Burioni: “Vaccino anti-Coronavirus al via il 15 dicembre negli Usa”

Il virologo: “C’è una luce visibile in fondo al tunnel, è la più grande impresa nella storia della scienza”
Burioni: “Vaccino anti-Coronavirus al via il 15 dicembre negli Usa”

"C’è una luce finalmente visibile in fondo al tunnel, è quella del vaccino. Un vaccino concreto. I dati sono arrivati in maniera irrituale direttamente dall’ad di un’importantissima e serissima casa farmaceutica come la Pfizer”. La bella notizia arriva da Roberto Burioni, intervenuto nel corso della trasmissione ‘Che tempo che fa’. “Se dovesse mentire, finirebbe dritto in galera. In passato per produrre un vaccino ci sono voluti 12 anni, qui siamo davanti ad un qualcosa di stupefacente - ha dichiarato il virologo - È la più grande impresa che la scienza e l‘uomo hanno fatto nella storia. Addirittura so di una vaccinazione programmata per gli operatori sanitari negli States fissata per il 15 dicembre. Ovviamente lo studio sul vaccino deve ancora concludersi ma finalmente possiamo dire che abbiamo un vaccino che funziona”.

Massimo Galli si confessa: "Tifo per l'Inter"

Burioni: “Immenso sospiro di sollievo”

Quanto dura la protezione del vaccino? Non lo sappiamo ma è un problema secondario, al massimo si farà un richiamo. I vaccini Rna sono più facili da replicare ma vanno conservati a temperature molto basse. Questa però non è una cosa impossibile da gestire, non è come andare su Marte. Si può fare, basta l'organizzazione. In Germania lo hanno già fatto. Copiamo da loro. Quanto è efficace il vaccino negli anziani? Non lo sappiamo ancora. I primi da vaccinare saranno i sanitari e coloro che sono più esposti al virus. Poi dovremo capire se il vaccino protegge gli anziani, se non funziona, dovremo far vaccinare tutti gli altri per non far circolare il virus. Altri vaccini in arrivo? Sarebbe una notizia ancora più bella. Ripeto, questo del vaccino Pfizer è un immenso sospiro di sollievo, una enorme luce in fondo al tunnel”.

Burioni e la polemica con il San Raffaele

"Il malinteso con il mio ateneo, il San Raffaele, è stato chiarito, per fortuna. La verità è che il panico porta sempre cose negative anche se siamo esseri umani e la paura fa parte di noi. Il problema è che abbiamo sentito durante l’estate affermazioni sbagliate che non avevano nessuna base scientifica. È stato come dire ad una persona su un cornicione: ‘Balla pure che tanto non succede nulla’. Dobbiamo essere realisti senza avere paura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...