Ucraina, il Ministro russo: "A Bucha messa in scena dell'Occidente"

Dopo il ritiro delle truppe russe dalla cittadina le autorità ucraine hanno denunciato l'uccisione di centinaia di civili
Ucraina, il Ministro russo: "A Bucha messa in scena dell'Occidente"© ANSA

Secondo il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, la situazione a Bucha "è una messa in scena dell'Occidente e dell'Ucraina sui social network". Per la portavoce Maria Zakharova, tali fatti rappresentano una "provocazione" di Kiev per interrompere i colloqui di pace e intensificare la violenza. I video dei civili morti sarebbero invece stati "ordinati" dagli Stati Uniti nell'ambito di un complotto per incolpare la Russia.

La versione dell'Ucraina

In seguito al ritiro delle truppe russe dalla cittadina di Bucha le autorità ucraine hanno denunciato l'uccisione di centinaia di civili, i cui corpi sono stati abbandonati per strada, con mani e piedi legati. Il governo di Kiev parla di esecuzioni di massa e di "massacro deliberato". Altre vittime sono state invece trovate in fosse comuni. Mosca nega: "Fake news, foto fabbricate" e accusa Kiev: "Zone bombardate dagli ucraini quando la città era ancora controllata dai russi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...