Draghi a Bergamo: "Simbolo del dolore, campagna vaccini continua"

Il premier si è recato in Lombardia per la Giornata in memoria delle vittime del Covid-19: leggi tutte le sue dichiarazioni
Draghi a Bergamo: "Simbolo del dolore, campagna vaccini continua"© ANSA

BERGAMO - Mario Draghi si è recato a Bergamo, tra le città più colpite dal Covid-19, per celebrare la prima Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus. "Questo luogo è un simbolo del dolore di un'intera nazione. È anche il luogo di un impegno solenne che oggi prendiamo. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato", ha dichiarato il premier. "Ricordare ci aiuta a fare buone scelte per la tutela della salute pubblica e per la salvaguardia del lavoro dei cittadini. Ricordare i tanti e magnifici esempi di "operatori del bene" espressi nell'emergenza da questa terra ci dà la misura della sua capacità, del suo sacrificio", ha aggiunto. Per celebrare i morti per Coronavirus è stato creato un Bosco della memoria, un simbolo di coraggio e speranza per il futuro.

Covid, Draghi a Bergamo per il Bosco della memoria

"Tutta la comunità bergamasca ha dato prova di saper reagire, di trasformare i lutti e le difficoltà in voglia di riscatto, di rigenerazione. Il suo esempio è prezioso per tutti gli italiani che, sono certo, non vedono l'ora di rialzare la testa, ripartire, liberare le loro energie che hanno reso meraviglioso questo Paese", ha ribadito Draghi. Il Presidente del Consiglio ha poi parlato della campagna vaccinale in Italia: "La campagna vaccini prosegue qualunque sia la scelta Ema su AstraZeneca. L'incremento nelle forniture di alcuni vaccini aiuterà a compensare i ritardi da parte di altre case farmaceutiche. Abbiamo già preso decisioni incisive nei confronti delle aziende che non mantengono i patti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...