Panchina d’Oro, i vincitori: Pioli trionfa in Serie A, Pecchia primo in B

Gli allenatori premiati nella kermesse edizione 2023

Questa mattina in quel di Coverciano si è tenuta la 31° edizione della Panchina d'oro. I vincitori sono stati premiati ovviamente in relazione alla stagione passata, quindi la 2021/22. Premi in tutti i campionati, dalla A alla B alla C, passando per il calcio femminile. In Serie A alla vigilia vi erano pochi dubbi su chi avrebbe vinto l'ambito premio: pronostico confermato, perché a trionfare è stato Stefano Pioli, che succede dunque ad Antonio Conte.

Panchina d'oro, Pioli trionfa in A

Dopo lo Scudetto con il Milan, Pioli ha ottenuto la Panchina d'oro in Serie A: "Sono emozionato perché quando rivedo quanto fatto l'anno scorso sento ancora quelle emozioni. Voglio condividere questo premio con tutti coloro che lavorano a Milanello: club, dirigenti, squadra, staff. Credo di allenare un gruppo speciale". Queste le parole del tecnico rossonero dopo aver ricevuto il premio come migliore allenatore della Serie A nella scorsa stagione. Pioli vince con 33 voti sui 46 totali.

Gli altri premiati

Per quanto riguarda le altre categorie, Panchina d'argento, ovvero il premio per il migliore allenatore della Serie B, a Fabio Pecchia. Attuale allenatore del Parma, nella passata stagione è stato tra i fautori della promozione nella massima serie con la Cremonese. Primo posto ottenuto con 16 voti, davanti a Marco Baroni del Lecce con 15.
In terza serie, invece, ad ottenere la Panchina d'oro è stato Silvio Baldini, che lo scorso anno subentrò in corsa a Palermo trascinando i rosanero in una incredibile cavalcata vincendo i playoff e arrivando alla promozione in B. Dietro di lui Jvarovic del Sudtirol, a seguire Mignani del Bari. A consegnare il premio il neo Presidente della Lega Pro, Matteo Marani.
Per quanto riguarda il calcio femminile, invece, a trionfare è stato il tecnico della Juventus Women Joe Montemurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...