Sci, Goggia-Brignone show: doppietta azzurra a Crans-Montana

La fuoriclasse bergamasca ha vinto la discesa libera di Coppa del Mondo precedendo di 15 centesimi la 32enne milanese. Terza la francese Gauche, settima la Pirovano
Sci, Goggia-Brignone show: doppietta azzurra a Crans-Montana© EPA

CRANS-MONTANA (Svizzera) - Sofia Goggia vince la discesa libera di Crans-Montana, in Svizzera, con il tempo di 1'26"81 davanti a Federica Brignone, staccata di 15 centesimi. Fantastica doppietta per le azzurre dopo il rinvio di ieri a causa della nebbia e lo slittamento di questa mattina. Sul gradino più basso del podio la francese Laura Gauche a 41 centesimi, quarta la norvegese Ragnhild Mowinckel a 43 e quinta e sesta posizione per le due padrone di casa Joana Haehlen (+0"62) e Priska Nufer (+0"65). Per la fuoriclasse bergamasca si tratta della vittoria numero 22 in Coppa del Mondo, che la avvicina sensibilmente alla conquista della quarta coppa di specialità con 580 punti, 179 in più rispetto a Ilka Stuhec, che non va oltre il nono posto. Ottimo settimo tempo per Laura Pirovano, sedicesima Marta Bassino, ventunesima Elena Curtoni, ventiquattresima Nicole Delago, trentatreesima la sorella Nadia e trentanovesima Roberta Melesi. Fuori Karoline Pichler.

Sofia Goggia elogia Federica Brignone e ricorda Maurizio Costanzo

"Per me non sono state giornate facili. Non solo per la lunga attesa, non facile da gestire - ha detto ai microfoni di Rai sport Sofia Goggia - ma anche perché nell'unica prova, con condizioni di fondo completamente diverse da quelle di oggi , sono caduta dopo sole cinque porte". Goggia che ha poi lodato la sua compagna di squadra ed eterna rivale Federica Brignone: "Sapevo - ha detto infatti l'azzurra - che su questa pista molto tecnica e con questo fondo diventato duro per il freddo, una che avrebbe potuto battermi sarebbe stata proprio Federica. Ma sono riuscita però a fare un po' meglio di lei l'ultimo tratto prima del traguardo. Come direbbe qualcuno scomparso recentemente, ho fatto una discesa con i baffi", conclude Sofia Goggia ricordando Maurizio Costanzo, morto venerdì scorso a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...