Fair Play Finanziario: la decisione della Uefa sulle italiane

Inter, Milan e Roma ok ma ancora sotto osservazione, ammende a United e Barcellona
Fair Play Finanziario: la decisione della Uefa sulle italiane© Inter via Getty Images

Roma, Inter e Milan hanno centrato gli obiettivi finanziari previsti nei rispettivi accordi siglati con gli organi del calcio europeo che vigilano sul Financial Fair Play. Lo ha reso noto la Uefa, a seguito dei lavori svolti dalla prima sezione del CFCB (Club Financial Control Body) che monitora le varie attività dei club europei. Hanno dunque rispettato i paletti del FPF sia il club capitolino che quelli milanesi, finiti gli ultimi anni sotto la lente della Uefa. In regola gli esercizi finanziari delle stagioni 2019, 2020, 2021 e 2022, valutati con i parametri FPF del 2018, che cambieranno dalla prossima stagione.

Non hanno rispettato i requisiti invece il Royal Antwerp e il Trabzonspor. Entrambi i club hanno accettato di pagare un contributo pari a circa 2 milioni di euro a testa. Per il Barcellona una sanzione di 500.000 euro. Il Manchester United, il Konyaspor e l'APOEL hanno riportato deficit minimi al requisito di pareggio di bilancio e sono stati multati con somme che vanno dai 300.000 per i Red Devils ai 100.000 per le altre due società.

Italiane ancora sotto osservazione

Riga, Olimpija Ljubljana e Slovan Bratislava pagheranno invece una sanzione di 10.000 euro. Per Porto e Anderlecht, che erano state precedentemente "colpite" con sanzioni condizionali, destini diversi: i portoghesi hanno raggiunto l'obiettivo prefissato, l'Anderlecht non ci è riuscito e ha ricevuto una multa da 100.000 euro. Il Lille ha rispettato il programma stabilito e, di conseguenza, esce dall'accordo transattivo. Con Roma, Milan e Inter, anche il Monaco, il Besiktas, l'Olympique Marsiglia e il Paris Saint-Germain hanno raggiunto gli obiettivi fissati per l'esercizio 2022: di queste società  (comprese le tre italiane) il CFCB continuerà a monitorare l'operato durante la prossima stagione nel rispetto dell'accordo transattivo in atto.Multa da 400mila euro infine per il Basaksehir, che non ha raggiunto gli obiettivi prefissati per l'esercizio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...