Cristiano Ronaldo, stoccata al Pallone d’Oro: “Scelta non equa, avrebbe meritato...”

Il portoghese ha criticato l'assegnazione del titolo individuale, dopo aver collezionato tanti trofei ai Globe Soccer Award. Le dichiarazioni di CR7 e tutti i premi assegnati a Dubai

A Dubai è andata in scena la quindicesima edizione dei Globe Soccer Awards. Sono stati assegnati tanti premi con moltissimi protagonisti che si sono presi la scena. Da Del Piero, che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, fino a Cristiano Ronaldo che ha rilasciato anche qualche dichiarazione forte sul Pallone d'Oro dato a Rodri, fino a tutti i trofei assegnati ai protagonisti della scorsa stagione calcistica. 

Cristiano Ronaldo, tutti i premi e la critica al Pallone d'Oro

In questo caso niente suspense, Cristiano Ronaldo ha vinto il premio di miglior giocatore del Medio Oriente. Il portoghese sta continuando a stupire in Saudi League con l'Al Nassr nonostante l'età e ora aggiungerà questo altro trofeo alla sua collezione: "Sempre un onore e un piacere essere qui, partecipare a questa serata di gala con tutti i campioni che sono seduti qui nelle prime file. Congratulazioni all'organizzazione. Per il premio, ringrazio i miei compagni di squadra e il club, ho fatto molto bene a livello individuale. In tutti i Paesi in cui ho giocato, sono diventato campione. Ora, questo è l'obiettivo anche qui. Stiamo crescendo e voglio diventare campione anche qui in Arabia Saudita. Sono riuscito a mantenere il mio livello e sono sicuro che riusciremo a vincere anche qui".

CR7 ha vinto poi anche il "Top Goal Scorer of All Time", dedicato al miglior marcatore di tutti i tempi. Questo il suo commento: "È un grande piacere vincere questo trofeo, diverso dagli altri. In fibra di carbonio... Sono il primo a vincerlo, quindi mi fa veramente piacere riceverlo. Essere il più grande marcatore di tutti i tempi mi dà ulteriore motivazione, per continuare a giocare e a fare gol, che è la cosa che so fare meglio. Ringrazio la mia famiglia, dal mio primo genito a mia moglie, perché è grazie a loro se continuo ad andare avanti. Non ho ancora finito, continuerò e continuerò ad andare avanti". Poi la leggenda portoghese ha criticato anche l'assegnazione del Pallone d'Oro a Rodri: "Vinicius per me lo avrebbe meritato. Non è stata una scelta equa a mio avviso quella che hanno preso. Vini ha segnato anche il gol in finale di Champions League. Anche per questo mi piace il Globe Soccer Awards, perché consegna i premi nella maniera più giusta ed equilibrata possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Real Madrid e Ancelotti, miglior club e allenatore

Il Real Madrid, vincitore dell'ultima edizione di Champions League, ha ricevuto il riconoscimento di miglior club maschile. A ritirare il trofeo ci ha pensato il dg José Angel Sanchez: "Non ci sono segreti nelle vittorie del Real Madrid. L'importante è sapersi adattare a un calcio che cambia ogni giorno, pur rimanendo fedeli all'identità". Il presidente Florentino Perez ha vinto invece il premio alla carriera: "Ringrazio i Globe Soccer Awards per questo riconoscimento e il mio club per avermi consentito di vincere questo premio. È un onore essere al timone di una delle squadre più ammirate in tutto il mondo. Chiunque vorrebbe giocare nel Real Madrid e ci tengo a ringraziare chi ha consentito a questo club di vincere altri importanti trofei nell'ultimo anno. Condivido questo premio con tutti i calciatori, il nostro allenatore, i dirigenti e soprattutto i nostri tifosi" - ha detto il numero uno in un videomessaggio.

