Supercoppa: Trieste batte Trento, Sassari qualificata ai quarti

Nel gruppo D la squadra di Ciani tiene accesa la speranza qualificazione superando 83-82 quella di Molin. Pass ottenuto invece per Cavina, che supera Galbiati 98-87
Supercoppa: Trieste batte Trento, Sassari qualificata ai quarti

TRIESTE - Nella terza giornata del gruppo D l'Allianz Pallacanestro Trieste bissa la vittoria dell'esordio e supera nuovamente la Dolomiti Energia Trento. Finisce 83-82 la sfida, molto combattuta, dell'Allianz Dome: la squadra di Franco Ciani ringrazia le ottime prestazioni di Banks e Gradulis autori di 16 e 12 punti e sale a quota 4 a pari merito con Tortona (che però ha una gara in meno), mantenendo viva la possibilità di qualificarsi ai quarti di finale. A Trento non basta la buona prova di Reynolds (21 i punti dell'americano) e subisce la terza sconfitta in tre partite, abbandonando aritmeticamente la speranza di passare al prossimo turno. Nel gruppo B invece, la Dinamo Sassari ottiene la sua terza vittoria in altrettante gare e strappa il pass per i quarti di finale: la squadra di Cavina supera la Vanoli Cremona in trasferta 98-87 grazie alle ottime prestazioni di Battle e Clemmons, autori di 20 punti ciascuno. A Galbiati non basta una prova convincente di Spagnolo, autore di grandi giocate e 23 punti totali. 

Supercoppa: Venezia batte la Fortitudo, Treviso va ai quarti

Trieste al fotofinish: battuta Trento 83-82

La Pallacanestro Trieste e l'Aquila Trento si giocano la speranza di qualificarsi al prossimo turno della Supercoppa 2021: serve una vittoria all'Allianz Dome ad entrambe le squadre per non perdere di vista Tortona. I triestini nel primo quarto soffrono la vena realizzativa del trentino Caroline ma chiudono il periodo in vantaggio di uno sul 19-18. Trento però nel secondo quarto perde un po' di attenzione e Trieste ne approfitta piazzando un parziale di 21-16 che li porta a chiudere il primo tempo a +6 sul 40-34. Nel terzo periodo salgono in cattedra Konate e Mian che, il primo nel pitturato e il secondo dal perimetro, danno il mal di testa alla difesa della squadra di Molin che però resta aggrappata al match grazie ai punti di Reynolds e Flaccadori che firmano un parziale di 8-0 e il -2 con 5' da giocare, costringendo Ciani al time out. Trento ha però recuperato brillantezza e passa in vantaggio con la tripla di Bradford, ma Lever con una gran palla rubata fissa all'ultimo secondo il nuovo +2 triestino sul 58-56. Bradford e Caroline aprono l'ultimo quarto guidando il parziale di 10-2 per Trento, che sale a +4 e resta in vantaggio fino a 4 minuti dalla fine, quando Trieste con due liberi impatta sul 70-70 e poi mette la freccia con una tripla di Banks. Ancora Reynolds per il pari trentino, Saunders per il contro-sorpasso. Banks non vuole però mollare la presa sul match e riavvicina Trieste da tre, Fernandez firma il sorpasso a 40'' dalla fine. Flaccadori per il nuovo pari trentino, Mian ancora per il +3 friulano. Ultimo tiro per Trento che però segna solo da due, consegnando la vittoria alla squadra di Franco Ciani: finisce 83-82.

Basket Torino, è Trey Davis il nuovo playmaker

Sassari batte Cremona e vola ai quarti

Una vittoria consentirebbe a Sassari di ottenere matematicamente la qualificazione ai quarti, a Cremona di mantenere viva la speranza. Il primo quarto parte a ritmo sostenuto, con l'esordio di Miller nella Vanoli e con Spagnolo a far impazzire la difesa di Sassari con grandi giocate e Clemmons e Battle pronti a rispondere per la Dinamo. Sono i sardi a chiudere i primi 10' in vantaggio 28-21. Nel secondo quarto Gentile firma il +10, Mekowulu allunga sul +12 schiacciando su grande assist di Logan. Spagnolo vuole però far vedere perchè il Real Madrid crede tanto nel suo talento e mette sette punti di fila che riavvicinano Cremona. Poeta risponde a Bendzius da tre, Gentile ancora dalla lunga riallontana Sassari che chiude il primo tempo in vantaggio di 10 sul 49-39. Nel secondo quarto Cremona entra in campo con grande intensità, e ricuce fino al -6 grazie ai canestri di Miller, Pecchia ed il solito Spagnolo. Logan però ritrova la mira da tre e piazza il nuovo +9, che diventa +11 dopo i liberi di Clemmons. Gentile in solitaria firma il +15, solo un guizzo finale da tre punti di Spagnolo allevia il passivo per Cremona, che si presenta all'ultimo quarto sotto di dieci sul 75-65. Nell'ultimo è ancora il giovane talento in prestito dal Real a tenere in partita la squadra di Galbiati, riportando la Vanoli a sei punti di distanza con grandi giocate. Bendzius è però preciso dalla distanza, e Clemmons schiaccia in contropiede il nuovo +11 di Sassari che non si lascia più avvicinare e chiude il match senza patemi: 98-87 il risultato finale, con Cavina che affronterà Brindisi ai quarti di finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...