Torino - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 9ª giornata

Torino
Torino
  • S. Lukic, 90'
Empoli
Empoli
  • M. Destro , 49'
1 - 1
Finita
Serie A - 09.10.2022
Olimpico Grande Torino

Arbitro Francesco Fourneau
Torino
1 - 1
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito la diretta di Torino-Empoli e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Il Torino domina il primo tempo creando moltissime occasioni e chiamando Vicario a grandi parate, ma non riesce a trovare il gol del vantaggio. Al 24' Ola Aina crossa per Vlasic che colpisce il palo di testa. Cinque minuti più tardi Miranchuk mette in porta di testa un uno-due con Ola Aina, ma il VAR annulla per fuorigioco a inizio azione di Sanabria. Il paraguaiano è protagonista anche del secondo gol annullato ai granata al 43': l'ex Genoa viene servito nello spazio da Vlasic e supera Vicario con uno scavino, ma anche in questo caso viene trovato in posizione irregolare. L'Empoli va all'intervallo sullo 0-0 e al 49' trova anche la rete dell'1-0 con una splendida rovesciata di Destro su assist di Ebuehi. Il numero 23 si ripete quattro minuti più tardi allungando di testa un calcio di punizione di Marin, ma Fourneau annulla ancora per fuorigioco. Il Torino reagisce ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Vicario finché, al 90', Luperto rinvia addosso a Lukic dopo una respinta corta di Vicario e il pallone finisce in porta per il tocco fortuito del capitano del Torino.
I granata riescono a evitare la quarta sconfitta consecutiva trovando il gol nel finale, ma rimandano ancora il ritorno alla vittoria. La squadra di Juric sale a 11 punti, ma rischia di essere scavalcata dalla Fiorentina e raggiunta dallo Spezia, in caso di vittoria di entrambe. Quinto pareggio in campionato, invece, per l'Empoli, che non facevano registrare il segno X dalla quinta giornata. La formazione di Zanetti si allontana leggermente dalla zona retrocessione, in attesa delle altre partite di giornata.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO di Fourneau: TORINO-EMPOLI 1-1. A Destro ha risposto Lukic.
90'+4'
AMMONITO Guglielmo Vicario per perdita di tempo.
90'+3'
Il Torino in questo finale vuole provare a vincerla, mentre l'Empoli si rintana nella sua trequarti.
90'
GOL! TORINO-Empoli 1-1! Rete di Saša Lukić! Karamoh crossa basso e Vicario respinge. Il pallone resta lì, Luperto prova a rinviare ma colpisce Lukic e la carambola fa terminare il pallone in rete.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
88'
Quinta sostituzione per il Torino. Koffi Djidji lascia spazio a Yann Karamoh.
86'
Continua a premere il Torino in questo finale, ma l'Empoli si difende con ordine rischiando poco.
83'
Radonijc crossa in mezzo per Djidji che colpisce di testa da buona posizione, senza trovare però la porta.
80'
AMMONITO anche Răzvan Marin.
80'
AMMONITO Pietro Pellegri.
79'
Molta tensione in campo adesso. Fourneau riesce a ristabilire l'ordine dopo qualche secondo difficile da gestire.
78'
Quinta sostituzione per il Torino. Fuori anche Nedim Bajrami, entra Sebastian Walukiewicz.
78'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Non ce la fa Tyronne Ebuehi, entra Petar Stojanović.
77'
PILLOLA STATISTICA: L’Empoli è la 6ª squadra differente con cui Mattia Destro trova il gol in Serie A, dopo Genoa, Siena, Roma, Milan e Bologna. Dal 2010/11 – stagione del suo esordio – solo Matri e Borriello (7 ciascuno) sono andati a segno con più formazioni diverse nel torneo.
74'
Quarta sostituzione per il Torino. Ola Aina lascia spazio a Mërgim Vojvoda.
74'
Terza sostituzione per il Torino. Finisce la partita di Aleksey Miranchuk, al suo posto Nemanja Radonjić.
73'
Gioco fermo all'Olimpico Grande Torino. Problemi per Ebuehi.