Ancelotti ha vinto invece il premio come miglior allenatore e lo ha ritirato Emilio Butragueno, direttore delle relazioni istituzionali dei Blancos: "Non è solo un grande allenatore, ma prima di tutto una persona fantastica. Ci tengo a ringraziarlo da parte di tutto il club per quello che sta facendo per noi".

Jorge Mendes e Piero Ausilio, miglior procuratore e ds

"Orgoglioso di essere qui, - ha dichiarato Jorge Mendes, a margine della premiazione come miglior agente - ringrazio i miei calciatori e il mio team per quello che hanno fatto e che stanno facendo. Sono felice ed orgoglioso di aver tenuto alto il livello del mio team". Piero Ausilio, dirigente dell'Inter, h vinto invece il premio come miglior direttore sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Premi alla carriera, quante leggende 

Oltre Del Piero (qui le sue dichiarazioni), anche altre leggende hanno vinto il premio alla carriera. Tra questi Rio Ferdinand: "Grazie per questa serata. Per me è un grande onore ricevere questo premio. Non ho vinto così tanti trofei individuali nella mia carriera, ho vinto molti più trofei di squadra. Come difensore, cerco di gettare le fondamenta per tante vittorie e dare la palla agli attaccanti" - ha detto il difensore inglese. Poi lode anche a Neymar e Courtois.

Club rivelazione dell'anno, premiato l'Olympiacos

La società greca si è aggiudicata la Conference League, battendo la Fiorentina in finale, e l'ultima edizione della Youth League, confermando una grande crescita anche nel settore giovanile. Poi ha preso parola il presidente Evangelos Marinakis, che ha ritirato il premio: "È stata la prima volta che un club greco ha vinto un trofeo europeo, facendo qualcosa che non hanno ancora fatto anche grandi club europei. Essere in grado di competere per il campionato greco e per le competizioni europee è veramente fantastico".

Jorge Jesus, miglior allenatore Medio Oriente

Jorge Jesus ha lasciato il segno in Saudi League, riuscendo anche a conquistare un record di 34 vittorie consecutive: "Questo è un premio individuale che va condiviso con la squadra che sta permettendo a tutti di scrivere pagine di storia del Medio Oriente e del nostro campionato". L'Al Ain, campione in carica dell'ultima Champions League asiatica, ha vinto invece il premio "miglior club del Medio Oriente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I migliori giocatori del 2024

Vinicius ha vinto il premio come miglior attaccante del 2024. Un giusto riconoscimento alla sua stagione con la maglia del Real Madrid. Poi il brasiliano ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Felice per questo premio, è il riconoscimento per tutto quello che faccio durante la settimana e ogni giorno, con squadra e club. Ci tengo a ringraziare il Real Madrid". Bellingham ha conquistato il titolo di miglior centrocampista e il Maradona Awards: "So di essere nella miglior squadra al mondo con il miglior staff e i migliori compagni. L'obiettivo è vincere il più possibile e rendere il Real Madrid tanto grande quanto lo è stato finora. Il mio adattamento? I miei compagni di squadra hanno facilitato il lavoro. Quando giochi con grandi compagni, mi hanno aiutato con la lingua e non saprei scegliere uno in particolare. Il presente? Nelle ultime partite, abbiamo fatto bene e siamo in crescita. La stagione è ancora lunga, c'è qualche nuovo acquisto importante nel gruppo e avremo occasioni per vincere".

Yamal è stato premiato come miglior giovane emergente. Battuta anche la concorrenza del bianconero Kenan Yildiz. Così il giovane talento ai microfoni del Globe Soccer Awards: "Vorrei ringraziare chi mi ha sempre sostenuto, il mio papà, la mia mamma, fino al Barcellona e ai miei compagni, di squadra e di Nazionale. Ringrazio anche Xavi e De La Fuente, ma anche tutta la Federazione spagnola, che ci ha consentito di vincere l'ultimo Europeo". Infine Vinicius ha conquistato anche il premio come miglior giocatore dell'anno. La stella dei Blancos è risalita di nuovo sul palco per ulteriori ringraziamenti: "Un onore ricevere questo premio, anche per gli altri giocatori che erano candidati. È il premio per quella che è stata una grandissima stagione, un grandissimo anno, ecco perché voglio ringraziare ancora una volta il mio club, i miei compagni e i tifosi, che mi hanno sostenuto ogni giorno. È un premio che mi dà soddisfazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Globe Soccer Award, tutti i premi

