Vaccino 3ª dose, somministrazione tra fine anno e inizio 2022

Molti green pass sono in scadenza e presto potrebbe essere necessario un richiamo; il governo, intanto, opta per l'estensione a 12 mesi
Vaccino 3ª dose, somministrazione tra fine anno e inizio 2022© EPA

Secondo quanto comunicato da Sergio Abrignani, uno degli scienziati del Comitato tecnico scientifico, la terza dose di vaccino anti Covid potrebbe essere somministrata tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Molti green pass sono in scadenza, e soprattutto per il personale sanitario e per i fragili, che sono stati i primi a vaccinarsi, presto potrebbe essere necessario un richiamo. Anche se per il momento la soluzione del governo è di estendere la durata del pass per i vaccinati - attualmente di 9 mesi - ad un anno. Ma, per il momento, l'obiettivo è immunizzare l'80% dei vaccinabili entro ottobre; dopodichè, si penserà alla terza dose.

Estensione del Green pass a 12 mesi 

La scadenza del certificato verde si protrarrà ad un anno, una decisione che si baserà sulle valutazioni del Cts: "Il ministero della Salute ha fatto istanza scritta al Comitato tecnico scientifico per sapere se ci siano evidenze scientifiche che consentano di prolungare la durata del green pass e siamo in attesa di risposta", ha detto Andrea Costa, il Sottosegretario al Ministero della Salute . "Le prime indicazioni lasciano presagire che si arrivi a dodici mesi. Vedremo le risultanze ma è importante dire che questa non sarà una scelta politica ma una decisione basata sulle evidenze scientifiche". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...