Tropea è il borgo più bello d'Italia: la classifica del 2021

La località calabrese ha vinto il concorso 'Il borgo dei borghi', sbaragliando la concorrenza agguerrita di altri candidati
Tropea è il borgo più bello d'Italia: la classifica del 2021

Tropea è il borgo più bello d'Italia. La città calabrese ha trionfato all'edizione 2021 del prestigioso concorso Il borgo dei borghi. La finale è andata in onda su Rai Tre ed è stata condotta da Camila Raznovich. Per Tropea un'affermazione prestigiosa, quasi una rivincita, dopo la delusione, e le conseguenti polemiche, per l'esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura. L'amministrazione comunale, sulla propria pagina Facebook, alla notizia della vittoria ha commentato con una singola parola: "Booooommmm". Una vittoria non scontata viste le altre 13 città in gara: Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone). 

Il borgo dei borghi 2021: la classifica completa

1) Tropea (Calabria)

2) Baunei (Sardegna)

3) Geraci Siculo (Sicilia)

4) Albori (Campania)

5) Grottammare (Marche)

6) Campli (Abruzzo)

7) Malcesine (Veneto)

8) Pietramontecorvino (Puglia)

9) Corciano (Umbria)

10) Cocconato (Piemonte)

11) Finalborgo (Liguria)

12) Valsinni (Basilicata)

13) Trivento (Molise)

14) Pofabbro (Friuli-Venezia Giulia)

15) San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)

16) Buonconvento (Toscana)

17) Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)

18) Issime (Valle d’Aosta)

19) Pomponesco (Lombardia)

20) Pico (Lazio)

Perché Tropea è il borgo più bello d'Italia

Tropea, situata in Calabria in provincia di Vibo Valentia, è nota per le sue bellezze paesaggistiche e culinarie. Il centro storico è caratterizzato da affascinanti palazzi nobiliari risalenti al '700 e '800. Mozzafiato le spiagge, caratterizzate da sabbia candida e acque trasparenti. Tropea è inoltre famosa per la sua gastronomia e la sua cipolla rossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...