Sky, multa di 2 milioni dall'Antitrust

L'emittente satellitare sanzionata per tre pratiche commerciali scorrette durante lo stop al calcio per il Coronavirus

Sky, multa di 2 milioni dall'Antitrust© ANSA

ROMA - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato punisce Sky per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette:  alla piattaforma è stata infatti inflitta una multa di 2 milioni di euro. I clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv "Sky Calcio" e "Sky Sport" non hanno ricevuto il rimborso dei canoni mensili, e neanche la rimodulizzazione, dopo la sospensione delle partite per l'emergenza da Covid 19. Secondo l'Autorità, inoltre, sono state scarse e inadeguate le informazioni relative allo "Sconto Coronavirus".

Mediaset, Champions League in chiaro fino al 2024

Diritti Tv, nove società assenti: salta l'assemblea

Sky, le pratiche commerciali scorrette

La scorrettezza di tale pratica commerciale si è riversata sui clienti che sono rimasti vincolati all'abbonamento, in attesa di una futura ripresa degli eventi sportivi sospesi, e che hanno continuato a pagare come prima per la fruizione di un'offerta notevolmente impoverita. L'Autorità ha poi accertato l'esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo "Sconto Coronavirus", in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti "Sky Calcio" e "Sky Sport" a partire dal momento dell'adesione. E' stata accertata altresì la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello "Sconto Coronavirus" da parte dei clienti interessati: nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti, l'adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall'inizio e per tutti i clienti una via alternativa. Lo sconto, inoltre, non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell'inizio della pandemia di Covid-19.

 

Abbonati a Tuttosport

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti