Dpcm Natale, stop agli spostamenti tra Regioni: ecco da quando

Le novità del nuovo decreto studiato dal governo. Riapertura dei centri commerciali nel fine settimana mentre non ci saranno deroghe per il coprifuoco
Dpcm Natale, stop agli spostamenti tra Regioni: ecco da quando© ANSA

ROMA - Arrivano conferme sul nuovo Dpcm studiato dal premier Conte per prevenire gli assembramenti durante le feste natalizie. Una settimana prima del Natale scatterà il divieto di spostamenti tra le regioni, comprese quelle in fascia gialla. Questa novità sarà inserita nel Dpcm per il contenimento dei contagi da Covid-19 che sarà in vigore dal 4 dicembre e avrà validità, presumibilmente, dal 18 o 19 dicembre. I numeri ancora alti di vittime e nuovi contagi hanno fatto prevalere la linea del rigore. Per raggiungere i propri parenti si potrà muovere solo chi ha la residenza in quell'abitazione oppure rientra nel proprio domicilio. Prima del blocco, invece, ci si potrà spostare nella seconda casa che si trova in fascia gialla. Obbligo di quarantena, invece, per chi rientra dall'estero. 

Centri commerciali e ristoranti 

I negozi probabilmente potranno restare aperti fino alle 21. Appare scontata, invece, la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana. Per quanto riguarda il coprifuoco non dovrebbero esserci deroghe. Sia a Natale che a Capodanno scatterà alle 22 e terminerà alle 6 del mattino. Notizie negative, invece, per i gestori dei ristoranti. Quelli in fascia gialla rimarranno chiusi dalle 18 mentre in fascia arancione vige la sospensione dell'attività per tutta la giornata. Nelle abitazioni private, invece, non possono essere imposti particolari divieti. Il governo, però, valuta l'inserimento di una raccomandazione sul numero di persone da invitare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...