A Pasqua si può andare all’estero per turismo: ecco in quali Paesi

Il 4 e 5 aprile gli italiani non potranno spostarsi da una Regione all'altra ma potranno viaggiare fuori dall'Italia
A Pasqua si può andare all’estero per turismo: ecco in quali Paesi© ANSA

A Pasqua e Pasquetta gli italiani potranno viaggiare all’estero e raggiungere uno dei paesi del cosiddetto gruppo C ma non potranno spostarsi da una Regione all’altra se non per urgenze. A specificarlo una nota del Ministero dell’Interno, secondo cui chi deve andare all’estero per turismo può raggiungere l’aeroporto anche se si trova in una regione arancione o rossa. Muniti di autocertificazione si potrà andare verso i cosiddetti paesi del Gruppo C: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse le Isole Fær Øer e la Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna , Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco.

A Pasqua 2021 si può viaggiare all'estero

In Italia fino al 30 aprile vige il divieto di spostamento tra regioni, se non per motivi di lavoro, salute e necessità. Pasqua come Natale: lockdown in tutto il Belpaese dal 3 al 5 aprile. Dunque sarà vietato uscire dalla propria abitazione se non per motivi di lavoro, salute, urgenza. Unica eccezione sono le visite a parenti e amici massimo in due adulti e minori di 14 anni. Una situazione che ha mandato su tutte le furie la Feralberghi, che in una nota ha fatto sapere: "Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche".

Pasqua all'estero: parla Di Maio

Sulla questione si è espresso il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio: "Quello che noi abbiamo chiesto è rimanere a casa e non spostarsi, chi va all'estero e rientra deve fare un tampone all'andata e al ritorno, rientra nelle regole della mobilità europea. Ma non stiamo assolutamente consigliando ai cittadini di andare all'estero, anzi sconsigliamo di spostarsi perché siamo in una fase difficile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...