Verona - Lazio Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 21ª giornata

Verona
Verona
  • C. Ngonge, 51'
Lazio
Lazio
  • Pedro , 45'
1 - 1
Finita
Serie A - 06.02.2023
Marcantonio Bentegodi

Arbitro Giovanni Ayroldi
Verona
1 - 1
Finita
Lazio
Grazie per aver seguito la diretta di Hellas Verona-Lazio e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Partita equilibrata e pareggio giusto per quanto visto al Bentegodi. È l'Hellas a partire meglio, con Doig che spreca un'ottima occasione colpendo male da posizione ravvicinata. La Lazio risponde con due conclusioni di Immobile che non fanno male a Montipò, mentre Provedel si deve impegnare per respingere il tiro a giro di Depaoli. Al 45' Pedro, dopo aver fallito un'opportunità qualche minuto prima, segna la rete del vantaggio: riceve il pallone da Cataldi in area, si gira su se stesso e fa partire un sinistro che si insacca sul secondo palo. Nella ripresa il Verona parte fortissimo e trova il pareggio al 51' con il colpo di testa di Ngonge su calcio di punizione di Lazovic. Lo stesso capitano gialloblù, pochi minuti dopo, colpisce anche un palo dal limite dell'area, mentre al 56' Provedel è chiamato a un'altra grande parata sul sinistro di Doig. In pieno recupero i biancocelesti sfiorano il gol vittoria con Zaccagni, il cui colpo di tacco dall'interno dell'area piccola viene respinto da Montipò.
Secondo pareggio consecutivo per la Lazio, che fallisce l'occasione di portarsi al terzo posto in solitaria e resta quarta, staccando comunque di un punto Atalanta e Milan. Continua il filotto positivo dell'Hellas Verona, arrivato a tre partite consecutive senza perdere. Ora gli scaligeri sono a quattro punti dalla salvezza.
90'+8'
FISCHIO FINALE: HELLAS VERONA-LAZIO 1-1. Pareggio al Bentegodi, a Pedro ha risposto Ngonge.
90'+6'
INCREDIBILE OCCASIONE PER ZACCAGNI! Casale si spinge in area e mette palla in mezzo per Zaccagni, che prova a sorprendere Montipò con un colpo di tacco. Il portiere del Verona riesce a intervenire e salva il risultato.
90'+5'
Finale in crescendo per il Verona, che attacca alla ricerca del gol vittoria.
90'+2'
Comincia ora il recupero al Bentegodi, dopo due minuti persi per un problema fisico a Doig. Si andrà avanti fino al 98'.
90'
Segnalati sei minuti di recupero.
87'
AMMONITO Fabio Depaoli per una trattenuta su Zaccagni.
86'
Quarta sostituzione per l'Hellas Verona. Esce Adrien Tamèze, entra Ibrahim Sulemana.
84'
Cross sul secondo palo di Marusic per Milinkovic-Savic che riesce a mettere un pallone all'indietro, controllato dalla difesa dell'Hellas, che guadagna anche una rimessa dal fondo.
81'
AMMONITO Isak Hien per una trattenuta ai danni di Felipe Anderson.
80'
Terza sostituzione per l'Hellas Verona. Fuori Darko Lazović, esordio in Serie A per Oliver Abildgaard.
79'
Seconda sostituzione per l'Hellas Verona. Diego Coppola lascia spazio a Federico Ceccherini.
76'
Luis Alberto prende il fondo e prova il cross forte sul primo palo. Montipò respinge colpendo Doig e il pallone finisce in corner.
74'
Zaccagni riceve in area, resiste al contrasto di Hien e prova a incrociare la conclusione, che finisce sul fondo.
72'
Felipe Anderson cerca Zaccagni in verticale, ma Magnani anticipa il numero 20 della Lazio, guadagnando anche un calcio di punizione.
69'
Doig raccoglie un pallone al limite dell'area della Lazio, rientra sul destro e cerca una conclusione sul secondo palo. Imprecisa, finisce sul fondo.
68'
Seconda sostituzione per la Lazio. Finisce la partita di Ciro Immobile, al suo posto Felipe Anderson.
68'
Prima sostituzione per l'Hellas Verona. Esce Cyril Ngonge, entra Adolfo Gaich.
66'
PILLOLA STATISTICA: Il Verona ha vinto 13 delle 51 sfide in Serie A contro la Lazio (18N, 20P), solo contro Fiorentina e Cagliari i gialloblù hanno ottenuto più successi nel massimo campionato (entrambi 14).
