Covid, Ministro Salute UK: "Variante sudafricana la peggiore di sempre"

Dal Regno Unito viene lanciato l'allarme dopo la diffusione della nuova forma di coronavirus. Sospesi voli da Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana
Covid, Ministro Salute UK: "Variante sudafricana la peggiore di sempre"© Getty Images

LONDRA (Inghilterra) - C'è una nuova variante di Covid-19 che rischia di mettere a serio rischio il pianeta ed è quella che ha iniziato a diffondersi in Sudafrica. Questa è infatti capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. A lanciare l'allarme sono stati gli scienziati africani e il Regno Unito ha già annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani, nello specifico Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Questa la decisione comunicata dal segretario alla salute britannico Sajid Javid, che ha attribuito a questa variante un'impennata dei contagi esponenziale (dieci volte superiore) da inizio mese.

Pericolo variante sudafricana

Gli esperti hanno descritto questa forma di Covid-19, nota come B.1.1.529, "una delle peggiori viste finora" visto che potrebbe 'bucare' l'immunità dei vaccini. Al momento non ci sono casi confermati in Gran Bretagna, mentre sono 59 quelli identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana. Javid, ha inoltre precisato che si teme che la nuova variante "possa essere più trasmissibile" rispetto al ceppo delta dominante e che "i vaccini che abbiamo attualmente siano meno efficaci. I nostri scienziati sono profondamente preoccupati per questa variante. Si tratta di essere cauti, agire e cercare di proteggere, nel miglior modo possibile, i nostri confini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...