Alex Zanardi: condizioni stabili, il quadro neurologico è grave

La giornata minuto per minuto: sono molto critiche le condizioni dell'atleta azzurro dopo l'operazione neurochirurgica e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto ieri per le ferite riportate nell'incidente avvenuto nei pressi di Pienza
Alex Zanardi: condizioni stabili, il quadro neurologico è grave

SIENA - Il grave incidente che ha coinvolto ieri Alex Zanardi ha scosso tutto il mondo dello sport e non solo. Il campione paralimpico bolognese stava partecipando, in handbike, alla staffetta Obiettivo tricolore, iniziativa dedicata alla ripartenza dell'Italia dopo l'emergenza per l'epidemia di Coronavirus quando, intorno alle 16:45, lungo la statale 146 nel comune di Pienza, si è scontrato con un mezzo pesante. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso per trasferire l'ex pilota nel vicino ospedale 'Le Scotte' di Siena. Ancora da accertare le cause dell'incidente che ha coinvolto l'ex pilota di Formula 1: alla fine di una discesa, con la strada che curvava verso destra, la sua handbike avrebbe cambiato traiettoria, scivolando nella corsia opposta e finendo contro un camion. Sulla vicenda, la procura di Siena ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Tuttosport.com ha seguito la giornata in diretta minuto per minuto.

22.20 Il messaggio del ct Mancini

Zanardi "è forte, lo ha dimostrato allora (l'incidente del 2001, ndr) e in tutti questi anni. E' riuscito a unire tutti i tifosi di tutti gli sport, sono sicuro che ce la farà anche adesso. Gli siamo vicini e preghiamo per lui". E' il pensiero di Roberto Mancini, commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, su Alex Zanardi.

21.30 Insigne: "Forza Alex"

Anche il capitano del Napoli, Lorenzo Insigne, fresco di vittoria in Coppa Italia, lancia un messaggio di incoraggiamento per Zanardi, via Instagram: "Forza Alex, vinci anche questa battaglia!", scrive l'attaccante della formazione di Gattuso.

20.57 L'allievo di Zanardi continua la staffetta

Meno di due anni fa Tiziano Monti ha conosciuto Alex Zanardi in un centro dove stava facendo riabilitazione dopo un terribile incidente automobilistico sulla A12 che, come all'ex pilota, lo aveva privato delle gambe, "e quell'incontro mi ha cambiato la vita". Così l'ex calciatore, che oggi ha 32 anni e che giocava in Eccellenza, ha deciso che Zanardi dovesse diventare il suo modello, e si è dedicato alla hand bike cominciando con una '10 km del mare' a Tarquinia e sognando di disputare anche lui le Paralimpiadi: "ho messo Parigi 2024 nel mirino". Per questo Monti oggi ha idealmente preso il testimone di Alex e, scortato da due rappresentanti di Athletica Vaticana, Massimiliano Coluccio ed Emilio Morbidelli che hanno pedalato in bicicletta, ha completato la tappa della staffetta organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3, team del quale Monti fa parte e di cui Zanardi è fondatore, e tramite la quale l'ex driver della Williams spera di trovare potenziali candidati per le Paralimpiadi di Tokyo. Oggi, fa sapere Athletica Vaticana con un post su Facebook, la staffetta è continuata nonostante l'incidente occorso a Zanardi, con due frazioni da Montalcino a Tarquinia e poi da Tarquinia a Fregene, dove Monti è arrivato e non ha nascosto una certa emozione. "Con tutte le precauzioni, Massimiliano Coluccio ed Emilio Morbidelli - spiega Athletica Vaticana - hanno accompagnato Tiziano Monti e la sua handbike nella tappa da Tarquinia a Fregene (76 km)".

19.38 Anche Cei prega per Zanardi: "L'uomo della resilienza"

"Zanardi è l'uomo della resilienza. Chi va avanti rischia, ma può rendere la vita una meravigliosa impresa in cui si vince sempre. Preghiamo per #Alex". E' il messaggio lanciato in queste ore sui profili social dalla Conferenza episcopale italiana dopo il grave incidente in cui è rimasto coinvolto ieri Alex Zanardi.

18.07 Scolletta: "Condizioni stabili, c'è lesione oculare"

"Le condizioni continuano ad essere stabili da un punto di vista cardiorespiratorio, è sempre ventilato meccanicamente e anche i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico è quindi tutto sommato buono". Lo ha detto il professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza dell'ospedale "Le Scotte" di Siena, facendo un punto sulle condizioni di Alex Zanardi. "C'è naturalmente da confermare la gravità del quadro neurologico, e questo andrà valutato nella prossima settimana quando le condizioni ce lo permetteranno - ha aggunto - Il paziente quindi è stabile ma è ancora grave dal punto di vista neurologico. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perchè c'è qualche lesione anche oculare. Il trauma è anche facciale, e quindi è probabile che ci siano lesioni di quel tipo. Avremo delle stime oculari fra qualche giorno. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Difficile dire anche quando potremmo togliere questa sedazione. In caso di stabilità è probabile che la prossima settimana, sentendo i nostri consulenti e il chirurgo che lo ha operato, potremo pensare di poter sospendere la sedazione".

