PIREO (Grecia) - Il Manchester City alza al cielo la sua prima Supercoppa Europea battendo ai rigori il Siviglia per 5-4. Nei 90 minuti regolamentari, la gara era terminata sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di En Nesyri e di Palmer.
Dopo la vittoria della Champions League contro l'Inter, decisa dalla rete di Rodri, Guardiola regala un altro trofeo europeo al City, il terzo della sua storia. Fatali per il Siviglia i calci di rigore che il 31 maggio gli regalarono la vittoria dell'Europa League contro la Roma di Mourinho. Il Siviglia fallisce così l'ennesimo tentativo di alzare al cielo il trofeo europeo, vinto solo nel 2008 contro il Barcellona.
Manchester City-Siviglia, la cronaca
Nelle prime fasi di gioco, il City sembra sorpreso dalla grande aggressività del Siviglia che chiude con ordine tutti gli spazi e riparte in contropiede. Haaland mai pericoloso dalle parti di Bounou e infatti al 25° è il Siviglia a passare in vantaggio: un cross dalla sinistra di Acuna viene finalizzato alla perfezione da En Nesyri che mette alle spalle di Ederson. In apertura di secondo tempo, il Siviglia ha la grande occasione di raddoppiare ma En Nesyri spreca tutto davanti ad Ederson. Il City ci crede e al 63° Palmer pareggia i conti di testa su cross di Rodri. La squadra di Guardiola spinge sull'acceleratore ma la rete del vantaggio non arriva, grazie soprattutto alla difesa arcigna e sempre attenta del Siviglia. Si va così ai calci di rigore: il Manchester City li realizza tutti e cinque, per il Siviglia fatale l'errore di Gudelj.
Segui la diretta di Manchester City-Siviglia su Tuttosport.com