Olimpia Milano, che colpo: Tonut firma un biennale

I campioni d'Italia ufficializzano l'arrivo della guardia ex Reyer Venezia: "Esaudisco un mio sogno. Ringrazio il club per l'opportunità"
Olimpia Milano, che colpo: Tonut firma un biennale© CIAMILLO

MILANO - L'A|X Armani Exchange Milano ha raggiunto un accordo di due anni con Stefano Tonut. L'ex guardia della Reyer Venezia, nato a Cantù il 7 novembre 1993, 1.94 di statura, è un nuovo giocatore dei campioni d'Italia in carica. Un innesto importante per coach Ettore Messina che potrà contare su un giocatore dalle ottime qualità, tanto nella conclusione dall'arco quanto nel gioco dentro l'area. Lo stesso Tonut, intervistato dai canali ufficiali del club biancorosso, esprime tutta la sua soddisfazione per il grande salto nell'olimpo del basket: "Sono molto felice ed emozionato di esaudire il sogno di giocare in un grandissimo club, a livello sia italiano che europeo, come l'Olimpia", dichiara Tonut che ringrazia la società per l'opportunità concessa: "A Milano troverò tante persone che conosco bene, dai giocatori allo staff, e altre che non vedo l'ora di conoscere per poterci lavorare insieme. Infine, voglio ringraziare la proprietà del club, Coach Messina e Christos Stavropoulos per l'opportunità che mi è stata concessa". Tonut nasce cestisticamente a Trieste nell'Azzurra. In seguito, trascorre una stagione a Monfalcone per poi trasferirsi alla Pallacanestro Trieste, squadra in cui milita fino al 2015. Poi l'indimenticabile esperienza a Venezia: sette stagioni in maglia Reyer durante le quali vince due scudetti (2017 contro Trento e 2019 contro Sassari), la Coppa Italia del 2020, la Fiba Europe Cup nel 2017 e il titolo di Mvp della Lba nel 2021. Stefano Tonut è figlio di Alberto, storico giocatore della Nazionale campione d'Europa a Nantes nel 1983. In Serie A, ha giocato a Trieste (due promozioni in A1 nel 1980 e 1982, Livorno (promozione in massima serie con la Libertas nel 1986) e Cantù.

Olimpia Milano, ecco il colpo da sogno: Brandon Davies è biancorosso!

Tonut a Milano, il benvenuto di Stavropoulos

Dopo aver piazzato il colpaccio Brandon Davies dal Barcellona, Milano si assicura Stefano Tonut per le prossime due stagioni. Un giocatore nel pieno della sua carriera e maturo al punto giusto, secondo Christos Stavropoulos, general manager dell'Olimpia: “Stefano è stato uno dei migliori giocatori italiani delle ultime stagioni, ha già vinto tanto, ha il fisico per competere ad alto livello e arriva a Milano nel momento in cui sta raggiungendo la piena maturità e consapevolezza delle proprie capacità di atleta”. Un giocatore di altissimo livello che ha messo d'accordo tutti gli addetti ai lavori anche in maglia azzurra: nel 2013 vince la medaglia d’oro agli Europei Under 20 in Estonia, segnando 10 punti nella finale per il titolo. Nel 2021 ha giocato le Olimpiadi con la Nazionale italiana, con la quale ha disputato 29 gare ufficiali e messo a referto qualcosa come 190 punti, inclusi i 15 punti nella finale del preolimpico di Belgrado contro la Serbia per poi mettere la firma - da 18 punti - nella vittoria alle Olimpiadi sulla Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...