17.45 Parla l'avvocato dell'autista del camion

"Se lo è trovato quasi di fronte all'uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l'impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie". Ricostruisce così la dinamica dell'incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, il difensore dell'autista del camion, l'avvocato Massimiliano Arcioni di Grosseto. L'autista è indagato. "Il mio assistito - spiega il legale dell'autista - è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l'accaduto. Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l'incidente. Poi è stato portato in stato di choc al pronto soccorso". "Confermo - aggiunge Arcioni - che è risultato negativo agli esami tossicologici e all'alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta".

17.13 Tamberi apre la stagione con dedica a Zanardi

Con Alex Zanardi in testa. Con i pensieri rivolti all'ospedale di Siena dove il campione paralimpico sta lottando per la vita. Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) apre la stagione a Formia con la misura di 2,25 al primo tentativo, prestazione ottenuta con rincorsa ridotta, a 9 passi, senza pubblico in tribuna, e in gara senza atleti del suo livello, quindi si può certamente considerare un debutto più che positivo. Il primatista italiano del salto in alto ha poi provato a oltrepassare 2,30, con un terzo tentativo mancato di poco. "Prima gara non male, considerato che saltavo con i nove passi... Forza Alex!" le sue prime parole a caldo. "Ho pensato a lui prima di ogni salto - racconta Tamberi - e prima di iniziare il riscaldamento, alle 14, l'ultima cosa che ho fatto è stata controllare lo smartphone per capire se fosse uscito il bollettino con le ultime news. Sono in continuo collegamento con chi è fuori dall'ospedale, a Siena. Mi sono detto 'devo saltare per lui, lo devo onorare'. Mi ha dato tante motivazioni e mi dispiace non aver superato almeno 2,30 per dedicargli una misura degna. Anche se, in realtà, degna di lui sarebbe 2,40. Forza Alex, fai quest'altro miracolo!".

16.10 I messaggi di Vasco Rossi e Gianni Morandi

"Forza Campione !!" Così, sulla sua pagina Facebook, Vasco Rossi manda il suo sostegno ad Alex Zanardi. Sul social network il cantante di Zocca aggiunge tre cuoricini e la foto del pilota bolognese, con la medaglia d'oro di campione paralimpico. Zanardi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici. "Caro Alex, noi siamo tutti con te. Non abbiamo dubbi, tu ce la farai!" ha scritto Gianni Morandi su Facebook. Al post, ha allegato una foto del campione. Zanardi è originario di Castel Maggiore, in provincia di Bologna.

15.20 Pancalli: "Vicinanza di tutto il movimento paralimpico italiano e internazionale"

In queste ore delicate di lotta per la vita, attorno ad Alex Zanardi si stringe tutto il mondo paralimpico, non solo quello italiano ma anche quello internazionale. Il primo pensiero del presidente del Comitato italiano paralimpico e membro dell'Ipc Luca Pancalli è stato quello di raggiungere subito l'ospedale per stare vicino all'azzurro e alla sua famiglia, la moglie Daniela e il figlio Niccolò, ma con l'emergenza sanitaria l'accesso alle strutture sanitarie resta contingentato. Il presidente del Cip, raggiunto dall'Ansa, ha dichiarato di essere "in costante contatto con la famiglia di Alex", alla quale ha voluto esprimere "la vicinanza di tutto il mondo del movimento paralimpico italiano e internazionale, che sta vivendo con grande apprensione queste ore", aggiunge Pancalli. Al momento Zanardi è ritenuto in condizioni "stabili" ma ancora "gravi" dall'ospedale Le Scotte di Siena, dove il quattro volte medaglia d'oro ai Giochi paralimpici nel paraciclismo, è stato operato a seguito del terribile incidente occorso ieri durante una gara di handbike. Dopo essere rinato a nuova vita sportiva a seguito del grave incidente nella Formula Cart che gli procurò l'amputazione delle gambe, Zanardi è diventato un simbolo di tenacia, forza e determinazione, reinventandosi di nuovo campione nella handbike. Oggi per lui c'è la sfida più dura: "Alex non è solo un grande uomo e un grande amico - rileva Pancalli - ma è anche uno degli atleti più straordinari che il nostro mondo abbia mai avuto. In questo momento stiamo facendo il tifo tutti quanti affinché lui, da iron-man, da uomo di grande forza, possa vincere anche questa sfida". 

