Nobel per la fisica 2021: ha vinto l'italiano Giorgio Parisi

Premiati anche il giapponese Manabe e il tedesco Hasselmann
Nobel per la fisica 2021: ha vinto l'italiano Giorgio Parisi© ANSA

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei. Parisi è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi e divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Le parole di Giorgio Parisi

"Sono stato molto contento, hanno telefonato un po' in anticipo e questo mi ha stupito perchè mi dicevano che normalmente queste telefonate arrivano dopo le 11,00", ha dichiarato all'Ansa il fisico Giorgio Parisi, riferendosi alla telefonata che gli ha annunciato il Nobel per la Fisica. "Sono stato colto di sorpresa, ma quando ho visto che era un numero che cominciava con 4, quindi dell'Europa settentrionale, mi sono detto: 'può darsi che sia la volta buona'. È vero che all'inizio ho avuto paura che fosse uno scherzo, ma poi è stato subito chiaro che non lo era", ha aggiunto.

Tutti i Nobel assegnati agli italiani

Finora sono 20 i Nobel assegnati a italiani fin dalle origini del premio. Dei 20 riconoscimenti, 12 sono quelli scientifici e di questi 5 quelli per la Fisica, 6 per la Medicina e uno per la Chimica. Fra i 20 premiati le donne sono solo due: Grazia Deledda, per la Letteratura nel 1926, e Rita Levi Montalcini, per la Medicina 60 anni più tardi, nel 1986. L'ultimo Nobel a un ricercatore nato in Italia è quello del 2007 a Mario Capecchi, attivo negli Usa, ma per risalire a un ricercatore italiano che ha svolto in Italia la maggior parte del lavoro bisogna risalire a 62 anni fa, al Nobel per la Chimica assegnato nel 1959 a Giulio Natta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...