“Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti”

Lo sfidante di Trump, secondo le proiezioni di Cnn, Ap e Nbc, ha conquistato la Pennsylvania salendo così a 273 voti elettorali: "Onorato dalla scelta degli americani"
“Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti”© EPA

Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti. Lo sfidante di Donald Trump, secondo le proiezioni di Cnn, Ap e Nbc, ha conquistato la Pennsylvania e i suoi 20 grandi elettori: "Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente". Il 77enne democratico è nato a Scranton, proprio in Pennsylvania, e la sua vittoria è arrivata dopo tre giorni di incertezza, con un lungo spoglio in cui molto ha pesato il voto postale. Da New York a Washington, per le strade è subito esploso l’entusiasmo. I clacson a tutto spiano hanno festeggiato il 46esimo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi.

Trump: "Ho vinto io!". E Twitter lo segnala

Il popolo di Biden in festa

'You're fired' ('sei licenziato') è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare la vittoria. La frase che sta tanto a cuore a Trump, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di lui.

Biden: “Sarò il presidente di tutti gli americani”

"Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani” ha twittato Biden. "Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, il rifiuto di Trump è una nuova pagina per l’America - ha invece scritto Hillary Clinton - Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme”.

Biden: “È ora di unire il Paese”

"Con la campagna elettorale finita, è tempo di lasciarci alle spalle la rabbia e la dura retorica e unirci come nazione. Non c'è nulla che non possiamo fare, se lo facciamo insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...