A seguire tutti i premi assegnati al Globe Soccer Awards:

  • Premi alla carriera: Del Piero, Neymar, Courtois, Ferdinand, Florentino Perez, Cristiano Ronaldo (miglior marcatore di tutti i tempi)
  • Club rivelazione: Olympiacos
  • Miglior calciatore: Vinicius
  • Miglior squadra maschile: Real Madrid
  • Miglior squadra femminile: Barcellona
  • Miglior calciatrice: Bonmatì
  • Miglior allenatore: Ancelotti
  • Miglior centrocampista: Bellingham
  • Miglior attaccante: Vinicius
  • Miglior calciatore emergente: Yamal
  • Miglior ds: Piero Ausilio
  • Miglior procuratore: Jorge Mendes
  • Miglior allenatore del Medio Oriente: Jorge Jesus
  • Miglior Club del Medio Oriente: Al Ain
  • Miglior giocatore dell’anno in Medio Oriente: Cristiano Ronaldo
  • Premio Maradona: Bellingham

© RIPRODUZIONE RISERVATA

A Dubai è andata in scena la quindicesima edizione dei Globe Soccer Awards. Sono stati assegnati tanti premi con moltissimi protagonisti che si sono presi la scena. Da Del Piero, che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, fino a Cristiano Ronaldo che ha rilasciato anche qualche dichiarazione forte sul Pallone d'Oro dato a Rodri, fino a tutti i trofei assegnati ai protagonisti della scorsa stagione calcistica. 

Cristiano Ronaldo, tutti i premi e la critica al Pallone d'Oro

In questo caso niente suspense, Cristiano Ronaldo ha vinto il premio di miglior giocatore del Medio Oriente. Il portoghese sta continuando a stupire in Saudi League con l'Al Nassr nonostante l'età e ora aggiungerà questo altro trofeo alla sua collezione: "Sempre un onore e un piacere essere qui, partecipare a questa serata di gala con tutti i campioni che sono seduti qui nelle prime file. Congratulazioni all'organizzazione. Per il premio, ringrazio i miei compagni di squadra e il club, ho fatto molto bene a livello individuale. In tutti i Paesi in cui ho giocato, sono diventato campione. Ora, questo è l'obiettivo anche qui. Stiamo crescendo e voglio diventare campione anche qui in Arabia Saudita. Sono riuscito a mantenere il mio livello e sono sicuro che riusciremo a vincere anche qui".

CR7 ha vinto poi anche il "Top Goal Scorer of All Time", dedicato al miglior marcatore di tutti i tempi. Questo il suo commento: "È un grande piacere vincere questo trofeo, diverso dagli altri. In fibra di carbonio... Sono il primo a vincerlo, quindi mi fa veramente piacere riceverlo. Essere il più grande marcatore di tutti i tempi mi dà ulteriore motivazione, per continuare a giocare e a fare gol, che è la cosa che so fare meglio. Ringrazio la mia famiglia, dal mio primo genito a mia moglie, perché è grazie a loro se continuo ad andare avanti. Non ho ancora finito, continuerò e continuerò ad andare avanti". Poi la leggenda portoghese ha criticato anche l'assegnazione del Pallone d'Oro a Rodri: "Vinicius per me lo avrebbe meritato. Non è stata una scelta equa a mio avviso quella che hanno preso. Vini ha segnato anche il gol in finale di Champions League. Anche per questo mi piace il Globe Soccer Awards, perché consegna i premi nella maniera più giusta ed equilibrata possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...