71'
Tentativo da oltre 30 metri Haas. Milinkovic-Savic blocca senza problemi.
69'
Terza sostituzione per l'Empoli. Fuori Filippo Bandinelli, dentro Liam Henderson.
67'
Seconda sostituzione per il Torino. Antonio Sanabria lascia spazio a Pietro Pellegri.
67'
Prima sostituzione per il Torino. Finisce la partita di Karol Linetty, al suo posto Samuele Ricci.
65'
Pronti i primi cambi nel Torino.
62'
SANABRIA! Azione lunga del Torino finalizzata dal cross di Lazaro per il paraguaiano. Sanabria gira di testa ma non trova la porta.
59'
Spinge forte il Toro alla ricerca del pareggio. L'Empoli si difende nella sua metà campo.
55'
AMMONITO Fabiano Parisi per un fallo su Ola Aina.
53'
GOL ANNULLATO A DESTRO! Calcio di punizione perfetto di Marin per l'ex Genoa che spizza di testa battendo ancora Milinkovic-Savic, ma Fourneau annulla per fuorigioco del numero 23.
51'
OLA AINA A UN PASSO DAL PAREGGIO! Lazaro crossa sul secondo palo per Aina che anticipa Parisi, ma non trova la porta per centimetri.
49'
GOL! Torino-EMPOLI 0-1! Rete di Mattia Destro! Ebuehi crossa in mezzo e trova Destro, che controlla e gira in rovesciata battendo Milinkovic-Savic con una splendida conclusione angolata.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Torino-Empoli.
46'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Esce Sam Lammers, entra Marko Pjaca.
46'
Prima sostituzione per Empoli. Fuori Nicolò Cambiaghi, dentro Mattia Destro.
Juric può dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi, a cui è mancato solo il gol. Lo stesso non può dirsi di Zanetti, che è pronto a far entrare Pjaca e Destro per provare ad aumentare la pericolosità offensiva dell'Empoli.
45 minuti di dominio granata, chiusi però senza riuscire a passare in vantaggio. Gli uomini di Juric partono forte e collezionano occasioni, impegnando Vicario in diverse occasioni. Al 24' colpiscono un palo con Vlasic, il cui colpo di testa su assist di Ola Aina viene fermato dal legno. Cinque minuti più tardi il Torino trova la rete con Miranchuk che finalizza di testa un uno-due con Ola Aina, ma il VAR annulla per fuorigioco a inizio azione di Sanabria. Il paraguaiano è protagonista anche del secondo gol annullato ai granata al 43': l'ex Genoa viene servito nello spazio da Vlasic e supera Vicario con uno scavino, ma anche in questo caso viene trovato in posizione irregolare.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: TORINO-EMPOLI 0-0. Tante emozioni, ma nessun gol.
45'
Concessi due minuti di recupero.
45'
ANCORA VICARIO! Ola Aina riceve all'interno del campo, controlla e calcia fortissimo da lontano. Vicario è ben piazzato e respinge anche questa volta.
43'
ALTRO GOL ANNULLATO AL TORINO! Schurs anticipa Lammers e serve Vlasic in verticale. Il croato imbuca per Sanabria che supera Vicario con uno scavino. L'attaccante paraguaiano era, però, in posizione irregolare.
41'
Lazaro se ne va sulla fascia e crossa sul secondo palo. Grande anticipo di Parisi su Ola Aina e pallone allontanato.
38'
Possibilità di ripartenza per l'Empoli bloccata dall'ottimo intervento di Lukic su Bajrami.
35'
Intervento duro di Rodriguez su Cambiaghi. Calcio di punizione per l'Empoli.
32'
Miranchuk cerca un dribbling all'interno dell'area, ma scivola al momento dell'accelerazione e il pallone si perde sul fondo.
29'
GOL ANNULLATO A MIRANCHUK! Il russo combina con Ola Aina all'interno dell'area e batte Vicario con un colpo di testa, ma il VAR segnala a Fourneau un fuorigioco di Sanabria all'inizio dell'azione.
24'
AMMONITO Filippo Bandinelli per un fallo su Miranchuk.
