Europei, emozioni azzurre: Tamberi e Jacobs in finale!

I due campioni olimpici andranno alla conquista del titolo europeo a Monaco. Con loro ci saranno anche Marco Fassinotti (salto in alto) e Chituru Ali nei 100 mt piani
Europei, emozioni azzurre: Tamberi e Jacobs in finale!© ANSA

MONACO DI BAVIERA - Emozioni azzurre agli Europei di Atletica Leggera in programma in Germania. Il campione olimpico sui 100 mt Marcell Jacobs ha conquistato la finale. L'atleta della Polizia ha vintola propria semifinale con il tempo di 10"00 netti. Con lui, ci sarà anche l'altro azzurro Chituru Ali che ha stabilito nel corso delle qualificazioni in proprio primato personale. A Monaco di Baviera, Gianmarco Tamberi ha conquistato la finale del salto in alto degli Europei di atletica leggera in corso a Monaco di Baviera. Il campione olimpico ha saltato agevolmente fino ai 2,21 mt, salto utile per la qualificazione in finale. Supera le qualificazioni anche il torinese Marco Fassinotti che ha saltato la stessa misura. Con loro andranno all'assalto del podio anche Carmoy (Bel), Ivanov (Bul), Potye (Ger), Amels (Ola), Wagner (Ger), Przybylko (Ger), Protsenko (Ucr), Doroshchuk (Ucr), Micheau (Fra) e Stefela (Cec).

La strategia di Tamberi

L’obiettivo era sprecare meno energie possibili - ammette Gianmarco Tamberi - mi sono sentito subito bene, mi sono messo in modalità folle, Il pubblico è fantastico, la pedana è buona. Ogni volta che metto la maglia dell’Italia, sento qualcosa di speciale addosso. Ma la sensazione è quella degli avvenimenti importanti. Non ho fatto ancora nulla, sono soltanto entrato in finale. La cosa che mi è dispiaciuta di più, è non aver visto la gara di Paltrinieri. Contento ci come è andata la qualificazione perché pensavo di essere debilitato dal Covid. ma sto molto bene, ora devo giocarmela io”.

I timori di Fassinotti

Era l’obiettivo della giornata - sottolinea Marco Fassinotti - avevo ipotizzato che con la misura di 2,21 mt sarei entrato in finale. E’ la prima stagione intera che faccio: tornato dai Mondiali ho fatto fatica a livello emotivo. Il Mondiale mi ha lasciato tanta consapevolezza e tanto amaro in bocca. Fisicamente sto benissimo, l’adrenalina che si vive mi dà tanto e mi dà una grossa spinta“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...