Locatelli: "Vaccini a bambini tra 5-11 anni entro Natale"

Le parole a Sky del presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico
Locatelli: "Vaccini a bambini tra 5-11 anni entro Natale"© ANSA

TORINO - Nella trasmissione "Buongiorno" su Sky TG24 è intervenuto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, parlando dell'allargamento dei vaccini anche ai più giovani: "Pfizer è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc. Per questo pensiamo al vaccino Pfizer in Italia anche ai bambini dai 5 agli 11 anni entro Natale".

Numeri in Italia

Riguardo la situazione attuale in Italia, poi, ha aggiunto: “Vi è un incremento di circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto sui servizi, in Italia la situazione è significativamente più favorevole grazie ai vaccini e al mantenimento delle misure non farmacologiche come uso delle mascherine e distanziamento. Non dobbiamo abbassare la guardia, come dimostra quello che è successo in Friuli”.

Green pass

In riferimento alla potenziale sospensione del Green pass, poi, Locatelli non ha dubbi: "Non si è ragionato ancora su una data precisa di estensione, ma una sospensione non è considerabile sia per i numeri che per la situazione climatica che non favorisce la diminuzione della circolazione virale. Prolungamento stato di emergenza? La discussione è prematura, ci sono i tempi per farla un po’ più in là, a dicembre, ed è una decisione che riguarda la politica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...