Caso Griner: la Russia conferma i negoziati per lo scambio dei detenuti

Ci sarebbero delle trattative tra le due potenze mondiali per scambiare alcuni prigionieri: i dettagli
Caso Griner: la Russia conferma i negoziati per lo scambio dei detenuti© EPA

Alexander Dartchiev, direttore del dipartimento nordamericano del ministero degli Esteri russo, ha annunciato sabato 13 agosto che tra Mosca e Washington si starebbe discutendo di un possibile scambio di prigionieri tra un trafficante d'armi russo detenuto negli Stati Uniti e la cestista americana Brittney Griner detenuta in Russia.

La richiesta degl Usa

Gli Stati Uniti hanno ripetutamente dichiarato di aver fatto "un'offerta sostanziale" per ottenere il rilascio di due americani detenuti in Russia, ovvero Griner e l'ex Marine Paul Whelan condannato a 16 anni per spionaggio. Secondo quanto riportato dai media americani, la trattativa prevederebbe lo scambio con un noto trafficante d'armi russo detenuto negli Stati Uniti, Viktor Bout, soprannominato il 'mercante di morte'. L'uomo fu arrestato in Thailandia nel 2008 e sta scontando una condanna a 25 anni di carcere in Usa.

Le parole di Dartchiev

"Le discussioni sul tema molto delicato dello scambio di prigionieri si svolgono attraverso i canali scelti dai nostri presidenti", ha detto Dartchiev. I nomi citati dalla stampa americana "sono effettivamente presi in considerazione", ha aggiunto sottolineando che "la Russia sta cercando di ottenere il rilascio di Viktor Bout da molto tempo". E poi: "La 'diplomazia silenziosa' continua e dovrebbe dare i suoi frutti se, naturalmente, Washington... si astiene dal cadere nella propaganda". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...