Il Pallone d'oro cambia volto: le quattro nuove regole del 2022

L'Equipe e France Football comunicano ufficialmente il restyling del premio, che non sarà più assegnato alla fine dell'anno solare

PARIGI (Francia) - Novità per il Pallone d'oro a partire da quest'anno. France Football, che organizza l'ambito premio dal 1956, e L'Equipe hanno comunicato quattro novità nel regolamento introdotte ufficialmente dal 2022: il premio seguirà la stagione calcistica, alla compilazione della lista dei candidati contribuiranno anche nomi "esterni" a quelli di France Football e L'Equipe, il numero dei membri della giuria sarà ridotto a 100 e, infine, vengono riformati i criteri da considerare per l'elezione del vincitore.

Vincitore alla fine della stagione calcistica

L'Equipe, entrando nel dettaglio delle novità, ha spiegato che il Pallone d'oro non sarà più assegnato alla fine dell'anno solare (tra novembre e dicembre), ma a conclusione della stagione calcistica, già a partire dal 2021-22. La prossima edizione terrà conto dell'intera stagione che si concluderà con gli Europei Femminili (6-31 luglio 2022). La Coppa del Mondo in Qatar (21 novembre-18 dicembre 2022) rientrerà quindi nell'edizione 2023 del Pallone d'oro.

Ecco chi sceglierà i candidati

La compilazione della lista dei candidati (30 per gli uomini, 20 per le donne e 20 per i Trofei Jashin e Kopa) non sarà stilata soltanto dai giornalisti di France Football e L'Equipe, ma a questi si aggiungeranno alcuni nomi eccellenti: per il 2022 saranno Didier Drogba, ambasciatore del Pallone d'oro, il giornalista sportivo vietnamita Truong Anh Ngoc, perché capace di indicare nel 2021 esattamente i primi cinque arrivati del premio, così come il neozelandese Gordon Watson. Tra le donne sarà la giurata ceca Karolina Hlavackova, l'unica ad aver indicato il giusto podio 2021, a consegnare le sue venti candidature.

Ridotti a 100 i membri della giuria

Per evitare voti "pittoreschi" e dare maggiore credibilità al premio, pur volendo mantenere un criterio democratico, France Football ha deciso di ridurre a 100 i giornalisti elettori per la vittoria finale, che rappresenteranno le prime 100 nazioni del ranking Fifa (50 per le donne).

I criteri per l'elezione del vincitore

Infine i nuovi tre criteri da tenere in considerazione per l'elezione del miglior calciatore dell'anno saranno le prestazioni individuali e personalità del candidato, prestazioni collettive e vittorie della sua squadra, classe del giocatore e fair play.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio