Basket Serie A: Milano blinda il primo posto, Cremona batte la Reyer ed è seconda

L'Olimpia passa sul campo di Trento dopo un tempo supplementare e si assicura la testa di serie n° 1 per i playoff. Vanoli incontenibile contro Venezia, a Brindisi il derby del sud con Avellino. Varese batte Pistoia e condanna i toscani alla retrocessione sul campo in attesa di sviluppi sul caso Auxilium Torino
Basket Serie A: Milano blinda il primo posto, Cremona batte la Reyer ed è seconda© Ciamillo

TORINO - Arrivano i primi verdetti al termine della penultima giornata della Serie A di basket. Con il successo nei tempi supplementari su Trento, l'Armani Milano blinda il primo posto in regular season e manda la Dolomiti in nona posizione, al momento fuori dai playoff. Dietro la squadra milanese ecco Cremona che vince la sfida per il secondo posto contro Venezia con un netto 80-65. Quarta posizione e playoff sicuri per la Happy Casa Brindisi che vince in casa di Avellino. Si ravvivano le chance per Varese che batte Pistoia condannandola alla Serie A2 in attesa del verdetto definitivo sul caso Torino. Prosegue il momento stellare di Sassari che travolge Trieste e vede i playoff.

TRENTO-MILANO 77-79 - C'è bisogno di un tempo supplementare per l'Olimpia Milano per avere la meglio della Dolomiti Energia Trento e blindare il primo posto nella stagione regolare. Partita dai due volti alla BLM Group Arena con Milano che allunga da subito chiudendo il primo tempo avanti addirittura di 16 punti. La partita di Trento inizia praticamente dopo i primi 10’ e la formazione di coach Buscaglia riesce a riportare la sfida sui binari dell’equilibrio grazie anche ai 19 punti di Craft e ai 18 di Gomes. Nel supplementare Milano sembra avere qualcosa in più e riesce a imporsi sulla formazione di casa chiudendo la partita sul 77-79. Per Trento il discorso playoff non è definitivamente chiuso: servirà una vittoria sul campo di Brindisi nell'ultimo turno sperando in qualche risultato favorevole dagli altri campi.

CREMONA-VENEZIA 80-65 - La squadra di coach Meo Sacchetti si aggiudica il duello per il secondo posto  imponendosi nettamente su Venezia per 80-65. Gara punto a punto al PalaRadi per almeno 30’ poi all’ultimo quarto arriva lo strappo della Vanoli Cremona che prende subito il largo trascinata da Giampaolo Ricci autore di un 2/2 nel tiro da tre negli ultimi 10’ di gara.

TRIESTE-SASSARI 65-86 - Prosegue il momento d’oro della Dinamo Sassari che, dopo il trionfo in Europe Cup, vince nettamente in casa di Trieste per 65-86 facendo un passo fondamentale verso la qualificazione ai playoff. Gara senza storia all’Allianz Dome con la squadra ospite che chiude il primo quarto avanti di 10 punti, Trieste accorcia le distanze prima dell’intervallo lungo ma crolla definitivamente al rientro in campo. Per la squadra di Pozzetto da segnalare i 21 punti di Pierre e i 16 punti di Spissu e Thomas.

CANTÙ-TORINO 86-76 - La squadra di casa alimenta le speranze di accesso ai playoff battendo Torino con il risultato di 86-76. Il risultato finale della sfida del PalaDesio non rende merito alla squadra ospite rimasta sempre in partita. Primi 20’ in completo equilibrio con le due formazioni che vanno all’intervallo lungo sul 36-36. Nella seconda parte del match la squadra di casa, alimentata dalle speranze playoff, trova minuto dopo minuto la via del successo grazie anche ai 25 punti di Gaines che si conferma uno dei migliori marcatori del campionato.

Caso Auxilium Torino: Gerasimenko ridurrà le quote azionarie

VARESE-PISTOIA 98-70 - Successo estremamente importante per la squadra lombarda che rientra in corsa playoff e condanna Pistoia alla retrocessione sul campo in attesa degli ultimi sviluppi sul caso Auxilium Torino. Match senza storia all’Enerxenia Arena con la formazione di casa che fa valere il fattore campo sin dai primi minuti di gioco. Dopo il secondo periodo Varese è avanti di 13 punti sulla squadra toscana che molla completamente la presa al rientro in campo.

PESARO-REGGIO EMILIA 73-100 - Partita a senso unico alla Vitrifrigo Arena con la Grissin Bon che annienta i padroni di casa di Pesaro per 73-100 regalandosi la salvezza. Poco da dire sulla prestazione dei marchigiani mai in partita sin dal primo quarto ma che conquistano anch'essi la permanenza in massima serie in virtù del ko di Pistoia contro Varese.

AVELLINO-BRINDISI 83-87 - Il derby del Sud della Serie A di basket va alla formazione pugliese che costruisce la sua vittoria nei primi 20’ di gioco chiudendo il primo tempo sul 31-39. Al rientro dall’intervallo lungo la Sidigas Avellino prova a recuperare il match e si illude quando a metà ultimo quarto riesce a stare davanti alla Happy Casa per un paio di possessi. Ma Brindisi sembra aver conservato le energie nel finale e riesce a riprendere il controllo del match e chiudere la sfida per 83-87.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...