14.23 In corso interrogatori agli organizzatori della corsa

Sono in corso gli interrogatori degli organizzatori della staffetta Obiettivo tricolore durante la quale è avvenuto il grave incidente a Pienza (Siena) in cui è rimasto coinvolto Zanardi. Gli interrogatori si stanno svolgendo nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Siena. Secondo quanto appreso al centro delle indagini ci sarebbero anche i permessi per lo svolgimento dell'iniziativa, organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3 di cui Zanardi è fondatore.

13.50 Zaia: "Zanardi ha un'energia enorme"

Di Alex Zanardi ha parlato anche il Governatore del Veneto Luca Zaia: "Chi ha conosciuto Alex Zanardi sa che è di un'energia e di un sorriso contagiosissimo. È il testimonial della positività, della solarità. Spero veramente che ce la faccia, lui è una fibra forte, spero che ce la faccia. Penso - ha aggiunto Zaia - che sia un in bocca al lupo collettivo, penso che non ci sia un cittadino italiano che non provi simpatia per Alex Zanardi. L'ultima volta l'ho incontrato alla consegna delle Stelle al merito sportivo al Coni. Capiremo come è successo questo tragico incidente, c'è anche un'inchiesta, intanto dobbiamo pensare e sperare che ce la faccia".

12.40 Le parole del Prof. Scolletta

Il Prof Sabino Scolletta, rispondendo alla domanda su quando potrebbe essere svegliato commenta: "Da lunedì o martedì valuteremo se sospendere la sedazione. Al momento attuale non è in pericolo di vita se le condizioni restano queste. Condizioni stabili, a differenza della prima fase quando c’era condizione di instabilità. Il trauma cranico era grave. Ma non ci sono lesioni nel torace e nell'addome. Nella notte condizioni si sono stabilizzate, serve minimo supporto, ci dà soddisfazione. Cardiologicamente non ci sono problemi e il respiro è nella norma. Il danno neurologico rimaneva grave e non è possibile valutarlo, siamo in prognosi riservata. Facciamo monitoraggio attento. Buon segno che sia stabile? Sì. Resta collegato col ventilatore meccanico - ribadisce il Prof. Scolletta -, si è ben adattato al ventilatore e questo è un buon segno. Ora siamo costretti a tenerlo sedato, è in coma farmacologico. La famiglia può visitarlo, ieri sera abbiamo avuto un colloquio stretto. Ci sono due orari di accessi, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.30-20.30. Un familare per volta. Ma siamo a disposizione per i parenti che volessero alternarsi alla visita”

12.15 Jean Todt: "Alex, le nostre preghiere sono rivolte a te"

"Sei stato e sempre sarai un combattente. Tutta la comunità della Fia ti sta accanto in questo momento crudele. Le nostre preghiere sono rivolte a te". Con questo tweet Jean Todt, numero uno della Fia, ha voluto esprimere la propria vicinanza ad Alex Zanardi in questo momento particolarmente difficile per l'ex pilota di Formula 1.

11.25 La procura di Siena indaga sulla sicurezza della manifestazione

Le indagini sull'incidente stradale che ha coinvolto Alex Zanardi si stanno concentrando, oltre che sulla dinamica, anche e soprattutto sulle modalità di svolgimento della manifestazione 'Obiettivo 3', che vedeva la partecipazione di una decina di corridori disabili. I carabinieri della compagnia di Montepulciano (Siena), coordinati dalla procura senese, stanno verificando se la corsa con l'handbike, su cui viaggiava lo stesso Zanardi, si sia svolta in idonee condizioni di sicurezza. Secondo quanto ricostruito, la decina di atletici stava percorrendo la Strada provinciale 146, in Val d'Orcia, scortati da una macchina della polizia municipale di Pienza (Siena). Proprio da Pienza dovevano raggiungere San Quirico d'Orcia (Siena), dove Zanardi avrebbe dovuto incontrare il sindaco. I carabinieri dovranno accertare se fosse stata predisposta un'ordinanza con eventuali limitazioni al traffico per garantire la sicurezza della manifestazione. A quanto risulterebbe, la questura di Siena non sarebbe stata informata della manifestazione. Il sostituto procuratore Serena Menicucci ha chiesto di sapere anche se la presenza dei vigili urbani fosse stata autorizzata a fare da scorta ai ciclisti. L'autista del camion contro cui si è scontrato il campione bolognese, è stato iscritto nel registro degli indagati per l'ipotesi di reato di lesioni gravissime da incidente stradale. Il capo della procura di Siena, Salvatore Vitiello, ha spiegato che si tratta di un atto dovuto, anche se la responsabilità del conducente del mezzo pesante, risultato negativo ai test per alcol e droga, sembrerebbe esclusa, stando alle prime ricostruzioni della dinamica dell'incidente. Zanardi, sempre secondo le prime ricostruzioni, al termine di un lungo tratto in discesa, al momento di imboccare una leggera curva, avrebbe perso il controllo della sua handbike, finendo nella corsia opposta e scontrandosi con il camion.

