Coronavirus in Italia: 753 nuovi casi e 56 morti in 24 ore

Il tasso di positività si attesta allo 0,4%, calano terapie intensive e ricoveri ordinari. Preoccupa però l'avanzare della variante Delta, che passa dal 4,2% del mese scorso al 16,8%
Coronavirus in Italia: 753 nuovi casi e 56 morti in 24 ore© ANSA

ROMA - Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute relativi al diffondersi della pandemia di Coronavirus in Italia, nella giornata del 25 giugno, a fronte di 192.541 tamponi effettuati, sono stati individuati 753 nuovi contagi. I morti nelle ultime 24 ore sono 56. Il tasso di positività si attesta allo 0,4%. L'Rt nazionale resta stabile 0,69, diminuiscono ancora ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-22).  Nonostante l'evidente calo della curva epidemiologica, a preoccupare è l'evoluzione della variante Delta, che passa dal 4,2% di maggio al 16,8% di giugno. La Alfa è al 74,92%. "Quadro in rapida evoluzione, anche nel nostro Paese la variante Delta sta diventando prevalente”, afferma Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento Malattie Infettive dell'Iss.

Coronavirus, i focolai della variante Delta in Italia

Coronavirus, Gimbe: "Troppo attendisti con la variante Delta"

Covid, i dati regionali. De Luca: "Napoli rischia lockdown"

 In Campania sono 77 i nuovi casi di Covid e 8 le vittime: destano però preoccupazione i focolai di variante Delta. Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca non esclude un nuovo lockdown: "Si sta diffondendo la variante Delta e la Campania ha già dei focolai. Si sta preparando una nuova chiusura pesante a Napolie forse in altri territori della Regione". Nel Lazio si registrano 91 nuovi casi positivi (-6 rispetto a ieri) e 5 decessi,mentre sono 57 in più rispetto a ieri i nuovi casi registrati in Emilia-Romagna su un totale di 18.947 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Le vittime sono cinque. Dati confortanti anche dal Piemonte e dal Veneto dove non si registra nessun decesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...