Simon Yates domina sui Pirenei: sua la 15esima tappa del Tour

Il britannico conferma il suo ottimo stato di forma e concede il bis in questa Grande Boucle vincendo anche sul traguardo di Foix Prat d'Albis. Pinot mette in difficoltà Alaphilippe che però riesce a mantenere la maglia gialla
Simon Yates domina sui Pirenei: sua la 15esima tappa del Tour© AFPS

FOIX PRAT D'ALBIS (Francia) - Il britannico Simon Yates della Mitchelton-Scott ha vinto per distacco la 15esima tappa del Tour de France, la Limoux-Foix Prat d'Albis, di 185km. Secondo posto per il francese Thibaut Pinot, vincitore ieri sul Tourmalet, e terza piazza per lo spagnolo Mikel Landa. Il francese Julian Alaphilippe, giunto a 1' 49'' da Yates per una piccola crisi nell'ultima salita verso il traguardo, conserva la maglia gialla prima dell'ultima settimana della corsa.

Tante emozioni sulla salita finale

L'ascesa verso Foix Prat d'Albis regala tantissimo spettacolo sia tra chi va a caccia della vittoria di tappa che nel gruppo maglia gialla. Davanti è Simon Yates a esaltare, staccando la compagnia di Geschke e resistendo al recupero dei migliori della classifica generale. Alle spalle del britannico è Thibaut Pinot a scatenare la bagarre quando mancano 6 km al traguardo. Il francese della Groupama - FDJ stacca uno a uno tutti gli avversari, l'ultimo a resistergli è il colombiano Bernal. Pinot raggiunge Mikel Landa, scattato sulla salita precedente, e taglia il traguardo con lo spagnolo a 33" dal vincitore. Quarta posizione per un sorprendente Emanuel Bachmann, giunto a 51” assieme a Bernal, quinto. Sesta posizione per Lennard Kamna, fuggitivo della prima ora. Settima posizione per Geraint Thomas a 1’ 22”, ottavo Kruijswijk, nono Valverde, entrambi giunti al traguardo con il britannico. Decimo posto per Richie Porte a 1’ 30”. Undicesima posizione per la maglia gialla Alaphilippe a 1’ 49”.

Classifica generale Tour de France dopo la 15esima tappa

1° Julian Alaphilippe 61h 00’ 22”
2° Geraint Thomas a 1’ 35”
3° Steven Kruijswijk a 1’ 47”
4° Thibaut Pinot a 1’ 50”
5° Egan Bernal a 2’ 02”
6° Emanuel Buchmann a 2’ 14”
7° Mikel Landa a 4’ 54”
8° Alejandro Valverde a 5’ 00”
9° Jakob Fuglsang a 5’ 27”
10° Rigoberto Uran a 5’ 33”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...