63'
Zaccagni va via a Magnani e crossa con il sinistro sul secondo palo. Pedro si allunga ma non riesce a trovare l'impatto con il pallone.
61'
È rimasto a terra Lasagna dopo un contrasto con Marusic all'interno dell'area della Lazio. Per Ayroldi non c'è nulla.
59'
Prima sostituzione per la Lazio. Fuori Danilo Cataldi, dentro Matías Vecino.
56'
PROVEDEL SALVA SU DOIG! Hysaj rinvia male e serve lo scozzese in area di rigore. Controllo di petto e sinistro fortissimo di Doig, Provedel gli esce sui piedi e respinge la conclusione.
53'
PALO DI LAZOVIC! Il capitano dell'Hellas controlla un cross di Depaoli e fa girare il destro verso il secondo palo, colpendo il legno alla sinistra di Provedel.
51'
GOL! HELLAS VERONA-Lazio 1-1! Rete di Cyril Ngonge! Calcio di punizione dall'esterno battuto benissimo sul primo palo da Lazovic. Il belga prende il tempo a Casale e trova il suo primo gol in Serie A.
48'
Si riprende a giocare con Depaoli regolarmente in campo.
47'
Colpo al volto subito da Depaoli su un contrasto aereo con Hysaj. Gioco fermo.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Hellas Verona-Lazio.
Mazzata psicologica difficile da superare per il Verona, trafitto a pochi secondi dalla fine del primo tempo. È Ngonge l'uomo più pericoloso dei gialloblù, costretti a cambiare il proprio piano di gioco senza Djuric in campo. Ha faticato ma alla fine è riuscita a sbloccare il match, invece, la Lazio, che avrà ora più spazi per sfruttare la velocità dei suoi attaccanti e potrà contare anche su uno specialista come Felipe Anderson dalla panchina.
Lazio avanti di un gol al termine dei primi 45 minuti del Bentegodi. La prima grande occasione del match, però, è per i padroni di casa, che sprecano da due passi con Doig, il quale non riesce a ribadire in porta un tiro di Ngonge respinto corto da Provedel. La squadra di Sarri reagisce creando due occasioni con Immobile, che non riesce a trafiggere montipò prima con un sinistro potente e poi con una conclusione ravvicinata di punta. Al 38' Provedel è chiamato alla grande parata sul tiro a giro di Depaoli, ma nel finale di tempo entra in scena Pedro. Prima sfiora il vantaggio con un sinistro alto, poi lo trova, al 45', con una grande giocata: servito da Cataldi, controlla in area, si gira su se stesso e calcia sul secondo palo battendo Montipò.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO: HELLAS VERONA-LAZIO 0-1. Biancocelesti in vantaggio con il gol di Pedro.
45'
GOL! Hellas Verona-LAZIO 0-1! Rete di Pedro! Azione prolungata dei biancocelesti con il pallone che arriva in area allo spagnolo dopo un dai e vai con Cataldi. L'ex Chelsea controlla, si gira in un momento e fa partire un destro a giro sul secondo palo imparabile per Montipò.
43'
PEDRO! Hysaj verticalizza per il numero 9 della Lazio, che si sposta il pallone sul sinistro e calcia dall'interno dell'area, ma non trova la porta. Conclusione alta.
41'
Zaccagni prova a far passare un pallone all'interno della difesa del Verona, che si chiude bene e riparte.
38'
CHE PARATA DI PROVEDEL! Depaoli raccoglie una respinta corta della difesa biancoceleste al limite dell'area, controlla e prova a far girare il destro sul secondo palo. L'ex portiere dello Spezia vede il pallone all'ultimo istante, ma riesce comunque a smanacciare in corner.
35'
IMMOBILE! Il capitano della Lazio si ritrova un pallone vagante all'interno dell'area, se lo sposta e prova a concludere di punta con il destro. Troppo debole, blocca Montipò.
34'
AMMONITO Giangiacomo Magnani per un fallo su Zaccagni.
31'
Ritmo altissimo in campo. Si va da un'area all'altra in pochissimi secondi.
28'
AMMONITO Mattia Zaccagni, in ritardo su Duda.
27'
IMMOBILE A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Milinkovic-Savic vince il duello aereo con Hien sul rinvio di Provedel e fa la sponda per lo scatto del suo capitano, che cerca il tiro potente sul primo palo. Fuori di poco.