11.15 Le parole del sindaco di Pienza

"Non abbiamo mai ricevuto comunicazione ufficiale di eventi o manifestazioni sportive sul nostro territorio". Lo sottolinea il sindaco di Pienza (Siena), Manolo Garosi, riguardo all'incidente di Alex Zanardi. "Ci era stato comunicato - aggiunge il sindaco di Pienza, il quale è già stato sentito dai carabinieri - solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza. Ma poi ci hanno anche successivamente comunicato attraverso lo stesso social l'annullamento di questo momento per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione".

11 Neurochirurgo Olivieri: "Numeri buoni ma non valutabili"

"Al momento le sue condizioni sono gravi ma stabili". A parlare delle condizioni di Alex Zanardi, in coma farmacologico dopo l'intervento chirurgico subito ieri, è Giuseppe Oliveri, primario di Neurochirurgia all'ospedale Le Scotte di Siena. "Adesso tutti i numeri sono buoni ma neurologicamente non è valutabile - spiega il professor Oliveri, che ha operato il campione paralimpico -. È arrivato con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. Lo curo perchè vale la pena di essere curato, essere ottimista o meno serve a niente. Se avrà danni permanenti? Sono ipotesi che non hanno senso, non si può sapere come sarà la prognosi domani, tra una settimana o due". Il quadro di Zanardi è grave perchè "è in una situazione in cui può anche morire. I miglioramenti possono esserci nel tempo, i peggioramenti invece possono essere repentini". Detto che la situazione maxillo-facciale è stata "trascurata" perchè per il paziente "c'era un rischio di vita immediato", Oliveri sottolinea che "l'intervento è andato come doveva andare, era la situazione iniziale molto grave. "È stato operato per 'toppare' la situazione al momento e permettergli di stabilizzarla - prosegue Oliveri -. Essere ottimista non serve a niente, l'intervento a cui è stato sottoposto ieri è stato come quelli che frequentemente facciamo nel nostro mestiere. Una Tac? Ne ha fatto una subito dopo l'intervento, adesso non ne facciamo. Ha un piccolo catetere per la misurazione intercranica che ci tiene informati sulle condizioni dell'encefalo e in caso di variazioni di tale situazione ne rifarà un'altra"

10.45 Zanardi, il messaggio di Sibilia

"Esprimo tutta la mia vicinanza e quella del governo a Zanardi. Ci ha insegnato con la sua forza d'animo, ispirazione per tutti noi. Facciamo tutti il tifo per lui, e' un'icona dello sport e ha rappresentato tanto per il nostro Paese.Spero che i medici, dopo i miracoli durante la pandemia, riescano a restituirci questo grande campione". Così il sottosegretario al ministero dell'Interno Carlo Sibilia a Sky Tg 24.

10.30 Zanardi, il bollettino medico

"In merito alle condizioni cliniche dell'atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell'Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". Così il bollettino medico dell'ospedale Le Scotte di Siena diffuso stamani sulle condizioni di Alex Zanardi.

10 Sequestrati i mezzi dell'incidente: indagini in corso

I carabinieri della compagnia di Montepulciano (Siena), che conducono le indagini coordinate dalla procura di Siena, hanno sequestrato i mezzi coinvolti nell'incidente stradale in cui è rimasto ferito gravemente Alex Zanardi. I militari hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese, contro cui ha sbattuto Zanardi, e l'handbike su cui viaggiava il 53enne campione paralimpico. Il sequestro è stato eseguito per ricostruire la dinamica dell'incidente. 

9.45 Autista negativo ai test per alcol e droga

Non aveva assunto né alcolici né sostanze stupefacenti l'autista del camion contro cui, ieri pomeriggio, lungo la strada provinciale 146, nel comune di Pienza (Siena), è andato a sbattere l'ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi. Il 44enne autotrasportatore, residente in provincia di Siena, alla guida del mezzo pesante di proprietà del padre, è stato sottoposto all'alcoltest e al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti: entrambi gli esami hanno dato risultati negativi.

9.15 Gli aggiornamenti in programma

Per i prossimi aggiornamenti sulle condizioni dell'atleta paralimpico italiano bisognerà attendere le 10.30, quando verrà diramato il primo bollettino medico con il neurochirurgo Giuseppe Olivieri. Alle 12.30, invece, arriveranno comunicazioni da parte del responsabile della terapia intensiva del policlinico universitario Le Scotte di Siena, Sabino Scolletta.

9.00 Zanardi, notte stabile in ospedale

Sono stabili, ma ancora gravissime, le condizioni di Alex Zanardi, che ha trascorso la notte nel reparto di terapia intensiva del policlinico universitario Le Scotte di Siena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...