Coronavirus, Casasco: "Gare a porte chiuse? Obiettivo possibile per tutti gli sport"

Le dichiarazioni del presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana: "Bisogna limitare il contagio ma evitando altre situazioni di panico e allarme"
Coronavirus, Casasco: "Gare a porte chiuse? Obiettivo possibile per tutti gli sport"© LAPRESSE

TORINO - "Giocare a porte chiuse? In Italia non c'è solo il calcio, ma è un discorso che riguarda lo sport nella sua complessità. E' importante che ci sa una sola linea di comando per dare un coordinamento generale e non dei singoli sport. Giocare a porte chiuse in tutti gli sport la prossima settimana può essere un obiettivo, perchè così la gente starebbe più facilmente a casa. Ma devono essere d'accordo anche i club". Lo ha detto Maurizio Casasco, presidente della Federazione Italiana Medici Sportivi, intervenuto ai microfoni di Radio Anch'Io Sport su Radio 1. "Per tutti sarebbe molto importante vaccinarsi contro l'influenza, anche gli atleti. Con il CONI stiamo monitorando le situazioni degli atleti che devono andare all'estero per le loro gare. Come medici sportivi abbiamo già dato tutta una serie di indicazioni, norme di buon senso, da seguire in questi casi", ha aggiunto.

Coronavirus, parla Casasco

Per Casasco "occorre comunque riportare le cose nella giusta considerazione. Forse prima l'allerta non è stata corretta e oggi c'è un panico ingiustificato". Il presidente dei medici sportivi italiano ha ricordato che è vero che "c'è una situazione di facile contagio ma la mortalità è molto più bassa di una normale influenza. La prima cosa necessaria è che ci sia un decreto ministeriale per dare disinfettanti e amuchine. Come FMSI abbiamo dato indicazioni di buon senso per una corretta igiene ai circa quattromila medici delle Federazioni, che sono poi quelle che tutti devono seguire". Casasco ha spiegato anche che per gli atleti "sarebbe importante usare bottigliette monouso, come evitare di mangiare. E' importante usare disinfettanti e aerare gli ambienti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...