Atletica, Palmisano cambia allenatore: "Cerco serenità"

La campionessa olimpica dei 20 km di marcia a Tokyo 2020 e due volte bronzo ai Mondiali non collaborerà più con Patrizio Parcesepe
Atletica, Palmisano cambia allenatore: "Cerco serenità"© Getty Images

A meno di un anno da Parigi 2024 ancora un cambio di allenatore nella squadra azzurra di atletica. Antonella Palmisano, campionessa olimpica dei 20 km di marcia a Tokyo 2020 e due volte bronzo ai Mondiali, ha annunciato la fine del rapporto di collaborazione con Patrizio Parcesepe, il tecnico che l'ha guidata nel raggiungimento di questi prestigiosi traguardi.

"Oggi - dice l'azzurra delle Fiamme Gialle - si interrompe la mia collaborazione tecnica con Patrizio Parcesepe. È stata una decisione molto sofferta, che mai avrei voluto prendere. Considero Patrick uno dei migliori tecnici a livello mondiale, e nei lunghi anni trascorsi fianco a fianco ogni giorno, sono cresciuta come atleta e come persona. Ma come tutti i percorsi estremamente intensi, entusiasmo e logorio si sono inevitabilmente alternati, ed in questo momento della mia vita e della mia carriera, per affrontare al meglio l'anno olimpico e raggiungere gli obiettivi che mi sono posta, ho bisogno di percorrere una strada diversa, che mi faccia ritrovare equilibrio e serenità".

Palmisano: "Il nostro cammino rimarrà indelebile"

La Palmisano ha poi concluso: "Il cammino sportivo e di vita fatto insieme, che ci ha portato fino alla medaglia olimpica, rimarrà per me indelebile, e lo custodirò con gratitudine". Dal presidente federale Stefano Mei, parole di ringraziamento per l'operato di Parcesepe (guida tecnica anche dell'altro oro olimpico della marcia azzurra a Tokyo, Massimo Stano) e di sostegno per Palmisano: "La loro collaborazione ha regalato all'Atletica Italiana soddisfazioni ed emozioni straordinarie. Staremo vicini sia ad Antonella che a Patrick per consentire ad entrambi, nei rispettivi ruoli, di continuare a produrre i grandi risultati ottenuti fino ad oggi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...