Sanremo, Maneskin in trionfo: sul podio la Michielin con Fedez e Ermal Meta

La serata finale della kermesse ha incoronato il brano "Zitti e buoni": la classifica completa
Sanremo, Maneskin in trionfo: sul podio la Michielin con Fedez e Ermal Meta© ANSA

I Maneskin hanno vinto la 71ma edizione del Festival di Sanremo, con la canzone "Zitti e Buoni". Il gruppo è stato proclamato primo in classifica intorno alle 2:30, al termine della lunga ed intensa ultima serata della kermesse. Sul podio, al secondo posto, il duo composto da Francesca Michielin con Fedez ("Chiamami per nome"), mentre in terza posizione è arrivato Ermal Meta ("Un milione di cose da dirti"). I vincitori, increduli, all'annuncio della vittoria si sono abbracciati, hanno pianto e scosso la testa. Il frontman Damiano sembrava quello più sorpreso e continuava a dire: "Non è possibile, non è possibile". Victoria invece è riuscita solo a inanellare una parolaccia dietro l'altra venendo bonariamente schernita da Fiorello.

Sanremo, gli altri premi

Oltre alla medaglia di bronzo, Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra. Madame, invece, ha ottenuto il premio Miglior testo 'Sergio Bardotti' con il brano "Voce". La sala stampa radio/web/tv Lucio Dalla ha premiato il duo Colapesce e Dimartino per "Musica Leggerissima" con 21 voti. Seguono Ermal Meta con 12 voti e Annalisa con 8 voti. Infine, il Premio della Critica Mia Martini: 21 voti lo assegnano a Willie Peyote con il brano "Mai dire mai (La locura)"; secondi Colapesce e Dimartino con 13 preferenze, terzi gli Extraliscio e Davide Toffolo con 6.

Sanremo, la classifica completa

1 - Maneskin ("Zitti e buoni")

2 - Francesca Michielin/Fedez ("Chiamami per nome")

3 - Ermal Meta ("Un milione di cose da dirti") 

Dal 4° al 26° posto: Colapesce/Dimartino, Irama, Willie Peyote, Annalisa, Madame, Orietta Berti, Arisa, La Rappresentante di Lista, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma_Cose, Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello, Random.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...