25'
NGONGE! Pedro sbaglia il tocco all'indietro e regala la possibilità del contropiede all'ex Groningen, che porta palla, rientra sul suo sinistro e lo fa partire dal limite. Conclusione larga di un metro.
24'
AMMONITO Ondrej Duda per una trattenuta ai danni di Zaccagni.
22'
PILLOLA STATISTICA: Grande equilibrio nelle ultime 14 sfide tra Verona e Lazio in casa degli scaligeri in Serie A: cinque successi per parte e quattro pareggi – il confronto più recente al Bentegodi è stato vinto dai gialloblù per 4-1 il 24 ottobre 2021.
19'
CHE OCCASIONE PER DOIG! Ngonge rientra sul sinistro e calcia forte dal limite dell'area. Provedel respinge corto e sul pallone vagante arriva lo scozzese, che colpisce malissimo da due passi, calciando sul fondo.
16'
Prova a manovrare da dietro anche il Verona, ma Coppola sbaglia il passaggio per Doig, che si perde in fallo laterale.
13'
Hien colpisce erroneamente Tameze e regala palla a Immobile, che non riesce a intendersi con Zaccagni. La difesa del Verona chiude in corner.
10'
MILINKOVIC-SAVIC! Bella punizione del serbo, che fa girare il pallone alla ricerca dell'angolo alto sul primo palo. Fuori di poco.
9'
Giropalla prolungato della Lazio, che cerca un varco nell'attenta difesa dell'Hellas.
6'
Corner a rientrare pericoloso di Luis Alberto, Montipò esce e respinge con i pugni.
3'
Grande idea in verticale di Ngonge per lo scatto tra i due centrali della Lazio di Lasagna, che però non riesce ad agganciare il pallone del compagno. Provedel esce e allontana.
1'
CALCIO D'INIZIO! Comincia Hellas Verona-Lazio. Il primo pallone della partita è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Marcantonio Bentegodi. Tra pochi minuti l'arbitro Giovanni Ayroldi darà il via al match.
Sarri ha tutti a disposizione e ritrova Immobile titolare in campionato, dopo averlo già schierato dall'inizio in Coppa Italia contro la Juventus. Ancora in panchina Lazzari, che perde il ballottaggio con Hysaj. Centrocampo tipo con Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto, mentre la sorpresa in attacco è Pedro, preferito a Felipe Anderson.
Marco Zaffaroni deve rinunciare agli indisponibili Dawidowicz, Faraoni, Veloso, Hrustic, Henry e Djuric. In difesa c'è Coppola e non Ceccherini, con Doig che riprende il suo posto da quinto a sinistra. Esordi da titolari in Serie A per Duda a centrocampo e per Ngonge sulla trequarti, al fianco di Lazovic per supportare l'unica punta Lasagna. Panchina per Verdi e il nuovo acquisto Gaich.
FORMAZIONI UFFICIALI - La Lazio si schiera in campo con un 4-3-3: Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Patric, Vecino, Marcos Antonio, Felipe Anderson, Cancellieri, Gila, Romero, Basic.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Hellas Verona si schiera in campo con un 3-4-2-1: Montipò; Magnani, Hien, Coppola; Depaoli, Duda, Tameze, Doig; Lazovic, Ngonge; Lasagna. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Verdi, Ceccherini, Terracciano, Braaf, Abildgaard, Kallon, Cabal, Gaich, Sulemana.
I biancocelesti, invece, saranno in zona Champions a prescindere da come andrà il match odierno, avendo gli stessi punti di Atalanta e Milan, ma una differenza reti migliore. Se conquistasse i tre punti oggi, però, la squadra di Maurizio Sarri scavalcherebbe la Roma al terzo posto e si porterebbe a due lunghezze dall'Inter seconda. In campionato la Lazio è imbattuta da poco più di un mese, avendo incassato l'ultima sconfitta il 4 gennaio in casa del Lecce.
L'Hellas Verona per la salvezza, la Lazio per l'Europa. Obiettivi diversi, stessa esigenza di fare punti oggi. Vincendo, infatti, i gialloblù si porterebbero a due punti dallo Spezia quartultimo e seguirebbero il trend del 2023, in cui hanno incassato solo una sconfitta sul campo dell'Inter, a fronte di due vittorie e altrettanti pareggi. I successi in questione sono due dei tre collezionati in casa dagli scaligeri, dopo aver incassato sette ko nelle prime otto partite giocate allo Stadio Marcantonio Bentegodi.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Hellas Verona-Lazio, gara valida per la ventunesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...