Covid, mamma non vaccinata perde la custodia del figlio 11enne

La sentenza del giudice è chiara: la donna non potrà avvicinarsi al bambino fino a quando non avrà ricevuto il siero contro il Coronavirus
Covid, mamma non vaccinata perde la custodia del figlio 11enne

Negli Stati Uniti un giudice ha revocato ad una donna la custodia del figlio a causa del Covid-19. Come riporta il Washington Post Rebecca Firlit non potrà avvicinarsi al suo bambino fino a quando non sarà vaccinata. Durante una udienza virtuale, il giudice dell'Illinois, James Shapiro, ha chiesto alla donna se avesse ricevuto il vaccino contro il Coronavirus e, poiché la donna ha riferito di non essere immunizzata, il giudice ha assegnato la custodia del figlio all'ex marito che è invece vaccinato. All'origine della decisione della Firlit ci sarebbe il timore per reazioni avverse ai vaccini avute in passato.

Rebecca Firlit pronta per il ricorso

Per il momento Rebecca Firlit potrà parlare al telefono con il figlio ma non dovrà avvicinarsi al bambino. La donna ha già presentato ricorso ritenendo che la decisione del giudice abbia "superato la sua autorità sul caso, che riguardava invece gli alimenti per il bambino". In un'intervista con WFLD, l'avvocato di Rebecca, Annette Fernholz, ha detto che la sentenza è stata esagerata: "Neanche il padre aveva sollevato il problema davanti alla corte. È il giudice che decide da solo che non puoi vedere tuo figlio finché non sei vaccinato".

Altre sentenze legate ai vaccini

Anche in altri stati americani i giudici hanno legato le loro sentenze ai vaccini. Un giudice del 19° Tribunale di East Baton Rouge ha offerto ad alcuni imputati la possibilità di vaccinarsi invece che di completare le ore di servizio alla comunità a cui erano stati condannati. Due giudici dell’Ohio hanno invece imposto la vaccinazione come condizione per la libertà vigilata. Allo stesso modo, due giudici della Georgia stanno riducendo le condanne ai delinquenti vaccinati. A New York i giudici del Bronx e di Manhattan hanno ordinato ai loro imputati di vaccinarsi come condizione per richiedere una cauzione e come parte della loro riabilitazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...