24'
ALTRA DOPPIA OCCASIONE PER IL TORINO! Ola Aina crossa perfettamente sul secondo palo per Vlasic che colpisce di testa a botta sicura, ma viene fermato dal palo. Sul prosieguo dall'azione il pallone arriva a Lukic, che controlla e calcia sul primo palo chiamando Vicario alla seconda parata importante della sua partita.
21'
CHE PARATA DI VICARIO! Il portiere dell'Empoli sbaglia il rinvio, il pallone arriva a Vlasic che si gira e calcia forte e angolato. Vicario rimedia al suo errore con un intervento super.
18'
PILLOLA STATISTICA: Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli è rimasto imbattuto in più sfide di Serie A: 16 su 20, grazie a sette vittorie e nove pareggi.
15'
Continua a piovere all'Olimpico Grande Torino. Il campo tiene bene, ma la palla schizza ed è difficile da controllare per i 22 in campo.
12'
AMMONITO Antonio Sanabria per un fallo su Cambiaghi. Fourneau aveva inizialmente estratto il cartellino rosso, ma ha cambiato idea dopo la revisione al VAR.
8'
CHE OCCASIONE PER VLASIC! Il croato scappa via a De Winter sulla sinistra, entra in area e calcia in diagonale, ma la sua conclusione non è precisa e finisce sul fondo.
6'
CI PROVA LAZARO! Vlasic allarga per l'ex Inter, che sterza, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Il pallone esce di centimetri.
4'
Resta a terra Parisi dopo un contrasto con Djidji sulla fascia. Per Fourneau è tutto regolare.
1'
OLA AINA! Primo squillo offensivo del Torino, con Miranchuk che porta palla e apre sulla destra per Aina. Controllo e destro potente dell'esterno granata, Vicario respinge in corner.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Torino-Empoli.
Quasi tutto pronto allo Stadio Olimpico Grande Torino. Tra pochi minuti l'arbitro Francesco Fourneau darà il via al match.
Zanetti deve rinunciare a Stojanovic e Satriano, entrambi in panchina ma non al meglio della condizione. Al loro posto spazio a Ebuehi sulla fascia destra e a Cambiaghi, preferito a Destro, in attacco. Sulla trequarti torna titolare Bajrami.
Juric rispolvera Schuurs al centro della difesa preferendolo a Buongiorno. Sugli esterni spazio a Lazaro e Ola Aina, con Singo e il recuperato Vojvoda che partono dalla panchina. Conferma per lo stesso tridente schierato a Napoli, con la conferma di Miranchuk in coppia con Vlasic alle spalle di Sanabria.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Empoli si schiera in campo con un 4-3-1-2: Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Cambiaghi. A disposizione: Ujkani, Perisan, Guarino, Walukiewicz, Stojanovic, Cacace, Degli Innocenti, Henderson, Fazzini, Baldanzi, Pjaca, Satriano, Destro, Ekong.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Torino si schiera in campo con un 3-4-2-1: Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty, Aina; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Zima, Buongiorno, Singo, Vojvoda, Adopo, Bayeye, Ricci, Ilkhan, Garbett, Radonijc, Seck, Karamoh, Pellegri.
Sette punti in classifica ccome Lecce, Salernitana, Monza e Bologna (che ha giocato una partita in più) per l'Empoli. I toscani devono fare punti per non rischiare di essere superati dal Verona (in caso di vittoria a Salerno) e finire in zona retrocessione, mentre vincendo oggi raggiungerebbero proprio il Torino. In trasferta la squadra di Paolo Zanetti ha conquistato l'unica vittoria in campionato, oltre ad aver raccolto due pareggi e una sconfitta.
I granata sono reduci da tre sconfitte consecutive che hanno rovinato un ottimo inizio di campionato. La squadra di Ivan Juric è decima con 10 punti e vincendo oggi raggiungerebbe la Juventus in ottava posizione. In casa il bilancio del Torino è in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle tre uscite stagionali allo Stadio Olimpico.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Torino-Empoli, gara valida per la nona giornata di Serie A.

Commenti

Loading...