Gravina: "Ho contattato Buffon, ma ora vuole giocare"

Le parole del presidente della Figc: "Gigi lo vedo come un grande allenatore, in futuro chiamarei anche Chiellini. Totti? Voglio coinvolgerlo nella formazione dei giovani"
Gravina: "Ho contattato Buffon, ma ora vuole giocare"© Getty Images

TORINO - "Da novembre Gianluca Vialli sarà capo delegazione" ha dichiarato Gabriele Gravina in un'intervista a 'La Repubblica'. Il presidente della Figc si è soffermato anche su Totti, Buffon e Chiellini. "Un ruolo anche per Totti? Gli ho parlato tre volte, l'ho convinto a tornare allo stadio per Italia-Grecia.Voglio coinvolgerlo nella formazione dei giovani. Ma deve studiare da dirigente. Buffon l'ho contattato, lo vedo come un grande allenatore, ora vuole giocare. In futuro, direi Chiellini". Poi, un commento sulla finale della Champions League 2020 a Istanbul: "Il saluto militare dei giocatori turchi a St. Denis contro la Francia mi è sembrato una sfida. Da pacifista mi ha dato davvero fastidio. Penso che la federazione turca debba intervenire con i giocatori. Non credo ci faranno votare sulla questione: deciderà l'Esecutivo Uefa".

Gravina e il razzismo in Italia

Infine, l'idea di Gravina sul problema del razzismo nel calcio italiano: "Il calcio italiano si è riscoperto razzista? Eppure noi abbiamo norme di severità unica in Europa. Il problema è che molto spesso i buu non vengono percepiti allo stadio" ha detto il presidente della Figc. "Cosa pensiamo di fare? Esiste un radar passivo, in dotazione all'antiterrorismo, che capta con microfoni direzionali la provenienza di un rumore - ha spiegato Gravina - Può scovare in diretta chi sta facendo un coro razzista. O anche ricostruire la traiettoria di un petardo. Bastano due pannelli per settore, il costo non è proibitivo, lo produce un'azienda italiana. C'è solo un ostacolo legato alla privacy, perchè può ascoltare conversazioni private allo stadio, ma è uno strumento micidiale. Vogliamo coordinarci con il Viminale, contiamo di testarlo in Italia-Armenia a Palermo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...