Iran, arrestato l'ex calciatore Ali Daei per aver criticato il regime

L'ex stella della nazionale iraniano si era detto a favore delle proteste in corso nel Paese contro la violenza sulle donne
Iran, arrestato l'ex calciatore Ali Daei per aver criticato il regime© DeFodi Images via Getty Images

Ali Daei, ex calciatore della nazionale iraniana e leggenda del calcio asiatico, è stato arrestato per aver espresso apertamente il proprio consenso alle proteste legate alla morte della giovane Masha Amini in Iran, una vicenda che ha scosso l'opinione pubblica mondiale ed è diventato simbolo della lotta contro violenza contro le donne. A riportarlo è il Times. Ali Daei è stato a lungo recordman, in quanto miglior marcatore di tutti i tempi di tutte le nazionali prima che Ronaldo lo superasse in questa classifica il primo settembre del 2021.

L'arresto

L’arresto sarebbe avvenuto a Saqqez, città del Nord-Ovest dell'Iran, a pochi chilometri dal confine con l’Iraq. A Saqqez è nata Masha Amini, e proprio lì si stava svolgendo una marcia di protesta a quaranta giorni dalla sua morte. Daei sarebbe stato portato via dalle forze di sicurezza al termine di un’operazione condotta da una squadra armata mentre si trovava in un albergo della città.

La solidarietà dell'Hertha e la carriera

Ali Daei era stato privato del passaporto qualche settimana fa. La circostanza era stata riferita dall'Hertha Berlino - club tedesco nel quale il calciatore ha militato tra il 1999 e il 2002 - che ha espresso la sua vicinanza al calciatore con uno striscione allo stadio. In Germania Ali Daei ha giocato per cinque stagioni, dal 1997 al 2002 vestendo le maglie di Arminia Bielefeld, Bayern Monaco e, appunto, Hertha Berlino. Con la nazionale dell'Iran il calciatore ha segnato 109 gol in 149 presenze tra il 1993 e il 2006 e dopo il suo ritiro da calciatore ha allenato la nazionale iraniana dal 2008 al 2009.  Ha inoltre rappresentato il suo paese nel giorno del sorteggio dei Mondiali in Qatar con la formazione asiatica inserita nel girone con con Inghilterra, USA e Galles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...