Dpcm di Natale, stop a spostamenti fra Regioni

Nel nuovo decreto del Governo stretta sui movimenti dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno vietati anche gli spostamenti fra Comuni
Dpcm di Natale, stop a spostamenti fra Regioni© ANSA

ROMA - Stretta di governo sulle festività natalizie: è ciò che prevede il decreto legge Covid  per prevenire una possibile terza ondata. Natale e Capodanno "blindati" dentro i confini comunali dunque e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case. Il Governo ha anche deciso, dopo animate discussioni, di confermare con il prossimo dpcm lo stop alle lezioni in presenza alle superiori fino al 7 gennaio. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base del monitoraggio settimanale, venerdì firmerà le nuove ordinanze che da domenica potrebbero rendere più "gialla" l'Italia, facendo passare alcune Regioni da zona rossa ad arancione e altre da arancione a gialla.

Nuovo Dpcm, conferenza di Conte alle 20.15

Locatelli: "Entro fine estate 2021 saremo tutti vaccinati"

Nuovo Dpcm, le indicazioni

L'articolo con il quale il Governo disciplinerà gli spostamenti recita così: "Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti". Tuttavia, si aggiunge all'ultimo capoverso: "Indipendentemente dalla classificazione dei livelli di rischio, nel territori nazionale i decreti successivo potranno prevedere misure specifiche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...