Ferragosto sarà bollente, poi il crollo delle temperature

Ancora pochi giorni di caldo torrido, dalla prossima settimana il clima del nostro Paese cambierà con l'arrivo di una perturbazione atlantica
Ferragosto sarà bollente, poi il crollo delle temperature© ANSA

TORINO - Sarà un weekend di Ferragosto bollente con punte intorno ai 40 gradi, alti tassi di umidità e afa pesante soprattutto al nord. L'intensa ed eccezionale ondata di calore che sta investendo l'Italia proseguirà senza cambiamenti di rilievo fino a Ferragosto. Nelle ultime 48 ore si è registrato un ridimensionamento dei picchi estremi di temperatura, ma tuttavia i valori restano ben oltre la media ovunque e, anzi, caldo e afa tendono oggi ad intensificarsi al Nord; nelle regioni settentrionali infatti si preannuncia un weekend con i termometri fino a 36-38 gradi accompagnati da elevati tassi di umidità; le aree in assoluto più calde resteranno quelle interne centro-meridionali e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 40 gradi. Insomma davvero un caldo record per festeggiare il Ferragosto, poi le temperature cambieranno.

Ferragosto bollente, poi il crollo delle temperature

Da lunedì ci sarà però la svolta climatica. I primi effetti di una nuova perturbazione che tra martedì e giovedì favorirà l'ingresso di aria più fresca e un generale calo delle temperature. La tendenza per la prossima settimana conferma un'interruzione dell'ondata di caldo, prevista tra lunedì e martedì sulle regioni centro-settentrionali, da mercoledì anche su quelle meridionali, grazie al passaggio di una perturbazione atlantica e alla massa d'aria più fresca che la accompagna. Gli effetti in termini di piogge e temporali dovrebbero limitarsi, però, alle regioni del Nord e al medio Adriatico, mentre nel resto del Paese si prolungherà una fase di siccità che ha contribuito in maniera determinante alla diffusione degli incendi boschivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...