Nuova eclissi solare in arrivo: in quali paesi si può vedere

Nel pomeriggio del 30 aprile sarà visibile l'affascinante fenomeno astronomico, ma non da tutti i luoghi nel mondo sarà possibile assistervi
Nuova eclissi solare in arrivo: in quali paesi si può vedere© EPA

Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, gli amanti dell'astronomia potranno assistere ad un evento straordinario e di grande fascino: l'eclissi solare parziale. Si tratta di uno degli eventi più attesi del calendario astronomico. Sfortunatamente non tutti nel mondo potranno assistere all'affascinante spettacolo della natura. Nel 2022 sono previste quattro eclissi solari.

I Paesi in cui è visibile l'eclisse solare parziale

Quella del 30 aprile è la prima dell'anno (la seconda è prevista in ottobre). In alcuni Paesi non è possibile vedere l'appassionante fenomeno atronomico che, come annunciato dal National Geographic Institute, durerà 233 minuti. In Italia ad esempio non si potrà assistere all'evento. La Luna eclisserà il Sole del 55%. Le aeree che potranno avere una migliore visibilità saranno il Perù, il Paraguay, l'Uruguay, la Bolivia. Negli oceani Pacifico e Atlantico ed in alcune regioni dell'Antartico, il fenomeno si vedrà al 50%. Cile e Argentina potranno vederlo rispettivamente al 51% e al 52%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...