subito a reagire ottenendo una rimessa con le mani dalla trequarti avversaria.
26'
GOL! GOL LAURIENTE'! SASSUOLO-Cremonese: 1-0. Arriva da palla inattiva il vantaggio casalingo! Benassi entra duro su Pinamonti, che guadagna un calcio di punizione dal limite dell'area e lo affida al destro di Laurienté. Il numero 45 parte e batte centralmente sotto la traversa, disegnando una traiettoria che inganna Carnesecchi.
24'
Duro intervento di Benassi ai danni di Pinamonti. Punizione dai 20 metri a favore dei neroverdi, batte Laurienté con il destro.
23'
Henrique sceglie il cross sul primo palo, ma Bianchetti anticipa Pinamonti rilanciando in avanti.
23'
Pickel atterra Lopez e concede una palla inattiva dalla trequarti.
21'
Il francese batte profondo sul secondo palo, Sernicola svetta ed allontana.
21'
Primo giro dalla bandierina del match, Defrel alla battuta.
19'
Ancora una chiusura decisa di Erlic su Felix, che aveva preso il tempo al centrale di Dionisi.
17'
Laurienté prova ad infiltrarsi in area di rigore avversaria, poi serve corto per Pinamonti ma la traiettoria è imprecisa. Palla che torna a Chiriches.
15'
RISPOSTA DI CARNESECCHI! Andrea Pinamonti si allarga per ricevere l'imbucata di Lopez, controlla orientando verso la porta e calcia forte. Risposta attenta di Carnesecchi al primo in tiro in porta del match.
14'
Defrel pressa veementemente su Vasquez, costringendo il difensore grigiorosso a concedere la rimessa con le mani da posizione avanzata.
12'
Ci prova Okereke! Valeri si libera dalla marcatura di Zortea e mette dentro per Afena, che di prima intenzione appoggia all'indietro per il piattone di Okereke. Il numero 77 cerca l'angolo alto ma non trova lo specchio.
10'
Filtrante di Benassi verso Okereke, Erlic fa valere la propria fisicità ed accompagna saggiamente sul fondo.
8'
Suggerimento profondo di Bianchetti verso Tsadjout, palla troppo rapida che non può essere addomesticata dal numero 74.
6'
Rogerio impegnato ancora una volta nella battuta di una rimessa laterale, appoggia verso Lopez ma il mediano non trova soluzioni. Si riparte da Consigli.
3'
Frattesi si mostra minaccioso lungo l'out di destra, fa partire il traversone ma Zortea allontana in out.
2'
Tsadjout prova ad amministrare ma Laurienté recupera e fa riposizionare i suoi.
1'
Il primo pallone del match è amministrato dal Sassuolo.
1'
SI PARTE! Via a Sassuolo-Cremonese.
Fischio d'inizio programmato alle ore 18:30.
Giocatori che ora sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre partita.
Davide Ballardini risponde al tecnico emiliano con un 3-4-2-1: Carnesecchi tra i pali; tridente difensivo composto da Chiriches-Bianchetti-Vasquez; densità a centrocampo con Pickel e Benassi a comporre la linea mediana, ausiliati dalla velocità di Sernicola e Valeri in posizione di esterni; zona di trequarti presidiata dal tandem Afena-Okereke; davanti tutto il peso dell'attacco affidato a Tsadjout.
Le scelte di Dionisi delineano un 4-3-3 con Consigli confermato a difesa dello specchio; Zortea e Rogerio sulle fasce a supporto della coppia centrale Ruan-Erlic; centrocampo con Lopez in cabina di regia e Frattesi-Henrique in posizione di mezzale; davanti spazio al tridente Pinamonti-Defrel-Laurienté. Assenza di peso quella di Domenico Berardi, costretto a saltare il match delle 18:30 a causa di una squalifica.
FORMAZIONI UFFICIALI: CREMONESE (3-4-2-1). Gli ospiti rispondono con: Carnesecchi; Chiriches-Bianchetti-Vasquez; Sernicola-Pickel-Benassi-Valeri; Afena G.-Okereke; Tsadjout. Allenatore: Davide Ballardini. A disposizione: Lochoshvili, Quagliata, Galdames, Acella, Ghiglione, Castagnetti, Buonaiuto, Meite, Ciofani, Dessers, Saro, Sarr.
FORMAZIONI UFFICIALI: SASSUOLO (4-3-3). Scendono in campo: Consigli; Zortea-Erlic-Tressoldi-Rogerio; Frattesi-Lopez-Henrique; Pinamonti-Defrel-Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi. A disposizione: Ferrari, Marchizza, Toljan, Obiang, D'Andrea, Thortsvedt, Harroui, Bajrami, Martinez, Ceide, Pegolo, Russo.
A coadiuvare il fischietto romano sono chiamati gli assistenti di linea Tegoni di Milano e Fontani di Siena; IV Uomo ufficiale: Sig. Minelli; sala VAR presidiata dal Sig. Marini, ausiliato dal proprio A.VAR Muto.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Francesco Fourneau, della sezione di Roma 1.
Ultimi istanti d'attesa al Mapei Stadium di Sassuolo, poi sarà Sassuolo-Cremonese. Primo dei due posticipi di Serie A che va in scena in terra emiliana, tra due schieramenti coinvolti nel secondo incrocio della loro storia; la gara d'andata tra neroverdi e grigiorossi delineò uno 0-0 dopo una partita equilibrata, ma oggi le due formazioni si presentano al Mapei separate da 5 tasselli in classifica. Il Sassuolo è fisso in 14^ posizione, con un totale di 27 punti, ed è reduce da una difficile vittoria al Via Del Mare di Lecce, ottenuta per 0-1; 12 i punti collezionati invece dalla Cremonese, che si trova momentaneamente al 19^ posto e che vede alle spalle due risultati utili consecutivi, realizzati con un pareggio nella sfida contro il Torino e con un importante trionfo per 2-1 ai danni della Roma di Jose Mourinho.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Sassuolo-Cremonese, gara valida per la 25^ giornata del Campionato di Serie A.

Commenti

Loading...