Il Portogallo batte l'Olanda 1-0 e vince la Nations League

Alla squadra di Fernando Santos basta un gol di Gonçalo Guedes firmato all'ora di gioco per conquistare la prima edizione del trofeo
Il Portogallo batte l'Olanda 1-0 e vince la Nations League© Getty Images

OPORTO - Il Portogallo vince la prima edizione della UEFA Nations League della storia battendo nella finale dell'Estadio do Dragao l'Olanda con 1-0. Alla squadra di Fernando Santos è bastato il gol firmato al 60' da Gonçalo Guedes su assist di Bernardo Silva. Resta a secco Cristiano Ronaldo, ma l'attaccante della Juventus vince comunque la classifica cannonieri della competizione.

IL TABELLINO DI PORTOGALLO-OLANDA

NATIONS LEAGUE, INGHILTERRA TERZA

Nations League, la finale tra Portogallo e Olanda

I due allenatori scelgono un 4-3-3. Le squadre scendono in campo in maniera speculare e la fase di studio si protrae per i primi venti minuti: l'Olanda fa più possesso palla, ma non si rende mai pericolosa, al contrario del Portogallo. Non è tanto Cristiano Ronaldo a trascinare i lusitani nel primo tempo, qunto Bruno Fernandes. L'ex Udinese e Sampdoria è il più pericoloso: in tre occasioni va vicino al gol, sempre con tiri dalla distanza. L'occasione più ghiotta, però, capita a Cristiano Ronaldo: l'attaccante della Juventus stacca di testa al centro dell'area di rigore alla mezz'ora esatta, ma Cillesen è bravo a bloccare a terra l'incornata del fenomeno bianconero. Ad inizio ripresa l'Olanda si affaccia dalle parti di Rui Patricio per la prima volta, ma al quarto d'ora è il Portogallo che si ritrova in vantaggio. Bernardo Silva percorre un corridoio centrale e serve Gonçalo Guedes che dal limite dell'area lascia partire un destro imprendibile per Cillesen. I lusitano passano all'ora di gioco, ma pochi minuti dopo rischiano di farsi punire dal colpo di testa di Depay, bloccato a terra da Rui Patricio. Il portiere del Portogallo rischia anche a dieci minuti dal termine su una conclusione dalla distanza di De Roon, ma il tiro del giocatore dell'Atalanta termina di poco fuori. L'Olanda continua ad attaccare e il Portogallo ci riprova con le ripartenze, ma alla fine il risultato non cambia. I lusitani si aggiudicano la prima edizione della UEFA Nations League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...