Il Ministero degli Esteri: "Invitiamo gli italiani a lasciare l'Ucraina"

A causa delle forti tensioni diplomatiche anche Spagna, Olanda, Germania e Stati Uniti hanno consigliato ai propri diplomatici di lasciare il paese
Il Ministero degli Esteri: "Invitiamo gli italiani a lasciare l'Ucraina"© ANSA

ROMA"In considerazione dell'attuale situazione in via precauzionale si invitano i connazionali a lasciare temporaneamente l'Ucraina con i mezzi commerciali disponibili". La segnalazione è arrivata direttamente dall'Unità di Crisi della Farnesina. Nel corso della riunione di coordinamento sulla situazione in Ucraina presieduta proprio alla Farnesina dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è stato deciso - in accordo con le varie Ambasciate dell'Unione Europea presenti nel Paese - di far rientrare tutto il personale non essenziale della nostra sede diplomatica ubicata a Kiev, che rimarrà comunque operativa.

La situazione in Spagna, Olanda, Germania e Usa

Anche il governo di Madrid ha invitato tutti i propri connazionali a lasciare l'Ucraina. Lo riferiscono diversi media spagnoli citando un comunicato arrivato direttamente dal ministero degli Esteri: "Si consiglia agli spagnoli attualmente nel Paese di prendere seriamente in considerazione la possibilità di lasciare temporaneamente l'Ucraina attraverso i mezzi commerciali disponibili", si legge. Alla lista si sono poi aggiunte anche l'Olanda, con un annuncio del ministro degli Esteri olandese, Wopke Hoekstra, e la Germania. Infine, gli Stati Uniti, che hanno ordinato a quasi tutto lo staff dell'ambasciata in Ucraina di abbandonare immediatamente il Paese. Da domani, dunque, saranno sospesi tutti i servizi consolari a Kiev. Rimarrà sul posto soltanto un piccolo contingente diplomatico in quel di Leopoli per "gestire le emergenze". Lo ha fatto sapere il Dipartimento di Stato degli Usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...