Settebello, che delusione! Fuori ai quarti con la Grecia, Campagna: "Chiediamo scusa"

Gli azzurri salutano il Mondiale di Singapore arrendendosi per 17-11 alla nazionale ellenica che vola in semifinale
Settebello, che delusione! Fuori ai quarti con la Grecia, Campagna: "Chiediamo scusa"© EPA

Dalle splendide medaglie in acque libere alla delusione di squadra in vasca con il Settebello di Alessandro Campagna che ha perso 17-11 (6-3, 3-1, 4-4, 4-5) con la Grecia nei quarti di finale dei mondiali di pallanuoto, venendo eliminato. Gli ellenici si sono così qualificati alle semifinali del torneo a Singapore, dove affronteranno la Spagna o il Montenegro.

Le parole di Campagna

"Abbiamo sbagliato partita. Chiediamo scusa ad appassionati e ai telespettatori perché si aspettavano un Settebello diverso. L'impegno non è mancato, ma non è stato sufficiente". Così il ct del Settebello, Alessandro Campagna, ai microfoni della Rai dopo l'eliminazione. "La Grecia ha giocato la partita perfetta, noi invece ce la siamo incasinati - ha detto il tecnico parlando ai microfoni della Rai -. Siamo andati a finire 9-1... comunque ci credevo perché abbiamo le caratteristiche per piazzare un break di 4/5-0, avremmo potuto mettergli pressione e provare a riaprirla - ha proseguito Campagna -. Anche il loro portiere è stato bravo e li ha salvati in alcuni momenti che potevano girare la partita. Però bisogna ammettere che l'avversario è stato superiore. Il percorso di questa squadra è appena cominciato, dobbiamo continuare a lavorare".

La partita

In zona medaglie ci va la Grecia che piazza un break di 8-0 approfittando dell'espulsione di Iocchi Gratta dopo 6'10 per una ginocchiata sott'acqua data ad un avversario e ravvisata dal VAR.Il Settebello non ha contenuto gli attacchi ellenici e si è trovata sotto 9-1, risegnando dopo 11 minuti. Si gira sotto 9-2 con la doppietta di Bruni, tra gli ultimi ad arrendersi con una tripletta. Campagna prova a rigirare uomini e schemi, prova a motivare il gruppo, inserisce e poi toglie Baggi Necchi, gioca alla fine senza portiere in attacco, ma non si accende mai la luce. Finisce 17-11 (6-1, 3-1, 4-4, 4-5) con a segno anche capitan Di Fulvio, Di Somma e Cassia, autori di una doppietta, Damonte, Cannella e Cassia. Adesso si torna in vasca martedì 16 luglio alle 10:00 italiane contro la perdente di Spagna-Montenegro per la semifinale valida per il quinto posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Pallanuoto