Covid, Oms: "Con Omicron finirà la pandemia in Europa"

La tesi è "plausibile" per Hans Kluge, direttore dell'Oms Europa, secondo cui questa variante potrebbe entro marzo contagiare il 60% degli europei
Covid, Oms: "Con Omicron finirà la pandemia in Europa"© ANSA

TORINO - Dopo due anni, con il diffondersi della variante Omicron, è "plausibile"che l'Europa possa "avviarsi verso la fine della pandemia". Ad affermarlo è Hans Kluge, direttore dell'Oms Europa: secondo la sua analisi questa variante potrebbe contagiare il 60% degli europei entro marzo, prima della graduale fine dell'incubo che dura ormai da due anni.

Omicron corre nel mondo

Una luce in fondo al tunnel, dunque, mentre il virus continua a correre con picchi di contagi in tutto il mondo. Non solo in Europa (la Germania ha toccato un'incidenza settimanale record di 772,7 casi su 100 mila abitanti) ma anche in Russia e in tutta l'Asia, dalla Cina (determinata a portare avanti le imminenti Olimpiadi invernali e per questo pronta a chiudere intere città anche per pochi casi o a monitorare, con tamponi a tappeto, intere province) fino alla Nuova Zelanda (dove la premier Jacinda Ardern ha rinviato le nozze, a causa delle nuove restrizioni decise dal suo governo).

Le restrizioni accendono le proteste

E proprio contro le restrizioni anti-Covid continuano intanto anche le manifestazioni nel mondo. Migliaia sono scesi in piazza per protestare contro il super green pass sabato sera in Francia, mentre a Bruxelles la domenica pomeriggio è iniziata con una serie di scontri tra manifestanti e polizia. I dimostranti hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine, che hanno reagito utilizzando gas lacrimogeni e idranti nel quartiere delle istituzioni europee. In migliaia hanno sfilato anche dall'altra parte dell'oceano, a Washington, dove nel mirino di 20 mila 'no vax' sono finiti il presidente Joe Biden e il virologo Anthony Fauci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...