Arriva la Luna Nera che oscura il Sole: quando e dove vederla!

Questo fenomeno, che si verifica ogni 32 mesi, accade quando ci sono due lune piene nello stesso mese. Scopri tutti i dettagli
Arriva la Luna Nera che oscura il Sole: quando e dove vederla!© EPA

Sabato 30 aprile è una data importante per gli amanti dell'astronomia: nel tardo pomeriggio infatti ci sarà uno degli eventi più attesi dell'anno, ovvero l'eclissi solare parziale. Il fenomeno però non potrà essere visto in tutte le parti del mondo. Perù, Cile, Uruguay, Argentina ed altri territori dell'Antartide non potranno assistere all'evento. In Italia sarà possibile vedere l'eclissi a partire dalle 20:45. Nel 2022 sono previste 4 eclissi. 

Cos'è la Luna Nera

In aggiunta, qualche ora più tardi, ci sarà un altro momento imperdibile: la Luna nera o oscura. Si tratta di una situazione molto rara. In realtà questo termine non è accettato dagli esperti del settore. La Luna attraversa quattro fasi: nuova, primo quarto, piena e ultimo quarto. Ci vogliono 29 giorni per completare il ciclo. Nel momento in cui la parte di Luna rivolta verso la Terra non è illuminata, allora si dice che si ha una Luna Nuova. Ogni 32 mesi si possono osservare eventi di tal genere. La Luna nera o scura perde invece completamente la sua illuminazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...