QUI MAPPANESE - La prima volta della Juniores

Dopo appena una stagione completato l'ambizioso progetto del presidente Andrea Graneri di avere tutte le categorie. Ecco tutti i nomi della rosa (ancora in costruzione)

Mappanese, ecco anche la Juniores! Nel tardo pomeriggio di ieri, presso il centro sportivo di via Galvani, è stata ufficialmente presentata la formazione che sarà agli ordini di mister Luca Marrella, una squadra che mancava nel vivaio biancorosso e che va così a completare definitivamente l'offerta della società del presidente Andrea Graneri, ora finalmente in grado di garantire tutte le categorie dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra ai suoi tesserati, per la felicità dello stesso numero uno del club sorto appena un anno fa, che ha salutato i componenti della new entry in casa Mappanese.

«Un grande benvenuto a tutti, da tanto tempo avevamo in mente questo progetto e siamo riusciti a portarlo a compimento nei tempi che c'eravamo preposti, potendo così ora garantire la giusta continuità ai ragazzi che verranno sfornati dal nostro vivaio, i quali avranno a disposizione questo prezioso trampolino di lancio per la Prima Squadra, che è poi l'obiettivo finale di ogni bambino che inizia la trafila nelle nostre giovanili. La Mappanese è una grande famiglia e anche i ragazzi della Juniores potranno fare riferimento a diverse figure all'interno dello staff tecnico e dirigenziale in modo che qualsiasi tipo di problematica potrà essere risolta e superata, così da crescere e portare sempre alta la nostra bandiera sui campi in cui giocheremo, in cui, oltre ai risultati, sarà altrettanto importante lasciare sempre un ottimo ricordo anche dal punto di vista disciplinare. I ragazzi della Juniores si alleneranno spesso anche con quelli della Prima Squadra, così da creare un reciproco scambio con i più grandi e la maggior collaborazione possibile tra i due allenatori di Prima Squadra e Juniores e, chicca dell'ultim'ora, avranno anche la fortuna di poter ricevere qualche insegnamento da un giocatore che ha calcato la Serie A come Tommaso Vailatti, il quale farà parte della nostra Prima Squadra».

Dopo il presidente, a parlare è stato il suo vice, e direttore tecnico, Alessio Veneziano: «Sono particolarmente orgoglioso per questo traguardo raggiunto, questa era ormai l'unica categoria che ancora ci mancava e la sua assenza era pesata molto negli ultimi anni, perché la Prima Squadra non aveva mai potuto attingere dalla Juniores, mentre ora l'auspicio è proprio che questa formazione possa fungere da sbocco per tanti ragazzi verso il calcio dei grandi. La scorsa stagione hanno esordito in Prima Squadra tre ragazzi del 2004 e questo dev'essere dunque un ulteriore stimolo per chi ambisce ad arrivare in categoria, visto che non abbiamo alcuna preclusione, anzi, a lanciare al più presto quanti più giovani possibile».

Per fare ciò, sarà ovviamente necessario anche l'apporto che saprà dare alla Juniores l'allenatore della Prima Squadra, Paolo Brando, anche lui presente alla serata: «Ragazzi, se siete ambiziosi siete nel posto giusto, perché qui tutti coloro che lo meriteranno potranno veder coronati i propri sogni. Io seguirò sempre le partite della Juniores in modo da conoscere al meglio i vari ragazzi e sicuramente pescherò all'occorrenza tra i più meritevoli, il tutto nell'ottica di una stretta collaborazione con la Prima Squadra, che riguarderà anche allenamenti e sedute varie con i più grandi in modo da creare la maggior conoscenza e sinergia possibile tra i due gruppi. Il futuro sono i giovani e qui avranno tutto ciò che servirà loro per emergere e ritagliarsi il giusto spazio».

A chiudere le presentazioni, è stato poi il mister della Juniores, Luca Marrella, il quale, nonostante la giovane età, appena 38 anni, sta per iniziare la decima stagione in panchina, dopo gli inizi con l'Accademia Inter Torino e gli otto anni passati al Settimo, ultimo quello alla guida degli Allievi Fb 2004: «Sono rimasto subito affascinato dal progetto della Mappanese, una società che mi ha fatto un'ottima impressione sin dai primissimi colloqui e nella quale ho riscontrato subito serietà, ambizione e voglia di fare bene, tutte qualità nelle quali mi sono sempre rispecchiato. Con tutto lo staff tecnico e dirigenziale ci siamo trovati subito in sintonia e trovo molto allettante l'idea di costruire una squadra ex novo, potendo contare su alcuni ragazzi che già conoscevo dai tempi di Settimo e su altri che arrivano dal vivaio biancorosso. Oltre a questi, naturalmente, una volta che avremo una lista definitiva delle conferme, inseriremo altri sette-otto giocatori nei ruoli in cui più avremo necessità, in modo da sviluppare un progetto biennale, con la prima stagione utile a conoscerci meglio e gettare le basi per quella successiva, nella quale proveremo a raggiungere qualche obiettivo ambizioso».

Allo stato attuale, la rosa della Juniores che partirà dai campionati provinciali comprende già 16 elementi, con 7 conferme dalle giovanili della Mappanese e altri innesti da diverse società. Dal vivaio di casa ecco i 2003 Andrea Banché Niclot, Luca Canato e Simone Ieraci, difensori, i centrocampisti Alessandro Noè, Simone Pagano e Andrea Minnella e l'attaccante Manuele Rigatto, mentre provengono dalla vicina Leini il difensore classe 2002 Federico Cerrone e il portiere del 2004 Lorenzo Crosetto, approdati rispettivamente dal River Leini e dal Calcio Leini. Dal Settimo, invece, l'altro portiere Erick Stan e il centrocampista Edoardo Milano, entrambi 2004, mentre dal Gassino e dal Borgaro arrivano i centrocampisti del 2003 Mattia Roccati e Marco De Liddo, ai quali si unisce, nello stesso ruolo, il 2000 Simone Cascio, proveniente dalla Prima Squadra del Montanaro.

A impreziosire ulteriormente un organico che già promette benissimo, ecco poi altri due gioiellini dal Caselle e dal Barcanova, ovvero il centrocampista del 2001 Luca Chiriu e l'esterno destro Alessio Colangelo. Il tutto, ovviamente, in attesa dei prossimi colpi...

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Dilettanti