Covid, Pregliasco: "Vaccino ai bambini? Spero presto"

Il virologo si è detto favorevole alla somministrazione ai più piccoli: "Anche per loro il Coronavirus non è una passeggiata"
Covid, Pregliasco: "Vaccino ai bambini? Spero presto"© ANSA

MILANO - Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, in un'intervista a iNews24 ha espresso la sua posizione in merito al vaccino Covid ai bambini: “Spero che a breve sia possibile vaccinare anche i bambini, non appena ci sarà il via libera da parte dell'Ema, considerando che anche per loro il Covid non è una passeggiata e ha degli effetti a lungo termine. Uno su mille ha la sindrome infiammatoria multisistemica che crea problemi, mentre i più piccoli sono colpiti dalla variante Delta, quindi vaccinandoli si ridurrebbero molte probabilità di contagi, e vanno vaccinati anche per mantenere aperta la scuola, dato che cominciano ad esserci molte classi in quarantena". 

Questione Green Pass

"Il Green pass funziona ma non è uno schermo totale - precisa il virologo - poi si può ottenere anche col tampone. Quelli rapidi possono dare falsi negativi. La certificazione verde è stata una scelta politica, ma se salgono i contagi la situazione potrebbe diventare problematica, anche se non nella stessa proporzione dell'anno scorso”. E sulla quarta ondata pandemica, che sta già coinvolgendo il resto d’Europa, dice: "Se non ci fossero stati i vaccini ci sarebbe stata emergenza totale. C'è invece una proporzione tra l'aumento dei casi e i casi gravi. Però se salgono i contagi, com'è accaduto in Gran Bretagna, la situazione può diventare pesante. Per non parlare delle Nazioni dove ci sono pochi vaccinati, come l'Europa dell'Est”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...