Disastro Santos, da Pelè a Neymar alla prima retrocessione della storia: è caos

Fatale la sconfitta casalinga con il Fortaleza, incidenti all'esterno dello stadio Vila Belmiro: si salvano Bahía e Vasco da Gama

Il Santos è retrocesso per la prima volta nel campionato brasiliano dopo aver perso l'ultima partita in casa 2-1 contro il Fortaleza. La sconfitta ha causato disordini in città e l'incendio di alcuni veicoli intorno allo stadio. A poco meno di un anno dalla morte di Pelé, leggenda del Santos e del calcio mondiale, scomparso il 29 dicembre 2022, dopo aver lanciato Neymar nel gotha del calcio internazionale e festeggiato cento anni dalla sua fondazione il Santos esce dalla cerchia dei club che hanno giocato sempre nel Brasileirao in cui restano Flamengo, San Paolo e Cuiabá (iscritto dal 2021).

Brasileirao, si salvano Bahía e Vasco da Gama

Santos, Bahía e Vasco da Gama hanno lottato per non retrocedere durante i novanta minuti di gioco nell'ultima giornata, ma alla fine è stata la squadra del porto di San Paolo ad avere la peggio. Il Vasco da Gama, guidato dal tecnico argentino Ramón Ángel Díaz, ex Napoli e Avellino, ha battuto 2-1 a Rio de Janeiro il sorprendente Bragantino guidato dal tecnico portoghese Pedro Caixinha, che ha lottato a lungo per il titolo vinto dal Palmeiras prima di chiudere sesto. Il Bahía ha battuto l'Atlético Mineiro, contendente al titolo, 4-1 a Salvador, e si è salvato a sorpresa a spese del Santos: Marinho, ex di turno, ha aperto le marcature per il Fortaleza; Messias ha pareggiato parzialmente per i padroni di casa. Nei minuti di recupero, con il portiere João Ricardo nella metà campo avversaria per l'ultimo assalto, l'argentino Juan Martín Lucero ha segnato il gol della vittoria per il Fortaleza quasi da centrocampo. 

Santos retrocesso, incidenti all'esterno dello stadio Vila Belmiro

Il Santos giocherà l'anno prossimo in seconda divisione insieme a Goiás, Cortiba e América, che cederanno il posto alle neopromosse Vitória, Juventude, Criciúma e Atlético Goianiense. Furiosi, i tifosi del Santos hanno invaso il campo venendo respinti dalla pulizia. Tuttavia, gli scontri si sono spostati nei dintorni dello stadio Vila Belmiro dove sono stati vandalizzati alcuni locali commerciali e sono stati dati alle fiamme almeno due autobus e diverse auto private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...